AZIENDALI
Comunicato Stampa

Nordea Asset Management si aggiudica il PRI Award 2024 per l'impegno nella riduzione delle emissioni di metano

Nordea Asset Management (NAM) riceve il prestigioso premio PRI per la leadership nell'azione per il clima**

fonte ufficio stampa NoesisNordea Asset Management (NAM) è stata premiata dai Principles for Responsible Investment (PRI) per la sua leadership nel guidare un engagement collaborativo tra circa 20 investitori, volto a migliorare le informazioni e ridurre le emissioni di metano aziendali nei settori dell'energia, dei servizi pubblici e della gestione dei rifiuti. NAM ha ricevuto l'ambito riconoscimento "Recognition for Action – Climate" durante la cerimonia dei PRI Awards, tenutasi ieri a Toronto, in Canada.

I PRI Awards celebrano gestori patrimoniali, investitori istituzionali e service provider che si distinguono per strategie di investimento responsabili e attività di stewardship. La giuria indipendente ha lodato l’iniziativa con queste parole: "Questo engagement mirato ha posto le emissioni di metano al centro delle preoccupazioni ambientali, in linea con le indicazioni scientifiche. I risultati ottenuti finora sono eccellenti. La collaborazione si è dimostrata efficiente e il programma intelligente, ben progettato e attuato, che affronta con efficacia una delle principali sfide climatiche."

“Siamo onorati di ricevere il premio PRI Recognition for Action – Climate 2024. Il successo del nostro engagement sulle emissioni del metano evidenzia l'importanza della collaborazione nella lotta al cambiamento climatico. In qualità di gestore del più grande fondo europeo articolo 9 gestito attivamente, NAM è da anni un pioniere negli investimenti climatici e nella decarbonizzazione del portafoglio. In qualità di sostenitori convinti dell'iniziativa Net Zero Asset Managers, ci impegniamo a promuovere progressi significativi verso emissioni di metano prossime allo zero" ha dichiarato Nils Bolmstrand, CEO di Nordea Asset Management.

L'iniziativa di NAM ha avuto inizio nel luglio 2022, con il lancio della prima fase della sua collaborazione con partner e clienti selezionati per coinvolgere le aziende del settore petrolifero e del gas nella disclosure e nella riduzione delle emissioni di metano. Uno degli obiettivi principali è incoraggiare le aziende a partecipare all'Oil and Gas Methane Partnership 2.0 (OGMP 2.0), il framework globale considerato "gold standard" per la misurazione, rendicontazione e definizione degli obiettivi di riduzione delle emissioni di metano nell'ambito dell'International Methane Emissions Observatory del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente.

“Siamo orgogliosi di essere stati riconosciuti da PRI per il nostro impegno nel settore del metano. Questo gas serra è particolarmente potente e responsabile del 30% del riscaldamento globale attuale*. Perciò, ridurre le sue emissioni rappresenta una delle migliori opportunità a breve termine per mitigare il cambiamento climatico, spesso senza costi netti. In qualità di investitori, abbiamo un ruolo fondamentale nel promuovere iniziative aziendali che perseguano questo obiettivo, contribuendo così a rendimenti responsabili” ha affermato Renée Tengberg, ESG Director e responsabile dell'engagement sul metano presso NAM.

L’engagement prosegue e ha visto un'espansione da 15 aziende coinvolte nel 2022 a 65 nel 2024, di cui 14 hanno già aderito all'OGMP 2.0. In qualità di primo firmatario della Net Zero Asset Managers Initiative, NAM resta determinata a promuovere una maggiore trasparenza sui dati relativi al metano e alla riduzione significativa delle emissioni in tutti i settori.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa Noesis
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere