I bambini preferiscono i prodotti naturali
Sino ad ora i pochi prodotti naturali per bambini reperibili in commercio sono sempre stati concepiti per trattare solamente i disturbi più comuni, le solite sindromi da raffreddamento o le coliche gassose. In realtà i bambini possono presentare tutta una serie di piccoli squilibri, peculiari ed espressi diversamente dal mondo degli adulti, che vanno riconosciuti con rispetto, ben inquadrati dal terapeuta ed adeguatamente trattati.
Lo scopo della creazione di integratori specifici per i più piccoli è quello di mantenere nel miglior modo possibile, là dove non vi siano gravità tali da ricorrere a farmaci convenzionali, una sana armonia dell’organismo tramite l’assunzione di prodotti naturali come supporto quotidiano preventivo. Questo significa che se un bambino presenta un difetto di crescita, una cistite o un’enuresi, magari comparsa dopo la nascita del fratellino, oppure ancora è preoccupato per l’ingresso alla 1° media, esiste un integratore della linea LE ERBE DELL’ARCOBALENO in grado di aiutarlo nel suo percorso personale di ritrovamento dell’equilibrio.
Tutto ciò non in antitesi con le altre terapie mediche, sia convenzionali che non convenzionali, perché l’integratore può agire sia da solo, che in sinergia con queste, svolgendo altresì un’azione di protezione dell’energia di base del bambino.
Lo scopo fondamentale della linea junior LE ERBE DELL’ARCOBALENO è quello di fornire un vero e proprio segnale di equilibrio all’organismo del bambino, aiutandolo dolcemente, giorno dopo giorno, a raggiungere da sé la guarigione.
Le prime 7 referenze nate negli anni 2000 che hanno costituito l’inizio di questo grande progetto e che hanno portato alla nascita della Linea bambini sono state formulate utilizzando estratti erbali e minerali selezionati in grado di generare un messaggio vibrazionale e di interagire con i 7 centri energetici del nostro organismo (definiti anche Chakra) e di conseguenza con gli organi a loro correlati riportando il giusto equilibrio di tutto l’organismo.
Negli anni successivi lo spirito della nostra azienda formato da un gruppo specializzato di professionisti è stato quello di portare avanti il grande progetto iniziato negli anni 2000 ispirandosi sempre alle prime formulazioni e a perseguire il concetto di equilibrio dei 7 centri energetici e dell’intero l’organismo generale.
Tutto ciò è stato possibile con l’utilizzo di estratti erbali e di minerali accuratamente selezionati per caratteristiche biochimiche ed affinità di vibrazione, fra loro e con le specifiche frequenze sottili degli organi, così da ottenere un’azione biologica dolce e al tempo stesso profonda e mirata.
Abbiamo creato un supporto per la somministrazione delle erbe completamente nuovo, veramente raro quando si tratta di bambini; infatti, la quasi totalità dei rimedi naturali e convenzionali per bimbi presenti in commercio è costituita da sciroppi dolcissimi con fantomatici aromi di lampone, fragola e quant’altro, tutti rigorosamente chimici e tutti immancabilmente assai sgraditi ai bambini.
Ecco perché gli integratori Babysan presentano una consistenza fluida ed il sapore più neutro possibile, solo leggermente dolcificato con concentrato di mela e fruttosio, lo zucchero a minore indice glicemico.
Essi sono anche decisamente concentrati, per ridurre il più possibile il numero di gocce da somministrare, rendendoli “mimetizzabili” in qualsiasi bevanda. Ogni integratore ha un sapore unico e irripetibile, poiché le piante utilizzate sono concentrate e non coperte da alcuna sostanza chimica.
Abbiamo impiegato, comunque dove possibile, l’estratto fluido delle piante scelte per le formulazioni, poiché più concentrato, senza eccipienti e con trascurabili quantità di alcool.
L’estratto fluido risulta a nostro parere uno dei raccoglitori più fedeli del codice informativo della pianta, quello fra le varie metodiche estrattive più vicino alla pianta vera e propria nella sua totalità e più lontano dal principio attivo isolato, troppo sbilanciato ed aggressivo, privo di quell’armonia ed energia che devono accompagnare l’azione biologica sull’organismo infantile.
