SALUTE e MEDICINA
-
27/12/24
Obesità: "Il 2025 sarà un anno di speranza". Simdo, plaude all'approvazione dell’emendamento Pella
Il presidente di Vincenzo Provenzano: “Un passo avanti nella democratizzazione della lotta contro l’obesità”. Stanziati 4 milioni circa in tre anni
Leggi tutto → -
27/12/24
-
24/12/24
Palermo, “Buccheri La Ferla”: piccolo paziente con una grave e rara crisi allergica a un farmaco può continuare la sua terapia grazie al BAT-test
Il bambino arriva al nosocomio palermitano presso l’UOC di pediatria e la dottoressa Sara Romano, Dirigente medico della stessa UOC dopo accurata anamnesi pone una diagnosi di reazione avversa ad un farmaco contenente il GH (ormone somatotropo o ormone della crescita), che viene usualmente somministrato per via sottocutanea.
Leggi tutto → -
24/12/24
Mal di testa e rimedi fitoterapici
Mal di testa, più correttamente cefalea, è un termine generico con il quale si possono descrivere cefalee, emicranie e nevralgie dei nervi cranici. La cefalea costituisce il problema più comune nel mondo: si stima infatti che almeno il 64% della popolazione maschile e il 78% di quella femminile ne soffra in modo cronico e ricorrente.
Leggi tutto → -
23/12/24
FESTIVITÀ: Occhio alla salute orale! Ecco le regole salva-denti per Natale (e non solo)
Con l’arrivo delle feste, aumentano i rischi per la salute del sorriso: ecco le informazioni utili e i consigli degli esperti per godersi a pieno periodo più magico dell’anno
Leggi tutto → -
23/12/24
Il futuro degli antibiotici è nelle sostanze naturali
Il fenomeno dell’antibiotico-resistenza (ABR), che sta progressivamente riducendo le risorse farmacologiche per la cura delle infezioni batteriche, induce necessariamente allo sviluppo di antibiotici efficaci di nuova generazione.
Leggi tutto → -
23/12/24
Come sviluppare l'imperturbabilità: un viaggio verso la stabilità interiore
Nel mondo frenetico in cui viviamo, la ricerca dell'imperturbabilità rappresenta una delle sfide più significative del nostro percorso di crescita personale. Questo stato di equilibrio interiore, tanto ambito quanto sfuggente, richiede un approccio consapevole e una comprensione profonda di noi stessi e del mondo che ci circonda.
Leggi tutto → -
23/12/24
Elezione dei nuovi soci all'Accademia di Medicina di Torino
Martedì 17 dicembre sono stati eletti Felice Borghi, Luisa Brussino, Armando Genazzani, Gianluca Isaia, Giovanni Rolla e Daniela Rossi.
Leggi tutto → -
20/12/24
EMN2025: ad Atene dal 10 al 12 aprile 2025 la sesta edizione del Congresso Internazionale sul Mieloma Multiplo
L’annuale Congresso Internazionale dello European Myeloma Network dedicato alla ricerca sul Mieloma Multiplo e sulle neoplasie del sangue si svolgerà dal 10 al 12 aprile 2025 ad Atene. Tre giorni di confronto scientifico di alto livello con relatori internazionali provenienti da tutto il mondo. Call For Abstract aperta fino al 12 gennaio 2025: opportunità unica per giovani ricercatori sotto i 40 anni con 8 travel grant disponibili. Focus su nuovi trattamenti, innovazioni nella pratica clinica e prospettive future per la cura del mieloma. Sessioni educazionali, “Meet the Experts”, spazi alle associazioni pazienti e per approfondimenti sui trial clinici in corso.
Leggi tutto → -
20/12/24
Obesità e ipertensione: ruolo dell’aldosterone
Numerosi studi di letteratura evidenziano l’esistenza di un legame fra obesità e ipertensione. Lo studio proposto all’attenzione della sezione "Nutrizione" della rivista LSWN dal Professor Gian Paolo Rossi e della dott.ssa Gisella Pitter del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Padova, ha lo scopo di mettere in risalto il ruolo dell’aldosterone, l’ormone che favorisce la ritenzione di sodio e l’innalzamento della pressione arteriosa.
Leggi tutto →