La salute del malato di MELANOMA cambia ogni giorno, pertanto richiede cure mirate e personalizzate monitorate da esperti
Domus Salutis Città di Legnago e Oncogenoma Vogliamo contribuire alla qualità della vita dei pazienti, attraverso cure tempestive e personalizzate. Melanoma è uno dei primi programmi di trattamento del cancro della pelle alla Clinica Domus Salutis di Legnago Verona , siamo da tempo all'avanguardia nella ricerca con ONCOGENOMA nella cura del melanoma. Abbiamo creato il sistema di screening ABCDE, ora uno strumento diagnostico standard, per aiutare a identificare il melanoma in una fase iniziale, quando il trattamento è più efficace.
I nostri dermatologi, dermatopatologi, chirurghi-oncologi, chirurghi plastici ricostruttivi, oncologi medici, radioterapisti e patologi uniscono le loro competenze per personalizzare un piano di trattamento per te.
I nostri chirurghi specializzati nel melanoma sono specializzati nella rimozione del cancro preservandone l'aspetto e la funzionalità, mentre i nostri oncologi medici forniscono i trattamenti mirati più all'avanguardia, tra cui terapie iniettabili geneticamente modificate.
Chirurgia per il melanoma
Alla Domus Salutis Città di Legnago , la chirurgia è il trattamento principale per un melanoma che non si è diffuso. I nostri medici possono utilizzare tecniche ricostruttive per ripristinare l'aspetto della pelle.
Escissione Ampia
Tutti i melanomi devono essere rimossi tramite una procedura nota come ampia escissione. Ciò significa che il chirurgo rimuove anche un bordo relativamente ampio, o margine, di pelle dall'aspetto sano attorno al tumore. La dimensione del margine di pelle normale rimosso durante l'ampia escissione dipende dallo spessore del melanoma.
Ad esempio, per i melanomi di spessore inferiore a 1 millimetro, viene rimosso un margine di 1 centimetro di pelle normale che circonda il tumore o la cicatrice della biopsia per assicurarsi che non rimangano cellule cancerose. In generale, i melanomi più spessi di 1 millimetro richiedono la rimozione di un margine di 2 centimetri di tessuto sano. I nostri dottori possono determinare quale tipo di anestesia è migliore per garantire il tuo comfort durante tutta la procedura.
Rimozione dei linfonodi
Se durante una biopsia viene trovato del cancro nei linfonodi, il medico potrebbe dover rimuovere ulteriori linfonodi con un intervento chirurgico eseguito in anestesia generale. Questo può essere fatto contemporaneamente a un'ampia escissione per evitare procedure multiple. Un dermatopatologo ONCOGENOMA esamina quindi i linfonodi al microscopio per vedere se contengono cellule di melanoma. Sapere quanti linfonodi contengono il cancro aiuta a guidare il trattamento.
Ricostruzione
I nostri chirurghi possono chiudere piccole e medie incisioni suturando insieme i bordi della pelle, solitamente con diversi strati di punti. Le incisioni grandi per tumori più spessi o di diametro maggiore potrebbero dover essere riparate con tecniche ricostruttive speciali.
I nostri dottori, tra cui chirurghi plastici e ricostruttivi, sono specializzati nella riparazione dei difetti creati dal melanoma e nella sua rimozione in tutte le aree del corpo, anche in aree esteticamente sensibili come il viso, utilizzando tecniche che aiutano a ridurre le cicatrici. Questo approccio può essere possibile anche per tumori più grandi, a seconda della loro posizione sul viso. I nostri chirurghi sono appositamente formati per ottenere i migliori risultati funzionali ed estetici possibili.
I medici eseguono anche interventi di chirurgia ricostruttiva su braccia e gambe. Utilizzano tecniche che aiutano a prevenire la contrattura, un irrigidimento di un'articolazione che deriva dall'indurimento di muscoli, tendini, legamenti e altri tessuti circostanti. Queste tecniche preservano la flessibilità e riducono al minimo le cicatrici.
L'approccio chirurgico alla ricostruzione dipende dalla posizione del tumore e dalla quantità di tessuto circostante rimosso. Per un'area ampia e superficiale di pelle che deve essere riparata, i medici possono utilizzare un innesto cutaneo, o una piccola porzione degli strati superiori di pelle sana, da un'area meno visibile del corpo, come la parte superiore della coscia.
Per chiudere un'apertura più grande o profonda della pelle, i medici possono usare un lembo locale, un pezzo di pelle vicina che può includere grasso e muscolo sottostanti. Il lembo può essere spostato, insieme ai suoi vasi sanguigni, nel sito che necessita di riparazione. Anche la cartilagine, il tessuto bianco e solido che aiuta a dare struttura a parti del corpo come orecchie e naso, può essere spostata durante la ricostruzione.
In un secondo intervento, vengono modellati per adattarsi all'aspetto della pelle e dei tessuti sani circostanti. Ad esempio, le aree del naso possono essere riparate con un lembo cutaneo locale dalla guancia e cartilagine dall'orecchio. I medici eseguono un altro intervento per rimuovere qualsiasi tessuto del lembo in eccesso e ricostruire la forma del naso con cicatrici minime sul viso.
Recupero
Il tempo di recupero dall'operazione al melanoma dipende dalle dimensioni del tumore, dalla necessità di rimuovere uno o più linfonodi e dalla necessità di ricostruzione. I medici della Domus Salutis Città di Legnago ti monitorano attentamente dopo l'operazione per assicurarsi che tu stia guarendo correttamente. Ti aiutano anche a gestire qualsiasi disagio con farmaci e ti seguono passo passo con l’Oncologia di Precisione (oncogenoma.com)
OncoNext Risk Melanoma è un test diagnostico, sviluppato da GENOMA , che permette di eseguire un’analisi genetica multipla per valutare la predisposizione allo sviluppo di Melanoma. Il test, quindi, permette di identificare i pazienti a rischio di insorgenza della suddetta neoplasia attraverso l’analisi del loro DNA.
Il melanoma è una malattia che richiede una gestione globale del paziente, per questo motivo il nostro team è orientato ad erogare un servizio basato sulla medicina di precisione, divenuta recentemente lo standard operativo dei principali centri oncologici del mondo.
Sei ADV PRESS
ONCOGENOMA.COM
CASADICURADOMUSSALUTIS.IT
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere