Utente
SCHEDA AZIENDA
Vitamina D
Responsabile delle pubblicazioni: M. Piraino (Segreteria)
Una iniziativa nata da alcune persone con l'interesse comune di conoscere, approfondire e divulgare informazioni sulla vitamina D e gli argomenti ad essa correlati.
Pubblicazioni di Vitamina D (38)
-
June 3 / 2013SALUTE e MEDICINA
Holick, uno dei massimi esperti mondiali, a Pisa per parlare di Vitamina D
“La vitamina D è un ormone che partecipa alla regolazione di oltre 2000 geni”, è così che è cominciata la puntuale relazione del Prof. Saggese, presidente del congresso sulla vitamina D, che si è svolto presso l’Hotel Galilei di Pisa lo scorso 17 maggio. Molti gli studiosi nazionali ed internazionali intervenuti in questa giornata densa di comunicazioni per ricordare l’importanza che questa vitamina ha sul controllo di disturbi sia scheletrici che extra-scheletrici, nell’età pediatrica, ma non solo.
Leggi tutto → -
February 5 / 2013SALUTE e MEDICINA
Vitamina D: un viaggio lungo milioni di anni
Vitamina D: una vitamina dalla lunga storia e che ha accompagnato l’uomo in tutte le tappe della sua evoluzione. Ma come si sono modificate nel tempo le funzioni, l’utilità ed il fabbisogno della vitamina D? Lo ha spiegato il prof. Sartori, che ha tenuto un’interessante relazione nel corso di un recente congresso svoltosi a Genova, nella quale, ripercorrendo a grandi linee le tappe fondamentali dell’evoluzione dell’uomo dalla preistoria fino ai giorni nostri, ha analizzato anche il lungo percorso della vitamina D in tutto questo periodo di tempo.
Leggi tutto → -
January 4 / 2013SALUTE e MEDICINA
Vitamina D: un'utile alleata contro le patologie neurodegenerative
Lo scorso 15 dicembre, si è svolto a Genova il congresso “D-mentia: Vitamina D e funzioni cognitive nell’anziano” , per analizzare gli aspetti principali che la vitamina D riveste in tema di patologie neuronali e nel declino cognitivo.
Leggi tutto → -
November 26 / 2012SALUTE e MEDICINA
Vitamina D e lupus: dati intriganti
Un nuovo studio clinico pubblicato sulla rivista open access Research Arthritis and Therapy fornisce la prova preliminare che la supplementazione di vitamina D può essere considerata un agente immunomodulante per il Lupus Eritematoso Sistemico (LES).
Leggi tutto → -
November 20 / 2012SALUTE e MEDICINA
Vitamina D: l’ipovitaminosi indotta da farmaci
L'epilessia è un disturbo neurologico comune che può colpire a tutte le età. I farmaci attualmente utilizzati nel trattamento dell’epilessia possono provocare effetti collaterali sia acuti che cronici e possono influire negativamente sul metabolismo minerale osseo.
Leggi tutto → -
November 5 / 2012SALUTE e MEDICINA
Mettiamo in luce l’intestino
Tra le ultime novità sulle malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) esiste anche una possibile relazione con la vitamina D in quanto un recentissimo studio recensito su www.vitaminad.it conclude dicendo “Alti livelli di 25(OH)D riducono significativamente il rischio di Morbo di Crohn”.
Leggi tutto → -
October 26 / 2012SALUTE e MEDICINA
Esiste una correlazione tra cancro al seno e vitamina D?
Studi epidemiologici e sperimentali hanno suggerito, nel corso degli anni, una correlazione negativa tra vitamina D e cancro in differiti siti dell’organismo, includendo il cancro al seno.
Leggi tutto → -
October 12 / 2012SALUTE e MEDICINA
Raffreddore: effetti della supplementazione di vitamina D in chi non è carente
Nonostante l’accertata correlazione inversa tra livelli di vitamina D e l’incidenza delle infezioni respiratorie, un argomento fortemente dibattuto è il ruolo che la vitamina D svolge in queste malattie.
Leggi tutto → -
October 10 / 2012SALUTE e MEDICINA
La vitamina d migliora la performance fisica e riduce il rischio di cadute
Il rischio di frattura di femore aumenta con l'età ed è associato ad una progressiva perdita di massa e funzionalità muscolare. Più della metà dei soggetti con fratture di femore perde infatti la capacità di camminare autonomamente.
Leggi tutto → -
September 25 / 2012SALUTE e MEDICINA
La vitamina D scarseggia nei malati di reni
Quasi la totalità dei soggetti affetti da malattia renale cronica o già in dialisi presenta carenza di vitamina D. Sono le conclusioni di uno studio americano pubblicato su una delle riviste più note nel settore “American Journal of Nephrology” e recensito sul sito www.vitaminad.it.
Leggi tutto →