SALUTE e MEDICINA
-
04/01/25
Testosterone e prostata
Come per la donna anche per l’uomo invecchiare significa andare incontro ad una serie di modificazioni ormonali che prendono il nome di andropausa. Anche se i cambiamenti sono meno drammatici e repentini di quelli che caratterizzano la menopausa, essi rimangono pur sempre un elemento fondamentale della perdita di salute tipica dell’invecchiamento maschile.
Leggi tutto → -
03/01/25
IPERTENSIONE il “killer silenzioso”
Secondo i dati dell’Istituto superiori di Sanità: complessivamente il 31% della popolazione italiana è iperteso e il 17% è border-line. Negli uomini i valori sono più elevati nel Nord-Est (37%) e nel Nord-Ovest (32%), nelle donne al Sud (34%). In accordo con i dati riportati in letteratura, i valori aumentano con l’avanzare dell’età e nelle donne l’aumento legato all’età è particolarmente evidente dopo la menopausa.
Leggi tutto → -
03/01/25
Probiotici e prebiotici: la prevenzione inizia a tavola
I rischi che il Natale può causare al nostro microbiota intestinale, alcuni consigli per salvaguardarlo
Leggi tutto → -
03/01/25
Differenze tra i dentisti in Albania
Una delle caratteristiche distintive di Dential è il modo in cui acquisisce nuovi pazienti: piuttosto che affidarsi a call center, la clinica si basa sul passaparola e sulla fiducia, con molti pazienti indirizzati da amici o parenti che hanno già usufruito dei servizi.
Leggi tutto → -
02/01/25
I bambini preferiscono i prodotti naturali
Sino ad ora i pochi prodotti naturali per bambini reperibili in commercio sono sempre stati concepiti per trattare solamente i disturbi più comuni, le solite sindromi da raffreddamento o le coliche gassose. In realtà i bambini possono presentare tutta una serie di piccoli squilibri, peculiari ed espressi diversamente dal mondo degli adulti, che vanno riconosciuti con rispetto, ben inquadrati dal terapeuta ed adeguatamente trattati.
Leggi tutto → -
31/12/24
AIRO: “La radioterapia cura e preserva la qualità di vita e ora si conferma più efficace e meno invasiva della terapia ormonale”
Il commento del Presidente dell’Associazione di Radioterapia e Oncologia Clinica (AIRO) sui risultati dei ricercatori italiani pubblicati sulla nota rivista scientifica e presentati al congresso mondiale americano sul tumore al seno.
Leggi tutto → -
31/12/24
Artemisia (Assenzio), la super-erba nel mirino della scienza
L’ Artemisia annua è un’erba le cui proprietà medicinali sono note all'uomo da moltissimo tempo: è stata usata contro la malaria e se ne conosce l’impiego come trattamento sintomatico per l’asma allergico e come antisettico ed antibatterico. La pianta contiene due principi attivi (l’artemisinina e la diidroartemisinina) che sono considerati molto interessanti dalla ricerca scientifica, tanto che sono entrambi in corso di sperimentazione su varie patologie oncologiche.
Leggi tutto → -
30/12/24
ACIDO LIPOICO (ALA) e ritmi circadiani
I ricercatori hanno scoperto una sorprendentemente vasta gamma di effetti biologici collegati a un micronutriente chiamato acido lipoico: esso infatti è in grado di ripristinare e sincronizzare i ritmi circadiani, o l ‘"orologio biologico" che si trova nella maggior parte delle forme di vita.
Leggi tutto → -
30/12/24
I “cuori di cioccolato” di Telethon nelle Farmacie Comunali di Arezzo
Le Farmacie Comunali di Arezzo in campo per la ricerca scientifica con Telethon. Le otto farmacie di città e frazioni stanno ospitando, per il secondo anno consecutivo, la campagna solidale “Cuori di cioccolato di Telethon” e hanno rinnovato il loro impegno nel condurre una raccolta fondi finalizzata a migliorare la vita delle persone affette da malattie genetiche attraverso la vendita delle celebri confezioni di cioccolatini. L’iniziativa proseguirà per l’intero periodo delle festività natalizie per dar vita a una mobilitazione solidale in cui ogni cittadino potrà portare il proprio contributo per sostenere lo sviluppo di cure, diagnosi e servizi collegati alle patologie rare.
Leggi tutto → -
27/12/24
Obesità: "Il 2025 sarà un anno di speranza". Simdo, plaude all'approvazione dell’emendamento Pella
Il presidente di Vincenzo Provenzano: “Un passo avanti nella democratizzazione della lotta contro l’obesità”. Stanziati 4 milioni circa in tre anni
Leggi tutto →