RYANAIR fornisce i dettagli sulla richiesta di risarcimento di 15.000€ nella procedura civile contro un passeggero per il dirottamento dell'aeromobile verso Porto ad aprile 2024
Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa, ha reso noti i dettagli relativi ai costi e alle spese sostenute come conseguenza diretta di un passeggero molesto a bordo del volo da Dublino a Lanzarote il 9 aprile 2024. A causa del comportamento molesto di un passeggero, l'aereo è stato costretto a deviare su Porto, dove è atterrato e il passeggero è stato fatto sbarcare e arrestato.
A causa del limite orario dell'equipaggio, oltre 160 passeggeri sono stati obbligati a pernottare all'aeroporto di Porto, con la compagnia aerea che ha coperto interamente i costi per l'alloggio, i pasti e altre spese. Inoltre, Ryanair ha dovuto fornire un aereo e un equipaggio aggiuntivi per effettuare il volo di ritorno da Lanzarote a Dublino, che è decollato il 10 aprile 2024.
A causa di questo comportamento inappropriato, oltre 160 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio sono stati dirottati su Porto, dove hanno trascorso la notte, per poi proseguire il viaggio verso Lanzarote il giorno successivo, il 10 aprile 2024. Sono emerse alcune richieste di chiarimenti riguardo all’importo di 15.000 € derivante da questo dirottamento, che Ryanair ha suddiviso come segue:
Un portavoce di Ryanair ha dichiarato:
"Nessuno di questi costi sarebbe stato sostenuto se questo passeggero molesto non avesse imposto un dirottamento a Porto, necessario per garantire la sicurezza dell'aereo, dei 160 passeggeri e dei 6 membri dell'equipaggio a bordo. I governi europei continuano a non prendere provvedimenti quando i passeggeri molesti minacciano la sicurezza dell'aereo e costringono le compagnie a dirottamenti. In questo caso, la Procura portoghese ha stabilito che, poiché l'aereo e il passeggero sono irlandesi, questo caso dovrebbe essere trasferito in Irlanda. Ryanair sta quindi intraprendendo un procedimento civile contro questo passeggero presso i tribunali irlandesi per recuperare questi costi, che sono stati sostenuti interamente ed esclusivamente a seguito del comportamento del passeggero molesto, che ha causato non solo un dirottamento, ma un pernottamento a Porto per oltre 160 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio e dell'aereo.
È tempo che le autorità dell'UE agiscano per limitare la vendita di alcolici negli aeroporti. Le compagnie aeree, come Ryanair, contengono e limitano già la vendita di alcolici a bordo dei propri aerei, in particolare nei casi di passeggeri indisciplinati. Tuttavia, quando i voli ritardano, i passeggeri consumano alcolici in eccesso negli aeroporti senza alcun limite di acquisto o consumo. Non riusciamo a capire perché i passeggeri negli aeroporti non siano limitati a 2 bevande alcoliche (utilizzando la loro carta d'imbarco esattamente nello stesso modo in cui limitano le vendite duty free), poiché ciò si tradurrebbe in un comportamento più sicuro e migliore dei passeggeri a bordo degli aerei e in un'esperienza di viaggio più sicura per i passeggeri e gli equipaggi in tutta Europa.”