L’effetto sarà così più dolce ed al tempo stesso più completo, caratterizzato da tutte quelle qualità biochimiche e frequenziali tipiche della pianta integra. Le formulazioni sono state concepite per essere sempre associabili l’una all’altra, nel caso di disturbi associati, diffusi o particolarmente intensi. Infatti nessuna delle erbe è stata ripetuta, in modo che non debba mai crearsi un sovradosaggio, ma sempre e comunque un completamento ed una integrazione di informazioni a livello dei vari sistemi biofunzionali dell’organismo.
Ad esempio nella prevenzione stagionale autunno-inverno del bambino è possibile utilizzare semplicemente IMMUNODRENA PLUS da solo, ma abbinato a BRONCONORM nel bambino con suscettibilità delle basse vie respiratorie o a GOLAFLOR nel bambino con suscetibilità delle alte vie respiratorie, completa l’azione in quanto viene creata una sorta di sinergismo tra i due prodotti.
Oppure se siamo in presenza di di nausea e vomito o disturbi del pancino useremo ENTEROBIM, ma se comprendiamo che ci sia anche una componente psicogena (il bambino ha un conflitto con un’insegnante a scuola ecc.), non useremo solo ENTEROBIM ma anche COSMOVIS. E così via. Le possibilità di gestire i disturbi del bambino con la linea ERBE DELL’ARCOBALENO diventano così molto ampie, dando inoltre al terapeuta, che col tempo ed esperienza personale impara a conoscerla sempre di più, il potere di spaziare con creatività fra accostamenti e modalità di somministrazione, sulla scorta della sua esperienza clinica
STORIA DELLA IDEATRICE DELLE PRIME 7 REFERENZE
La Dott. Elisabetta Balzani è medico specialista e lavora per un lungo periodo di tempo nel settore della diagnostica per immagini in qualità di dirigente in una importante azienda ospedaliera pubblica di Bologna. Dopo tanti anni di esperienza, raggiunge particolare qualificazione in sofisticate metodiche come la Risonanza Magnetica e lavora a stretto contatto con i migliori clinici della città. E’ proprio dal contatto quotidiano con i più sofisticati strumenti diagnostici della moderna tecnologia e con quelle che sono ritenute le migliori terapie convenzionali attualmente esistenti, che gradualmente matura la consapevolezza che quella medicina ha tanti limiti, che è insufficiente a risolvere alla radice i problemi dei pazienti, che il suo concetto di persona-malattia-guarigione è ben diverso.
La Dott. Balzani allora, utilizzando il rigore metodologico acquisito in campo convenzionale, inizia un lungo percorso di ricerca nel mondo delle “altre” medicine, iniziando da quella Ayurvedica. Sente ben presto che si sta avvicinando alla sua congeniale interpretazione della professione medica, un po’ più sciamana e meno tecnologica. Si appassiona in modo particolare alla Fitoterapia ed all’Omeopatia, frequentando una delle più prestigiose scuole italiane a carattere unicista e, dopo un periodo assai critico “a cavallo” fra le due medicine, decide infine di fare il salto: lascia definitivamente il rassicurante ma al tempo stesso limitante ruolo di dirigente presso l’ospedale pubblico per dedicarsi finalmente in libertà ed a tempo pieno alla sua professione ritrovata. Iniziano quindi le prove e le ricerche della dottoressa nelle terapie non convenzionali.
L’azienda nasce dall’incontro della Dott. Elisabetta Balzani con Mario Orlandi, responsabile commerciale di aziende produttrici di integratori a base di erbe medicinali, nonché esperto di tecniche vibrazionali di guarigione come allievo del Maestro Baba Bedi, filosofo, sociologo, antropologo e poeta indiano: specializzato nelle dinamiche dei condizionamenti del bambino e nello sviluppo dei talenti, tiene conferenze sul bambino interiore nascosto in ciascuno di noi. Entrambi, insoddisfatti dello stato dell’arte del settore erboristico classico, sono alla ricerca di qualcosa di veramente nuovo da offrire nell’ambito della medicina naturale, qualcosa che affondi le radici nella saggezza antica delle erbe medicinali ma che possa avere quella marcia in più, sulla scorta dell’esperienza maturata negli anni dal contatto con i pazienti ed alla luce delle ultime acquisizioni della fisica moderna sul binomio materia-energia.
