TURISMO
Comunicato Stampa

Premi Travellers' Choice Best of the Best 2025: Cusco e Lima sul podio del Sud America

Due destinazioni peruviane tra le più amate del Sud America dai viaggiatori di TripAdvisor.

FotoIl Perù si conferma come una delle destinazioni più amate dai viaggiatori di tutto il mondo, raggiungendo risultati straordinari nella classifica Best of the Best Sud America. Cusco e le sue meraviglie sono il luogo più amato del Sud America secondo i Travellers’ Choice Awards 2025 di Tripadvisor: la capitale Inca si aggiudica infatti il primo posto della classifica– e la 13esima posizione a livello mondiale - confermando il suo fascino millenario su viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Sul podio insieme a Cusco, Lima, la cosmopolita e vivace capitale peruviana che ottiene il terzo posto in classifica.

Questo riconoscimento, che celebra le mete più straordinarie del mondo, viene attribuito sulla base della qualità e quantità di recensioni e valutazioni raccolte per strutture ricettive, ristoranti e attrazioni sul famoso portale di viaggi nell’arco di 12 mesi. Il premio Travellers’ Choice Best of the Best rappresenta il più alto riconoscimento di Tripadvisor e ha una peculiarità unica: non è deciso da una giuria, ma dai veri protagonisti del turismo. Sono infatti i viaggiatori stessi, con le loro esperienze e recensioni, a decretare le destinazioni più meritevoli.

Considerata dalla civiltà Inca l’ombelico del mondo, Cusco è oggi una città fiorente dove cattedrali sontuose poggiano su antichi templi inca. Tra le principali ragioni per le quali i viaggiatori la scelgono c’è sicuramente il fatto che Cusco sia la porta di accesso ad alcuni dei più importanti siti archeologici Inca: non solo il celebre Machupicchu, una delle 7 meraviglie del mondo moderno, ma anche Choquequirao, sicuramente più remoto e meno conosciuto ma altrettanto spettacolare. Tramite il sito tuboleto.cultura.pe, a partire dal 21 gennaio 2025 sarà possibile acquistare i biglietti di ingresso per visitare Machupicchu nella seconda parte dell’anno, permettendo di pianificare con anticipo la propria esperienza da sogno.

Lima, dal canto suo, incarna la perfetta fusione tra tradizione e modernità. La città vanta una scena gastronomica riconosciuta a livello mondiale: 7 dei suoi ristoranti sono presenti nella lista dei Latin America's 50 Best Restaurants 2024 e 3 nella lista dei 50 Best Restaurants 2024, mentre il rinomato Central che è stato scelto come il numero 1 nel 2023 e ora figura nella lista Best of the Best. Ma la capitale peruviana affascina anche per la sua storia e cultura con un centro storico dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, il variopinto quartiere Barranco e Miraflores, noto per le sue viste mozzafiato sull'Oceano Pacifico.

Le ottime posizioni del Perù sottolineano la capacità del Paese di offrire esperienze indimenticabili che spaziano dalla scoperta di paesaggi mozzafiato e siti archeologici unici al mondo alla degustazione di una cucina che fonde tradizione e innovazione. Il Perù si afferma così come una destinazione da visitare nel 2025, invitando viaggiatori di ogni parte del mondo a scoprire la sua straordinaria ricchezza culturale e naturale.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Global Tourist
Responsabile account:
Jennifer Malaga (impiegata)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere