Valle d'Itria - Scopri il cuore della Puglia in giro e a tavola
La Valle d'Itria si estende al centro del territorio pugliese, al sud della Murgia e comprende città come Locorotondo, Martina Franca e Cisternino.
La Valle d'Itria è la parte centrale del territorio pugliese immersa nella macchia mediterranea. Si estende tra Bari, Brindisi e Taranto. Coincide anche con la parte meridionale della Murgia, comprese le città di Locorotondo, Martina Franca, Cisternino, Alberobello e Ostuni. Una piccola parte ricadde anche nella città di Fasano in località Ceglie Messapica. Ognuno di questi borghi vi conquisterà con il suo fascino senza tempo, il bianco centro storico e i vicoli stretti, con chiese antiche ovunque.
Inoltre, arrampicandosi su piccole colline, può regalare panorami impareggiabili ed estendersi fino al mare. La fama di questa valle deriva dal patrimonio dell'UNESCO dei Trulli, per questo è anche conosciuta come la "Valle dei Trulli". I trulli sono una tipica casa della zona e possono essere costruiti senza malta o altri materiali leganti. Hanno una base quadrata o conica, con tetto conico e copertura a cupola. Altre caratteristiche della meravigliosa Valle d'Itria includono fattorie, maestosi casali, ulivi e paesaggi rurali, caratterizzati dall'ampio uso della pietra locale per costruire muri a secco. La Valle d'Itria è una delle regioni più visitate d'Italia.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere