TURISMO
Articolo

Federico Marcaccini ci parla dell'Impatto del Turismo sul Mercato Retail e Immobiliare

Parliamo con Federico Marcaccini, una figura chiave nel panorama dell'immobiliare e del retail, per comprendere meglio le dinamiche attuali e le prospettive future del settore.

Foto di Max VakhtbovycnIl ritorno dei turisti internazionali ha giocato un ruolo cruciale nel rinvigorire il mercato del retail in Italia, soprattutto nelle città più iconiche come Milano, Roma, Venezia e in destinazioni di lusso come la Costa Smeralda. In questa intervista esclusiva, parliamo con Federico Marcaccini, una figura chiave nel panorama dell'immobiliare e del retail, per comprendere meglio le dinamiche attuali e le prospettive future del settore.

Il Turismo Come Motore di Crescita per il Retail

Marcaccini, potrebbe descrivere l'attuale stato del mercato del retail in Italia e il ruolo del turismo in questo settore?

"Il settore del retail in Italia sta vivendo una fase di forte crescita, trainata significativamente dal ritorno dei turisti internazionali. Città come Roma, Milano e Firenze stanno vedendo un aumento sostanziale nei canoni di locazione e nel numero di aperture di nuovi negozi, particolarmente nel settore del lusso. La presenza di turisti non solo sostiene il mercato high street, ma genera anche una domanda robusta per i centri commerciali e i supermercati, con una crescita particolarmente evidente nei centri di media e grande dimensione."

Affitti e Nuove Aperture: Come il Turismo Modella il Retail

Quali sono le principali aree urbane e turistiche che si distinguono in questo rinnovato interesse commerciale?

"Città come Roma e Milano rimangono al centro dell'interesse grazie al loro status di capitali del lusso. Per esempio, Via Condotti a Roma mantiene alta la sua attrattività con canoni che raggiungono i 13mila euro al mq all'anno. Anche destinazioni più esclusivamente turistiche come la Costa Smeralda e Madonna di Campiglio stanno vivendo un vigoroso sviluppo nei loro segmenti retail grazie al turismo."

L'Investimento nel Settore Retail: Performance e Prospettive

Quanto hanno influito gli investimenti nel settore retail nei primi sei mesi del 2024?

"I volumi di investimento nel settore retail hanno raggiunto circa 500 milioni di euro nel primo semestre del 2024, con una notevole ripresa rispetto al passato. Importanti operazioni di investimento, superiori ai 100 milioni di euro, riguardano principalmente supermercati e centri commerciali. Il settore sta attirando crescente interesse anche da parte di investitori istituzionali, grazie ad un favorevole profilo di rischio-rendimento."

Future prospettive per il mercato retail e immobiliare in Italia

Quali sono le aspettative per la fine dell'anno e oltre?


  • Progetti di sviluppo e riqualificazione, specialmente a Roma e nelle altre grandi città.

  • Un aumento continuo di interesse nei confronti di asset immobiliari che presentano una forte compatibilità con le normative ambientali e di gestione sostenibile (Esg).

  • Persistenza di una forte domanda per il segmento di lusso e high street, con una bassa vacanza e alti canoni di locazione.


Concludendo, l'impatto del turismo e la resilienza del mercato del retail in Italia rappresentano un terreno fertile per gli investitori e un indicatore di una forte domanda di consumo. Grazie, Federico Marcaccini, per le sue illuminanti osservazioni.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Max Vakhtbovycn
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere