SALUTE e MEDICINA
-
08/01/25
Nausea e vomito in gravidanza per almeno 1 donna su 2. “No, non è normale”: al via campagna di sensibilizzazione per non rassegnarsi al problema
I dati mostrano che l'80% delle donne soffre di disturbi durante la gravidanza: il 28% manifesta solo nausea, mentre il 52% ha nausea associata a vomito . Questi sintomi possono avere un pesante impatto sulla qualità di vita delle gestanti, limitandone le attività e pregiudicando la loro possibilità di vivere serenamente la gravidanza1, . Un video racconta la quotidianità di una ragazza che vive questo problema e invita chi si trova ad affrontare situazioni simili a non temere di chiedere aiuto al proprio medico. Perché le soluzioni ci sono: dagli interventi su dieta e stile di vita ai farmaci specifici per curare il disturbo
Leggi tutto → -
08/01/25
La natura può essere di aiuto in caso di fibromialgia
La fibromialgia, anche detta sindrome fibromialgica (FMS, dall’inglese fibromyalgia syndrome), è una patologia cronica caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso, disturbi del sonno, fatica cronica, alterazioni neurocognitive e molti altri sintomi, come la cefalea o la sindrome del colon irritabile.
Leggi tutto → -
07/01/25
La digestione è un processo essenziale per la vita dell'uomo
Gli organismi viventi devono trarre dall’ambiente in cui vivono gli alimenti necessari alla propria sopravvivenza e al proprio accrescimento. Gli alimenti sono costituiti da molecole molto complesse che, mediante un processo di digestione, vengono scisse in molecole più semplici per essere assorbite ed utilizzate dalle cellule.
Leggi tutto → -
07/01/25
I sogni di Patrizia Antonino, operatore del benessere, approdano a Sanremo nel Salotto delle Celebrità
Patrizia Antonino è operatore sanitario specializzato, massaggiatrice fisioterapica posturologica, nonché tecnico osteopata
Leggi tutto → -
04/01/25
Testosterone e prostata
Come per la donna anche per l’uomo invecchiare significa andare incontro ad una serie di modificazioni ormonali che prendono il nome di andropausa. Anche se i cambiamenti sono meno drammatici e repentini di quelli che caratterizzano la menopausa, essi rimangono pur sempre un elemento fondamentale della perdita di salute tipica dell’invecchiamento maschile.
Leggi tutto → -
03/01/25
IPERTENSIONE il “killer silenzioso”
Secondo i dati dell’Istituto superiori di Sanità: complessivamente il 31% della popolazione italiana è iperteso e il 17% è border-line. Negli uomini i valori sono più elevati nel Nord-Est (37%) e nel Nord-Ovest (32%), nelle donne al Sud (34%). In accordo con i dati riportati in letteratura, i valori aumentano con l’avanzare dell’età e nelle donne l’aumento legato all’età è particolarmente evidente dopo la menopausa.
Leggi tutto → -
03/01/25
Probiotici e prebiotici: la prevenzione inizia a tavola
I rischi che il Natale può causare al nostro microbiota intestinale, alcuni consigli per salvaguardarlo
Leggi tutto → -
03/01/25
Differenze tra i dentisti in Albania
Una delle caratteristiche distintive di Dential è il modo in cui acquisisce nuovi pazienti: piuttosto che affidarsi a call center, la clinica si basa sul passaparola e sulla fiducia, con molti pazienti indirizzati da amici o parenti che hanno già usufruito dei servizi.
Leggi tutto → -
02/01/25
I bambini preferiscono i prodotti naturali
Sino ad ora i pochi prodotti naturali per bambini reperibili in commercio sono sempre stati concepiti per trattare solamente i disturbi più comuni, le solite sindromi da raffreddamento o le coliche gassose. In realtà i bambini possono presentare tutta una serie di piccoli squilibri, peculiari ed espressi diversamente dal mondo degli adulti, che vanno riconosciuti con rispetto, ben inquadrati dal terapeuta ed adeguatamente trattati.
Leggi tutto →