Utente
SCHEDA AZIENDA
Gustolocale by Pierregi di Paolo Gasparin
Responsabile delle pubblicazioni: Roberto Gasparin (Responsabile pubblicazioni)
GUSTOLOCALE
La rivista di enogastronomia e turismo
Il progetto Gustolocale nasce da un sogno e da una certezza.
Il sogno è quello di veder crescere il mondo dell’enogastronomia veneto-vicentina, valorizzare un patrimonio fatto di storia, di prodotti autoctoni, di tradizioni culinarie. Un territorio che non è secondo a nessuno e merita il giusto riconoscimento.
La certezza è quella che tutto il comparto agroalimentare può crescere solo se trova nuove strade per mettere in contatto i suoi protagonisti. Gustolocale è il luogo in cui nuove idee, nuove soluzioni tecniche e commerciali si incontrano per vincere le sfide del mercato
Pubblicazioni di Gustolocale by Pierregi di Paolo Gasparin (12)
-
April 22 / 2014GASTRONOMIA
Successo degli allievi di enaip veneto al v “festival delle scuole di ristorazione 2014”
Meritatissimo Primo posto assoluto come miglior Team di cucina alla squadra composta dagli allievi del centro di Piazzola sul Brenta (PD)
Leggi tutto → -
August 10 / 2009GASTRONOMIA
Wine & Spirits ha decretato Achaval Ferrer cantina dell’anno 2009
L’officina di gustolocale la presenta lunedì 14 settembre in anteprima per l'Italia.
Leggi tutto → -
March 24 / 2009GASTRONOMIA
Il ruggito del coniglio
Quando in Italia si parla di Vicenza e di coniglio nessuno, dico nessuno, non sottolinea che da noi si scambia, a volte fraudolentemente, il gatto per il coniglio e, per di più, ne siamo ghiotti. È una nomea che non ci tireremo più via e che dobbiamo accettare. Che poi il gatto venisse mangiato ovunque, in Italia, è un’altra cosa: in Emilia la chiamano la “levra d’i copp”, cioè la “lepre dei tetti”. Ed era mangiato già nel 1300: il Savonarola, medico padovano, scrisse di non mangiare il cervello del gatto nero per non impazzire. E, di più, il termine coniglio non evoca mai concetti di validità, anche fuori dal mondo della gastronomia. “Sei un coniglio” si dice di un pavido, di un fifone, “è una coniglia” di una donna troppe volte gravida, e anche nell’arte amatoria a chi non dà prova di resistenza nelle tenzoni amorosesi “fa l’amore come i conigli”.
Leggi tutto → -
February 27 / 2009GASTRONOMIA
Il calore di Gustolocale con il fuoco della cucina…
il fuoco è un buon servo ma è un cattivo padrone… “Ci preoccupiamo molto poco, come consumatori, come utilizzatori di cibo, di quello che origina la bontà dei piatti che mangiamo: ad esclusione delle materie prime, non c’interessano le pentole usate, non c’interessano i procedimenti, non c’interessano gli elementi costitutivi di un percorso per giungere ad un buon piatto. Siamo molto interessati al risultato. È giusto questo comportamento? Se non c’interessa com’è fatto un pistone della Ferrari che corre con Massa per vincere il mondiale, se non c’interessa com’è costruito il pallone per i numerosissimi goal dell’Inter, se non ci interessa la cinepresa che riprende George Clooney (o Monica Bellucci) perché dovremmo essere affascinati dal fuoco, dalla pentola, dal coperchio, dal mestolo o da tutto ciò che concorre ad un piacere che si estrinseca nel gusto di un boccone? Eppure la ricerca del come è costruita una cosa, delle modalità di processo, è veramente importante: ecco perché ritengo di parlare un poco del fuoco, elemento imprescindibile in gastronomia.”
Leggi tutto → -
January 22 / 2009GASTRONOMIA
Arriva Giano ad aprire la porta di un nuovo anno di Gustolocale
Facendo tesoro delle tante esperienze vissute... entriamo dunque, in questo nuovo cammino con fiducia ed ottimismo, senza esitazione, affrontando asperità e difficolta con caparbietà, lavoreremo sodo e a testa alta per costruire ogni giorno l'anno che verrà.
Leggi tutto → -
December 30 / 2008GASTRONOMIA
Dolci magie e non solo in questo anno che se ne va…
Mi piace pensare che il trapasso dall’anno vecchio a quello nuovo sia oltre che un momento di festa, anche un momento di riflessione. Gustolocale dicembre, la rivista di enogastronomia e turismo è on-line, collegandosi al sito www.gustolocale.it è possibile scaricarla liberamente e gratuitamente. Di seguito riportiamo alcuni argomenti trattati.
Leggi tutto → -
December 29 / 2008SOCIETA
Alcolismo e professione winemaker
L'alcolismo con tutti gli aspetti correlati crea molta sensibilità tra i produttori di vino. Sono sotto gli occhi di tutti le varie problematiche legate sia al mondo giovanile sia alle tragedie che succedono sulla strada con conseguenze drammatiche. Diventa difficile però, esprimere le proprie opinioni o trasmettere le proprie esperienze, perché troppo facilmente si viene accusati di demagogia o di voler difendere chi sta dalla parte del torto!
Leggi tutto → -
December 23 / 2008SOCIETA
Alcol dove vai...
Rapporto Aci - Istat 2007 sugli incidenti stradali Prima dell'alcol ci sono anche (e soprattutto) altre cause.
Leggi tutto → -
December 18 / 2008VARIE
noalcol?
Il silenzio conforta l'ignoranza... Spazio dedicato a pensieri in proposito
Leggi tutto → -
October 23 / 2008GASTRONOMIA
Gustolocale di ottobre è on line con il Frutto proibito dell’autunno
Siamo in autunno e i nostri monti hanno paesaggi sovrastati dai toni caldi dei colori che la vegetazione mutevole presenta e il castagno ne è protagonista. Cadono, ai suoi piedi, ricci che stanno prendendo il marrone dell’autunno e lasciano intravedere stupendi frutti, brillanti, turgidi, che, fra non molto, salteranno in una padella forata, profumando l’ambiente, compagni di un buon bicchiere di vino. O li mangeremo cotti e il Pascoli ne ha reso l’atmosfera con stupendi versi: Per te i tuguri sentono il tumulto Or del paiolo che inquieto oscilla Per te la fi amma sotto quel singulto Crepita e brilla Tu, pio castagno, solo tu, l’assai Doni al villano che non ha che il sole Tu solo il chicco, il buon di più, tu dai Alla sua prole Ha da te la sua bruna vaccherella Tiepido il letto e non desia la stoppia Ha da te l’avo tremulo la bella Fiamma che scoppia Scoppia con gioia stridula la scorza De’ rami tuoi, co’ frutti tuoi la grata Pentola bolle. Il vento fa forza Nell’impannata.
Leggi tutto →