regione: Toscana
-
17/04/25EVENTI
CISIA - Il desiderio dell'Università di incontrare i giovani
Ecco cosa è emerso dalla tavola rotonda "L'università orientata al futuro: mutazioni, sfide, progetti" con Alessandra Petrucci (rettrice Università di Firenze), Giovanni Betta (prorettore Università di Cassino e membro CUN), Piero Salatino (delegato all'orientamento e ai rapporti con il sistema scolastico dell'Università di Napoli Federico II), Valentina Cataldi (Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio MUR) , Angelo Siddi (Direzione generale delle istituzioni della formazione superiore MUR).
Leggi tutto → -
17/04/25EVENTI
Presentato a Pisa l’Equiraduno del Giubileo 2025: un viaggio a cavallo "da San Piero a San Pietro" nel segno del turismo sostenibile
È stato presentato, nella Sala Baleari di Palazzo Gambacorti, l’Equiraduno dell’Anno Santo 2025, il grande viaggio a cavallo “da San Piero a San Pietro” che, lungo le antiche vie dei pellegrini, condurrà cavalieri e amazzoni da Pisa fino a Roma. L’iniziativa è parte della Horse Green Experience – Giubileo 2025, un progetto promosso da Final Furlong, patrocinato del Dicastero dell’Evangelizzazione, in collaborazione con Simtur e Ass.ne Natura a Cavallo, pensato per valorizzare il turismo lento e la mobilità dolce attraverso un’esperienza unica tra natura, cultura e spiritualità
Leggi tutto → -
17/04/25MUSICA
Genesis Legacy torna a Cascina
Genesis Legacy torna a Cascina sabato 26 aprile ore 21,00 La Città del Teatro.
Leggi tutto → -
17/04/25SOCIETA
Le relazioni nella malattia terza tappa del corso di formazione dell’Avad
Terza tappa del corso di formazione e informazione “Volontari per una vita di valore”. L’appuntamento è fissato per giovedì 17 aprile, tra le 17.00 e le 19.00, quando nei locali della parrocchia di Sant’Agnese in Pescaiola proseguirà il ciclo di incontri organizzati dall’Avad - Associazione Volontari Assistenza Domiciliare di Arezzo e finalizzati a migliorare la qualità dei servizi socio-sanitari resi ai pazienti con patologie terminali o degenerative. Il tema del nuovo convegno saranno le dinamiche relazionali e psicologiche per fornire un’adeguata assistenza capace di garantire un supporto realmente utile e di prevenire fenomeni di disagio e solitudine.
Leggi tutto → -
17/04/25EVENTI
Spiritualità, teatro ed emozioni con la “Passione di Cristo” di San Zeno
Una notte tra spiritualità, teatro ed emozioni con la rappresentazione della Via Crucis di San Zeno. Il piccolo paese alle porte della città di Arezzo ospiterà la quarantesima edizione della “Passione di Cristo” che, dalle 21.00 di venerdì 18 aprile, rinnoverà un appuntamento tradizionale con cui rivivere momenti, personaggi, dialoghi e ambientazioni del calvario di Gesù terminato con la crocifissione. L’evento, organizzato dal circolo Acli e dalla parrocchia di San Zeno, è stato completamente rinnovato nel testo, nella scenografia e nella processione con la volontà di coinvolgere gli spettatori di tutte le età in un’esperienza ancora più intensa, coinvolgente e attuale.
Leggi tutto → -
16/04/25GASTRONOMIA
Il vino raccontato da chi lo produce: il 10 maggio “Due passi in vigna” arriva al Mercato Centrale Firenze
Degustazioni libere dalle 17 alle 22, abbinamenti speciali con le botteghe del Mercato e una masterclass per scoprire il vino da vicino. Ingresso 20 euro con calice, degustazioni illimitate e token per gli assaggi gastronomici.
Leggi tutto → -
16/04/25EVENTI
Domenico Giani riceve l’Emblema Araldico dell’Istituto del Nastro Azzurro
Domenico Giani insignito dell’Emblema Araldico dell’Istituto del Nastro Azzurro. Il conferimento è avvenuto nel corso di una cerimonia in Prefettura in cui l’aretino ha ricevuto il riconoscimento per essersi distinto per alto senso del dovere, spirito di servizio e meriti acquisiti nel corso di oltre quarant’anni di esperienza e di impegno nella sicurezza internazionale. L’Emblema Araldico, conferito all’Istituto del Nastro Azzurro con Regio Decreto del 1927 e riconfermato con Decreto del 1951 del Presidente della Repubblica, è una delle più importanti onorificenze concesse alle personalità capaci di rappresentare i valori e i principi dello stesso ente morale fondato nel 1923 per rappresentare i decorati al Valor Militare.
Leggi tutto → -
16/04/25SPORT
Filippo Alberti del Tennis Giotto sui campi degli Internazionali Bnl d’Italia
Un atleta del Tennis Giotto sui campi degli Internazionali Bnl d’Italia. L’ottantaduesima edizione del più importante torneo internazionale organizzato in Italia prenderà il via da martedì 29 aprile con le fasi di prequalificazione che, a Roma, vedranno anche la presenza dell’aretino Filippo Alberti. Classe 2003, il portacolori del Tennis Giotto ha meritato il pass per il Foro Italico in virtù di un ottimo avvio di stagione in cui ha centrato la vittoria dei Campionati Toscani Assoluti a Firenze e la finale nel doppio al torneo Open di Genova, ottenendo i punti necessari per rientrare per la prima volta nel ristretto novero di tennisti che potranno giocare nei turni preliminari al tabellone principale.
Leggi tutto → -
16/04/25CORSI
Polimoda Professional Training: due nuovi corsi finanziati per chi cerca occupazione nella moda
Aperte le iscrizioni per i corsi gratuiti Addetto Retail e Tecnico di Produzione rivolti a chi cerca occupazione
Leggi tutto → -
15/04/25ARTE E CULTURA
Convegno Nazionale “La Creatività tra Natura e Cultura” Suvereto, 3 e 4 maggio 2025 | Sala Musica, Via Magenta 13
Due giornate di studio, arte e confronto interdisciplinare promosse dall’Ente Puccini Suvereto, con il sostegno del MIC – Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali.
Leggi tutto →