SALUTE e MEDICINA
-
30/12/24
ACIDO LIPOICO (ALA) e ritmi circadiani
I ricercatori hanno scoperto una sorprendentemente vasta gamma di effetti biologici collegati a un micronutriente chiamato acido lipoico: esso infatti è in grado di ripristinare e sincronizzare i ritmi circadiani, o l ‘"orologio biologico" che si trova nella maggior parte delle forme di vita.
Leggi tutto → -
30/12/24
I “cuori di cioccolato” di Telethon nelle Farmacie Comunali di Arezzo
Le Farmacie Comunali di Arezzo in campo per la ricerca scientifica con Telethon. Le otto farmacie di città e frazioni stanno ospitando, per il secondo anno consecutivo, la campagna solidale “Cuori di cioccolato di Telethon” e hanno rinnovato il loro impegno nel condurre una raccolta fondi finalizzata a migliorare la vita delle persone affette da malattie genetiche attraverso la vendita delle celebri confezioni di cioccolatini. L’iniziativa proseguirà per l’intero periodo delle festività natalizie per dar vita a una mobilitazione solidale in cui ogni cittadino potrà portare il proprio contributo per sostenere lo sviluppo di cure, diagnosi e servizi collegati alle patologie rare.
Leggi tutto → -
27/12/24
Obesità: "Il 2025 sarà un anno di speranza". Simdo, plaude all'approvazione dell’emendamento Pella
Il presidente di Vincenzo Provenzano: “Un passo avanti nella democratizzazione della lotta contro l’obesità”. Stanziati 4 milioni circa in tre anni
Leggi tutto → -
27/12/24
-
24/12/24
Palermo, “Buccheri La Ferla”: piccolo paziente con una grave e rara crisi allergica a un farmaco può continuare la sua terapia grazie al BAT-test
Il bambino arriva al nosocomio palermitano presso l’UOC di pediatria e la dottoressa Sara Romano, Dirigente medico della stessa UOC dopo accurata anamnesi pone una diagnosi di reazione avversa ad un farmaco contenente il GH (ormone somatotropo o ormone della crescita), che viene usualmente somministrato per via sottocutanea.
Leggi tutto → -
24/12/24
Mal di testa e rimedi fitoterapici
Mal di testa, più correttamente cefalea, è un termine generico con il quale si possono descrivere cefalee, emicranie e nevralgie dei nervi cranici. La cefalea costituisce il problema più comune nel mondo: si stima infatti che almeno il 64% della popolazione maschile e il 78% di quella femminile ne soffra in modo cronico e ricorrente.
Leggi tutto → -
23/12/24
FESTIVITÀ: Occhio alla salute orale! Ecco le regole salva-denti per Natale (e non solo)
Con l’arrivo delle feste, aumentano i rischi per la salute del sorriso: ecco le informazioni utili e i consigli degli esperti per godersi a pieno periodo più magico dell’anno
Leggi tutto → -
23/12/24
Il futuro degli antibiotici è nelle sostanze naturali
Il fenomeno dell’antibiotico-resistenza (ABR), che sta progressivamente riducendo le risorse farmacologiche per la cura delle infezioni batteriche, induce necessariamente allo sviluppo di antibiotici efficaci di nuova generazione.
Leggi tutto → -
23/12/24
Come sviluppare l'imperturbabilità: un viaggio verso la stabilità interiore
Nel mondo frenetico in cui viviamo, la ricerca dell'imperturbabilità rappresenta una delle sfide più significative del nostro percorso di crescita personale. Questo stato di equilibrio interiore, tanto ambito quanto sfuggente, richiede un approccio consapevole e una comprensione profonda di noi stessi e del mondo che ci circonda.
Leggi tutto → -
23/12/24
Elezione dei nuovi soci all'Accademia di Medicina di Torino
Martedì 17 dicembre sono stati eletti Felice Borghi, Luisa Brussino, Armando Genazzani, Gianluca Isaia, Giovanni Rolla e Daniela Rossi.
Leggi tutto →