SALUTE e MEDICINA
-
16/01/25
Integrare la dieta per invecchiare più lentamente
I primi segni dell'invecchiamento si manifestano sulla pelle, ma il processo prende origine all'interno della cellula costretta a combattere 2 nemici importanti: lo stress e l’ossidazione.
Leggi tutto → -
16/01/25
Apertura CrossFit Reviva a Modena: un'esperienza esclusiva il 25 gennaio
Siamo lieti di annunciare l’inaugurazione ufficiale di CrossFit Reviva, il primo box di CrossFit esclusivo a Modena in Via Tacito 11/B di fronte a Ricci Casa nella zona del Grandemilia. L’apertura si terrà il 25 gennaio 2025, offrendo a tutti gli appassionati di fitness un’occasione unica per scoprire una struttura pensata per chi cerca il meglio in termini di performance, tranquillità e comunità.
Leggi tutto → -
16/01/25
Antibiotico resistenza: apporto integrato fra Infettivologo e Microbiologo
Martedì 28 gennaio alle ore 21 in via Po 18 a Torino e in diretta web su www.accademiadimedicina.unito.it seduta scientifica organizzata dall'Accademia di Medicina di Torino. Intervengono Rossana Cavallo, Cristina Costa e Francesco De Rosa
Leggi tutto → -
16/01/25
Al Salotto delle Celebrità approda l’operatrice di wellness Cristina Santoro
Trampolino di lancio per la nota operatrice di benessere.
Leggi tutto → -
15/01/25
La salute del malato di MELANOMA cambia ogni giorno, pertanto richiede cure mirate e personalizzate monitorate da esperti
Domus Salutis Città di Legnago e Oncogenoma Vogliamo contribuire alla qualità della vita dei pazienti, attraverso cure tempestive e personalizzate. Melanoma è uno dei primi programmi di trattamento del cancro della pelle alla Clinica Domus Salutis di Legnago Verona , siamo da tempo all'avanguardia nella ricerca con ONCOGENOMA nella cura del melanoma. Abbiamo creato il sistema di screening ABCDE, ora uno strumento diagnostico standard, per aiutare a identificare il melanoma in una fase iniziale, quando il trattamento è più efficace.
Leggi tutto → -
15/01/25
Carne bovina: un recente studio ne rivede il ruolo nella salute cardiovascolare
Una recente revisione sistematica e meta-analisi pubblicata su Current Developments in Nutrition ha esaminato approfonditamente gli effetti del consumo di carne bovina sui fattori di rischio cardiovascolare, fornendo nuove prospettive sul dibattito riguardante il ruolo della carne rossa nella dieta.
Leggi tutto → -
15/01/25
OLIGOTERAPIA per riequilibrare il terreno dell’organismo
Col termine di Oligoterapia si sottolinea il ruolo svolto, nel trattamento dei disturbi funzionali, dagli Oligoelementi, cioè quegli elementi chimici, solitamente metalli, che sono presenti in tracce minime nella materia vivente e nell'organismo umano in particolare, nel quale svolgono compiti fondamentali nelle funzioni vitali, nonostante la loro presenza in percentuali infinitesimali. Il nome deriva dal greco òligos=poco, che rimarca l'azione nell'organismo degli oligoelementi presenti come elementi-traccia.
Leggi tutto → -
15/01/25
Da Orta Nova a Sanremo: costruire un esercito bianco per il benessere
La mission di Lucia Trecca nel mondo del wellness.
Leggi tutto → -
14/01/25
Ad Arezzo un mese di informazione sui dolori muscolari e articolari in inverno
Un mese di informazione sui dolori muscolari e articolari in inverno. L’iniziativa, inserita all’interno della rassegna di educazione alla salute “Mese del Benessere”, è in programma da mercoledì 15 gennaio a sabato 15 febbraio nelle Farmacie Comunali di Arezzo e rappresenterà un’occasione per approfondire una delle maggiori problematiche collegate alle basse temperature. Il freddo della stagione invernale, infatti, può provocare indolenzimenti muscolo-articolari in varie parti del corpo, dunque la volontà è di illustrare ai cittadini come prevenire queste problematiche e come comportarsi in caso di comparsa di dolori.
Leggi tutto → -
14/01/25
Attività catalitica e ruolo degli oligoelementi
La CATALISI, deriva dal Greco "Katalysis" e significa dissoluzione, consiste nell'accelerazione di una reazione chimica tramite la presenza di una sostanza che pur partecipando alla reazione stessa, non viene né consumata, né trasformata nel corso di detta reazione. Sono gli enzimi che fungono da catalizzatori delle reazioni chimiche necessarie alla vita umana, ed essi per funzionare correttamente, hanno necessità degli oligoelementi
Leggi tutto →