AZIENDALI

Qatar Airways investe in Airlink per potenziare il network africano

Qatar Airways Group ha acquisito una quota del 25% nella principale compagnia aerea regionale indipendente dell’Africa del sud, Airlink. L’annuncio rappresenta la riconferma dell’ambizione della pluripremiata compagnia aerea di sviluppare ulteriormente le proprie operazioni nel continente africano

fonte aviarepstourismL’investimento in Airlink – che vola verso più di 45 destinazioni in 15 paesi africani – rafforzerà la partnership di code-sharing tra le due compagnie aeree e la strategia di crescita di Qatar Airways in Africa, consolidando il suo ruolo di motore chiave per il successo economico del continente.

Nell’annuncio, il Chief Executive Officer Qatar Airways, Engr. Badr Mohammed Al-Meer, ha dichiarato: “Il nostro investimento in Airlink dimostra ulteriormente quanto consideriamo l’Africa parte integrante del futuro della nostra attività. Questa partnership non solo conferma la nostra fiducia in Airlink, in quanto azienda resiliente, agile, finanziariamente solida e governata su sani principi, ma anche nell’Africa nel suo insieme, mostrando un enorme potenziale che siamo lieti di contribuire a realizzare".

Rodger Foster, Amministratore Delegato di Airlink, ha dichiarato: “Avere Qatar Airways come partner azionario è un forte sostegno ad Airlink e fa eco alla fiducia dei mercati che attualmente serviamo e che intendiamo aggiungere alla nostra rete. Questa transazione sbloccherà la crescita fornendo efficienze di scala, aumentando la nostra capacità ed espandendo la portata del nostro marketing. Rafforzando Airlink e la sua attività, questo investimento potenzierà tutte le partnership esistenti con le compagnie aeree che Airlink ha coltivato nel corso degli anni”.

La collaborazione tra Qatar Airways e Airlink mira ad allineare i programmi fedeltà di entrambi i vettori: Qatar Airways Privilege Club e Airlink Skybucks.

Qatar Airways attualmente vola verso 29 destinazioni in Africa ed è stata registrata una forte crescita del mercato grazie alle nuove destinazioni aggiunte al network Qatar Airways nel continente da dicembre 2020. Abidjan, Abuja, Accra, Harare, Kano, Luanda, Lusaka e Port Harcourt sono le città africane appena aggiunte all'ampio network di Qatar Airways, mentre Il Cairo e Alessandria sono state ripristinate.

Gli agenti possono prenotare e gestire i viaggi dei propri clienti autonomamente in GDS oppure contattando gli uffici commerciali di Airlink in Italia: Tel: +39 02 43458383 - Email: airlink.italy@aviareps.com

QATAR AIRWAYS:

Compagnia aerea pluripremiata, Qatar Airways ha riconquistato il titolo di “Migliore compagnia aerea del mondo” nel 2024 e per un’ottava volta senza precedenti ai World Airline Awards 2024, gestiti dall’organizzazione internazionale di rating del trasporto aereo, Skytrax. Qatar Airways è stata la migliore compagnia aerea al mondo nel 2011, 2012, 2015, 2017, 2019, 2021, 2022 e 2024. La compagnia aerea continua ad essere sinonimo di eccellenza, portando a casa anche i titoli di 'World's Best Business Class’, ‘World's Best Business Class Airline Lounge’ e ‘Best Airline in the Middle East’. In qualità di leader nell'innovazione del settore e nell'adozione del digitale, Qatar Airways è stata recentemente votata anche come 'World’s Best Airline Website' dai World Travel Tech Awards.

Qatar Airways è stata la prima compagnia aerea del Medio Oriente ad essere certificata secondo il livello più alto del programma IATA di valutazione ambientale (IEnvA), basato su principi riconosciuti del sistema di gestione ambientale (come ISO 14001). In qualità di firmatario inaugurale della Dichiarazione di Buckingham Palace nel marzo 2016, Qatar Airways è diventata la prima compagnia aerea a livello globale ad essere certificata secondo lo standard di settore per la prevenzione del traffico illegale di animali selvatici nel settore dell'aviazione.

Qatar Airways attualmente vola verso oltre 170 destinazioni in tutto il mondo, collegando attraverso il suo hub di Doha, l'aeroporto internazionale di Hamad, il 'World’s Best Airport', votato da Skytrax nel 2021, 2022 e 2024. Nel 2024, l'aeroporto internazionale di Hamad ha ricevuto anche il riconoscimento come 'Best Airport in the Middle East' per 10 anni consecutivi, nonché 'World’s Best Airport Shopping' per il secondo anno consecutivo.

AIRLINK:

Airlink è stata fondata nel 1992 ed è una compagnia aerea di primo piano indipendente, di proprietà privata. Airlink serve queste destinazioni e città dell'Africa del sud, del Madagascar e dell'isola di Sant'Elena.

Inoltre, Airlink offre collegamenti in tutto il mondo attraverso le sue compagnie aeree partner, tra cui molti dei vettori intercontinentali più noti al mondo e il suo franchise FlyNamibia.

Infine, Airlink ha lanciato il suo innovativo programma di premi per i frequent flyer "Skybucks".

Airlink è un membro IATA ed è stato accreditato nell'ambito del suo programma di audit della sicurezza.

Photo credits: fonte aviarepstourism
Marketing Journal