Elisabetta, che annovera fra i suoi pazienti tanti bambini fra cui i suoi due in età scolare, ha in mente per esempio da anni un prodotto medicinale naturale, fatto su misura per loro, che possa essere prescritto con relativa facilità (a differenza dell’omeopatia), senza essere però un banale soppressore di sintomi. Insomma un medicamento con una sua autonomia terapeutica, ma assolutamente affiancabile e sinergico al rimedio unico omeopatico. Una “pozione magica” dunque, che aiuti in modo dolce, ma sottile ed approfondito, l’organismo del bambino a ritrovare da solo il suo equilibrio psico-fisico, in una dinamica diversa dall’omeopatia, ma diversa anche dalla comune fitoterapia. Dopo circa due anni di prove e pazienti ricerche, nascono finalmente Le Erbe dell’Arcobaleno. Dopo alcuni purtroppo la Dottoressa verrà a mancare.
Nel 2013 dopo un vuoto gravato dalla perdita della Dott.ssa Balzani l’azienda viene rilevata da un gruppo di professionisti esperti nel campo della medicina, naturopatia e farmacologia, impegnati autonomamente nella promozione e nello sviluppo di una nuova concezione dell’Uomo, della Malattia e della Guarigione; con l’obbiettivo fondamentale di portare avanti il “grande progetto” iniziato dalla Dott.ssa Balzani, impegnandosi nello studio e nella ricerca di nuove formulazioni non solo specifiche nell’ambito pediatrico ma estese anche alla sfera degli adulti.
UN ARCOBALENO PER STAR MEGLIO
Curarsi con la natura e in armonia con essa e con se stessi. Un’ambizione di molti… E poi ci sono i nostri figli: che spesso non hanno prodotti creati per loro. Preparati seri, di qualità per curarsi attraverso la fitoterapia.
“L’idea di una linea fitoterapica solo per i bambini, pensata, creata e disegnata sotto tutti gli aspetti solo per loro, arriva da lontano, nella mia carriera all’interno del mondo delle farmacie, ma alla fine è nata per caso, o per destino, come si preferisce - a parlare è Mario Orlandi, uno dei soci fondatori de “Le Erbe dell’Arcobaleno” - Il fatto che abbiamo pensato al bambino come un germoglio da far crescere, curare e rinforzare. Sono formule originali, create dalla mia socia dottoressa Balzani, esperta in fitoterapia, omeopatia e nutrizione clinica. Abbiamo voluto accompagnare nella crescita i nostri piccoli, curarli “con la natura secondo natura”.
UNA LINEA FRUTTO DI UN VERO PROCESSO CREATIVO…
Il logo, ovvero la crescita del bambino attraverso l’energia del colore. rappresenta tutto quello in cui noi crediamo: la creatività è una componente decisiva delle ”Le Erbe dell’Arcobaleno”. L’idea di proteggere i piccoli si esprime anche nella nostra scelta di appoggiare l’associazione “Giulemanidaibambini”, che combatte ogni forma di abuso verso i bambini, soprattutto nel ricorso indiscriminato agli psicofarmaci, anche solo per tenerli un po’ calmi. Trovo assurdo tentare di imbrigliare la naturale energia vitale e creativa dei bambini, che andrebbe invece preservata. Insomma, Le Erbe dell’Arcobaleno esprimono una vera filosofia di vita, un modo per curarsi diverso, per accrescere la forza di reazione dell’organismo, prima ancora di inibire un sintomo.
UNA LINEA QUINDI, MIRATA E STUDIATA PROPRIO PER LUI E SOLO PER LUI: IL BAMBINO.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere