AZIENDALI
Comunicato Stampa

Passaggio Generazionale e Futuro Aziendale. Nasce Perpethua, il progetto che ha a cuore l’ecosistema di Piccole e Medie Imprese italiane

17/10/24

Il tessuto economico italiano, si sa, è composto in larga maggioranza da piccole e medie imprese (PMI), molte delle quali - tasselli fondamentali dell'economia del Bel Paese - hanno visto la luce negli anni '80/’90, un'epoca di fervore imprenditoriale e di crescita economica. Oggi, mentre queste aziende raggiungono piena maturità, i loro fondatori si trovano in una fase della vita in cui è naturale riflettere sul futuro e considerare un possibile passaggio di testimone.

fonte ufficio stampa Tragara PRIn Italia, infatti, si stima che ci siano circa 500.000 imprenditori ultrasettantenni. Di questi, un imprenditore su tre (dato frutto di statistica interna condotta su un campione di 200 imprenditori), non è provvisto di un successore a cui passare il timone dell’azienda e, se lo è, capita talvolta che questo abbia già intrapreso diverse scelte di vita o differenti percorsi professionali.

Il rischio di subire nei prossimi anni un forte scossone socioeconomico, in termini di occupazione e di PIL, è, dunque, elevato. A esso, si accosta l’eventualità di perdere un patrimonio di preziose conoscenze, di storie e di passioni.

Nasce così Perpethua, la società che ha a cuore l’ecosistema di Piccole e Medie Imprese italiane. Imprese nate e cresciute grazie alla passione, sacrificio e tenacia di imprenditori straordinari, messi attualmente alla prova dal passaggio generazionale.

Perpethua opera con l’obiettivo di supportare questi imprenditori durante una delle più delicate fasi della loro vita professionale, affiancandoli per trovare la soluzione migliore che garantisca la continuità delle loro aziende.

L’idea nasce per supportare proprio tutti quegli imprenditori italiani che, con un’incredibile capacità di resilienza, hanno superato negli anni crisi finanziarie, pandemie globali e periodi di inflazione crescente. Professionisti che si trovano, oggigiorno, ad affrontare tuttavia la sfida più complessa e cruciale per la sopravvivenza delle PMI italiane: il passaggio generazionale.

L’età media italiana in costante crescita pone infatti il nostro Paese al secondo posto nel mondo per percentuale di popolazione sopra i 65 anni, subito dopo il Giappone (vedi all.to A: il 24.9% della popolazione italiana ha oggi più di 65 anni, superata solo dal Giappone che arriva al 30,5%).

Si stima inoltre che entro il 2050 questo dato supererà il 37% e il tasso di natalità tra i più bassi al mondo non fa presagire inversioni di rotta.

Questo invecchiamento demografico comporta notevoli ripercussioni negative sul contesto economico e sul tessuto imprenditoriale italiano.

Sul fronte della situazione aziendale il panorama evidenzia che:

- Il 90% delle PMI italiane è a conduzione familiare*.
- Il 30% sopravvive dopo il fondatore e solo il 13% arriva alla terza generazione.
- Solo 1 imprenditore su 5 pianifica in anticipo e adeguatamente il passaggio generazionale.

*(FONTE:https://www.cliclavoro.gov.it/page/la_natura_familiare_delle_imprese_italiane_tra_sviluppo_e_innovazione?contentId=BLG15424)


Chi è Perpethua
Perpethua è la società che offre una soluzione concreta ai molti imprenditori sprovvisti di un successore a cui passare il testimone aziendale, ma che vogliono garantire continuità alla propria impresa.
Perpethua si rivolge principalmente a imprenditori di aziende con un volume d’affari compreso tra i 2 e i 25 milioni di euro, senza specificità di settore e di area geografica, che vogliono accedere a un network di investitori qualificati e certificati e che necessitano di un supporto professionale in ambito M&A.

L’innovatività di Perpethua è data dalla piattaforma tecnologica sviluppata internamente, soluzione all'avanguardia che automatizza il complesso processo di matching tra aziende in cerca di continuità e investitori alla ricerca di nuove opportunità.

La piattaforma, grazie ad algoritmi avanzati e a un'analisi accurata dei dati, è in grado di identificare in modo rapido ed efficace le migliori opportunità di connessione tra le parti, garantendo una perfetta sinergia tra le esigenze dell’imprenditore e quelle degli investitori. Questa tecnologia non solo rende più efficiente il processo di matching, ma facilita anche una serie di attività cruciali all'interno del processo di M&A, come la valutazione aziendale, la stesura dei documenti legali e la fase di Due Diligence.

Ne risulta un’esperienza ottimizzata che riduce sensibilmente i tempi e i costi dell’intero processo.
Perpethua, inoltre, collabora sinergicamente con commercialisti, avvocati, private banker e intermediari, ponendosi al centro di un ecosistema che ambisce a preservare il prezioso patrimonio imprenditoriale costituito dalle PMI.

PMI: come dare continuità all’azienda
Nata nel 2024, Perpethua è la startup innovativa e società benefit (oltre alla sostenibilità economica, Perpethua si pone infatti come mission la salvaguardia del prezioso tessuto economico italiano, composto al 99% da PMI) specializzata nel passaggio generazionale che, grazie alla sua innovativa piattaforma tecnologica proprietaria, supporta gli imprenditori nel dare continuità alle loro aziende, mettendoli in contatto con potenziali investitori in linea con le loro esigenze e con le caratteristiche delle loro aziende e supportandoli lungo l’intero processo di M&A.

Allo stesso tempo, registrandosi come investitori nella piattaforma digitale, è possibile accedere a nuove opportunità già individuate e filtrate sulla base dei criteri di investimento indicati e portare a termine operazioni di M&A.

Perpethua conta a oggi un network di circa 40 investitori (fra i quali fondi di investimento, aziende interessate a crescere tramite acquisizioni, family office, etc.) attenti a investire in PMI eccellenti.

Chi c’è dietro a Perpethua
Tobia Piovesan, nato il 10 dicembre 1992 a Bassano del Grappa, è il fondatore di Perpethua. Con un background professionale nel settore finanziario e delle fusioni e acquisizioni (M&A), Piovesan avvia la propria esperienza nel mondo della finanza e dell’M&A come Analyst presso Business Integration Partners, consolidandola poi con il ruolo di Senior Associate presso PwC.

Tobia ha ottenuto un MBA internazionale presso il Collège des Ingénieurs e una laurea magistrale in Management con lode dall'Università degli Studi di Trento. Ha completato anche un programma Erasmus presso la Vilnius University IBS. Durante la sua carriera, ha seguito operazioni complesse di M&A, integrazione post-M&A, restructuring e turnaround.

Ha avviato Perpethua perché, nel supportare suo padre nella ricerca di una soluzione in grado di dare continuità all’azienda di famiglia, si è accorto che migliaia di altri imprenditori stavano affrontando la stessa sfida.

Perpethua unisce le sue tre grandi passioni: la finanza, l’imprenditoria e la tecnologia.

La storia
Durante il periodo in cui Tobia Piovesan lavorava in Svizzera, suo padre lo chiamò per chiedergli supporto nel trovare una soluzione in grado di garantire la continuità dell'azienda di famiglia, attiva nel settore manifatturiero in Veneto.

Nel suo percorso alla ricerca di una possibile soluzione, Tobia si accorse presto che, come suo padre, molti altri imprenditori alle prese con il passaggio generazionale stavano affrontando le stesse sfide.
Desideroso di fornire un supporto significativo, iniziò a pensare ad un possibile modo per assistere non solo l’attività di famiglia, ma anche le altre aziende in fase di passaggio generazionale.

Questa esplorazione portò alla fondazione di Perpethua, una società specializzata nel supportare gli imprenditori a preservare le piccole e medie imprese durante il passaggio generazionale, facendo leva sulle ultime innovazioni tecnologiche.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa Tragara PR
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere