SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Antibiotico resistenza: apporto integrato fra Infettivologo e Microbiologo

Martedì 28 gennaio alle ore 21 in via Po 18 a Torino e in diretta web su www.accademiadimedicina.unito.it seduta scientifica organizzata dall'Accademia di Medicina di Torino. Intervengono Rossana Cavallo, Cristina Costa e Francesco De Rosa

FotoMartedì 28 gennaio 2025 alle ore 21 l’Accademia di Medicina di Torino terrà una seduta scientifica, sia in presenza, sia in modalità webinar, dal titolo “Antibiotico resistenza: apporto integrato fra Infettivologo e Microbiologo”. Dopo l’introduzione a cura di Rossana Cavallo, Professore di Microbiologia, Università di Torino e socio dell’Accademia di Medicina interverranno Cristina Costa, Professore Ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica, Direttore Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia, Università di Torino e Francesco De Rosa, Professore Associato, Malattie Infettive, Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Torino.

La resistenza antimicrobica è uno dei principali problemi di salute globale. Si stima che l’antibiotico-resistenza sia responsabile di circa 6 milioni di morti annualmente nel mondo e che tale dato raggiungerà nel 2050 oltre 10 milioni, con un significativo impatto anche in termini economici. Le priorità per affrontare il problema dell’antibiotico-resistenza comprendono strategie di prevenzione e sorveglianza, diagnostica di elevato livello qualitativo e l’implementazione di programmi di “anti-microbial stewardship”.
Si potrà seguire l’incontro sia accedendo all’Aula Magna dell’Accademia di Medicina di Torino (via Po 18, Torino), sia collegandosi da remoto al sito www.accademiadimedicina.unito.it.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Accademia medicina Torino
Responsabile account:
Piergiacomo Oderda (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere