provincia: ar
-
21/01/25EVENTI
“La malattia oscura” un incontro letterario apre l’Acli Life Festival
Primo appuntamento per l’Acli Life Festival 2025. La rassegna, giunta alla terza edizione, sarà sviluppata per l’intero anno attraverso una serie di eventi dedicati all’approfondimento e alla riflessione su varie tematiche tra economia, politica, geopolitica, sanità, cultura, sociale e storia. L’appuntamento inaugurale, a ingresso libero e gratuito, è fissato per le 18.00 di venerdì 24 gennaio nella Sala di Giustizia del Palazzo Vescovile con la presentazione del libro “La malattia oscura” firmato dallo scrittore e psicoterapeuta aretino Mirko dai Prà che sarà introdotta dalle parole del professor Franco Vaccari, fondatore e presidente di Rondine - Cittadella della Pace.
Leggi tutto → -
21/01/25SPORT
Fine settimana di medaglie e record personali per l’Alga Atletica Arezzo
Un fine settimana di medaglie e record personali per l’Alga Atletica Arezzo. La società aretina ha vissuto due giornate particolarmente dense di impegni con la partecipazione a ben quattro manifestazioni indoor che hanno permesso ad atleti di diverse categorie e di diverse specialità di mettersi alla prova con coetanei del resto della penisola. Una prestazione di ottimo livello è stata firmata da Riccardo Cincinelli che, al Meeting di Carrara, ha vissuto il suo debutto assoluto nei 50 ostacoli e ha immediatamente centrato il primo posto con il record personale di 7.27 secondi.
Leggi tutto → -
20/01/25NUOVI SERVIZI
Nuovi servizi e sviluppi nel 2025 del centro di riabilitazione di Certomondo
Il 2025 del centro di riabilitazione di Certomondo a Ponte a Poppi sarà caratterizzato da investimenti in nuovi servizi e nuove prestazioni. La struttura, gestita dall’Istituto di Agazzi, ha conosciuto nell’ultimo anno una decisa fase di rilancio con il consolidamento dell’equipe sanitaria e con un incremento dei trattamenti riabilitativi rivolti a pazienti con patologie ortopediche e neurologiche. La volontà è ora di dare continuità a questa fase di sviluppo con nuovi trattamenti di logopedia per adulti e di fisioterapia pediatrica, prevedendo anche una generale riorganizzazione degli ambienti per arrivare ad attivare un regime di semiresidenzialità.
Leggi tutto → -
18/01/25SALUTE e MEDICINA
La Farmacia Comunale n.8 “Ceciliano” amplia l’orario di apertura
La Farmacia Comunale n.8 “Ceciliano” amplia l’orario. La novità è rappresentata dalla scelta di garantire l’apertura pomeridiana anche di sabato con orario dalle 16.00 alle 20.00, concretizzando così un impegno e un investimento finalizzati a garantire maggiore continuità al servizio prestato al territorio.
Leggi tutto → -
17/01/25GASTRONOMIA
L’olio ufficiale del Giubileo sarà firmato dall’Oleificio Morettini
L’olio ufficiale del Giubileo della Speranza sarà a firma dell’Oleificio Toscano Morettini. Il Dicastero per l’Evangelizzazione ha affidato all’azienda savinese il compito di produrre e distribuire l’olio extra vergine d’oliva riconosciuto tra le specialità gastronomiche d’eccellenza marchiate con il logo dell’Anno Santo 2025. L’Oleificio Morettini aveva già realizzato l’olio del Giubileo della Misericordia del 2016, dunque questa continuità testimonia ulteriormente la qualità e l’eticità delle attività di una realtà che è oggi tra i punti di riferimento internazionali del proprio settore.
Leggi tutto → -
17/01/25MUSICA
Doppio concerto tra l’Italia e l’estero per il Trio Contro Tempo
Doppio concerto tra l’Italia e l’estero per il Trio Contro Tempo. La formazione femminile aretina tornerà a esibirsi alle 17.30 di sabato 18 gennaio all’auditorium “Santa Chiara” di Sansepolcro e, successivamente, partirà alla volta della Spagna dove lunedì 27 gennaio presenterà il proprio repertorio alla Scuola Statale Italiana di Madrid, aprendo il 2025 con due appuntamenti dedicati alle arie pucciniane e al soprano spagnolo Victoria De Los Angeles a vent’anni dalla scomparsa.
Leggi tutto → -
16/01/25SPORT
L’Accademia Karate Arezzo ai vertici del Campionato Nazionale AICS
L’Accademia Karate Arezzo è la terza miglior società del Campionato Nazionale AICS. L’importante manifestazione tricolore ha visto la società aretina scendere sul tatami a Calenzano con trentanove atleti che, a confronto con coetanei di tutta la penisola, sono riusciti a conquistare un palmares particolarmente ricco con trenta medaglie. I titoli italiani dell’Accademia Karate Arezzo sono stati ben nove che, uniti ai tredici argenti e agli otto bronzi, hanno permesso di festeggiare uno storico terzo posto nella classifica generale della manifestazione tra sessantuno squadre complessive. Ulteriori motivi di soddisfazione sono arrivati dal secondo posto nella classifica “Preagonisti” e dal quinto posto nella classifica “Kumite - Combattimento”.
Leggi tutto → -
15/01/25EVENTI
“Disarmiamoci” Arezzo marcia per la pace
Arezzo marcia per la pace. L’appuntamento è fissato per sabato 18 gennaio quando, alle 18.30, prenderà il via da piazza San Jacopo una marcia lungo le vie del centro storico fino alla cattedrale che accomunerà associazioni, movimenti e società civile per lanciare un condiviso messaggio contro ogni forma di guerra e violenza. “Disarmiamoci - Unica via per la Pace” è lo slogan di questa iniziativa promossa dalla Rete Aretina Pace e Disarmo a cui ognuno potrà partecipare per testimoniare la propria opposizione verso odio, fanatismo, razzismo e pregiudizio che alimentano i conflitti.
Leggi tutto → -
15/01/25SPORT
L’Accademia Karate Casentino festeggia cinque titoli italiani Aics
Cinque titoli italiani per l’Accademia Karate Casentino. La società con sede a Rassina ha aperto il nuovo anno con la partecipazione al campionato nazionale Aics di Calenzano dove, con tredici atlete e atleti impegnati in diverse categorie del Kumite - Combattimento, ha festeggiato un totale di sette medaglie che sono valse l’ottavo posto nella classifica tra sessantuno squadre di tutta la penisola.
Leggi tutto → -
14/01/25SALUTE e MEDICINA
Ad Arezzo un mese di informazione sui dolori muscolari e articolari in inverno
Un mese di informazione sui dolori muscolari e articolari in inverno. L’iniziativa, inserita all’interno della rassegna di educazione alla salute “Mese del Benessere”, è in programma da mercoledì 15 gennaio a sabato 15 febbraio nelle Farmacie Comunali di Arezzo e rappresenterà un’occasione per approfondire una delle maggiori problematiche collegate alle basse temperature. Il freddo della stagione invernale, infatti, può provocare indolenzimenti muscolo-articolari in varie parti del corpo, dunque la volontà è di illustrare ai cittadini come prevenire queste problematiche e come comportarsi in caso di comparsa di dolori.
Leggi tutto →