TURISMO
Comunicato Stampa

Scopri Francoforte nel 2025 - 100 Anni della "Nuova Francoforte"

BIT Milano Febbraio 2025.

Frankfurt Verwaltungsgebäude IG Farben © visitfrankfurt, Isabela Pacini - fonte ufficio stampa Francoforte ti invita a vivere una città dove l'urbanistica moderna, il design e l'innovazione hanno trasformato la vita quotidiana per oltre un secolo.

Vengono celebrati i 100 anni del visionario movimento “Nuova Francoforte” con mostre, visite guidate ed esperienze immersive che trasporteranno i visitatori in una urbanistica esplosione creativa.

La “Nuova Francoforte” è un progetto abitativo rivoluzionario, avviato dalla città di Francoforte negli anni '20 del secolo scorso.

Guidato dall'architetto Ernst May, il massiccio piano di sviluppo urbano ha portato alla costruzione di circa 12.000 appartamenti, distribuiti in diversi e innovativi quartieri.

Questi insediamenti non solo hanno superato la prova del tempo, ma continuano a plasmare il paesaggio urbano di Francoforte ancora oggi.

Francoforte, insieme alla regione del Reno-Meno, è stata ufficialmente designata “Capitale Mondiale del Design 2026”, un prestigioso riconoscimento che spetta alla metropoli dell’Assia.

Le ultime città a detenere questo titolo sono state San Diego e Tijuana.

Seguendo il motto “Progettiamo come vogliamo vivere”, nel 2026 si terranno oltre 800 eventi a Francoforte e nella regione del Reno-Meno.

Il fulcro del festival sarà il Museo delle Arti Applicate di Francoforte.

Sarà interessante progettare, già nel 2025, viaggi e tour alla scoperta delle numerose attrazioni della “Nuova Francoforte”.

Una App aiuterà a trovare consigli di viaggio personalizzati, come accoglienti caffetterie, ristoranti rustici, panorami suggestivi e molto altro.

Si può scoprire la “Nuova Francoforte” su frankfurt.plazy.travel dove sono indicati anche i luoghi e gli edifici più iconici e rappresentativi di questo movimento culturale.

Margarete Schütte-Lihotzky, collega di May, ha svolto un ruolo fondamentale nel progetto, ideando la cosiddetta “Cucina Francoforte”, antesignana della moderna cucina componibile.

Frankfurt Ernst-May Haus © #visitfrankfurt, Isabela Pacini

La visita alla Casa Ernst May a Heddernheim riporterà il visitatore alla fine degli anni ‘20. All'epoca, l'architetto e urbanista Ernst May (1886-1970) fece costruire numerosi quartieri abitativi nello stile funzionale del Bauhaus, per sopperire alla carenza di alloggi dopo la Prima Guerra Mondiale.

Un capolavoro dell'architettura della “Nuova Francoforte” è la Frauenfriedenskirche, caratterizzata da linee pulite, abbondanza di luce e colori vibranti, splendidi mosaici e finestre straordinarie, oltre alla figura impressionante, alta 12 metri di “Regina pacis” collocata sopra il portale principale.

La Casa IG Farben, un tempo il più grande complesso di uffici in Europa, simbolo del design dell’era di Weimar, oggi ospita il campus Westend dell'Università Goethe. Tra le caratteristiche da ricordare sono la facciata in pietra naturale e gli affreschi restaurati nella ex mensa aziendale.

Il Complesso residenziale di Kranichsteiner Straße è un’interpretazione unica dello stile della “Nuova Francoforte” dell'architetto Ernst Balser, che combina linee rette con un angolo arrotondato distintivo, arricchito con originali dettagli in mattoni.

Nel 2025, per celebrare il centenario di questa era rivoluzionaria, Francoforte ospiterà una serie di eventi e mostre.

Il Museo Tedesco dell’Architettura (Maggio – Settembre 2025) presenterà una mostra su larga scala intitolata “Aufbruch und Wandel – Das Neue Frankfurt und die Gegenwart” (“Inizio e Cambiamento – Nuova Francoforte e il Presente”), analizzando le visioni architettoniche di Ernst May e facendo parallelismi con i piani di sviluppo urbano attuali.

Il Museo Storico di Francoforte (18 giugno 2025 – 01 febbraio 2026) presenterà il “City Lab” ed esplorerà il tema urbanistico con una mostra intitolata “Alle Tage Wohnungsfrage. Vom Privatisieren, Sanieren und Protestieren” (“La Costante Questione dell’Abitazione: Privatizzazione, Ristrutturazione e Protesta”), con un focus sugli aspetti sociali.

Il Museo delle Arti Applicate, con sette mostre separate sul tema, esaminerà i protagonisti principali, le idee fondamentali e come la “Nuova Francoforte” viene percepita oggi.


Per informazioni su altri eventi culturali e momenti speciali si consiglia di visitare il sito: www.visitfrankfurt.travel

Frankfurt Frauenfriedenskirche © #visitfrankfurt, Isabela Pacini


BIT MILANO FEBBRAIO 2025

Ms. Luisa Jöckel, Marketing Manager per il mercato italiano dell'Ente del Turismo di Francoforte, parteciperà alla BIT di Milano nei giorni 10 e 11 febbraio 2025, per far conoscere Francoforte come destinazione turistica alla stampa e al trade.

E’ possibile organizzare un incontro con Ms. Jöckel, per scoprire ed esplorare insieme come questa città dinamica attiri visitatori da tutto il mondo.

Potete contattarci per un appuntamento inviando una email a rc@riccardocelani.com e in copia a joeckel@infofrankfurt.de

Plazy Mockup App © visitfrankfurt

Per maggiori informazioni contattare:
Luisa Jöckel
Referentin Tourismusmarketing
Frankfurt Tourist+Congress Board
Kaiserstraße 56, 60329 Frankfurt

Germany
Phone: +49 (0) 69 / 24 74 55 – 457
Email: joeckel@infofrankfurt.de
Frankfurt am Main: www.visitfrankfurt.travel
Destination FrankfurtRheinMain: www.frankfurt-rhein-main.de



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Frankfurt Verwaltungsgebäude IG Farben © visitfrankfurt, Isabela Pacini - fonte ufficio stampa
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere