SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

MED-EL riceve il premio Hearing Technology Innovator per OTOPLAN nella categoria degli impianti cocleari

Premiata, con il premio Hearing Technology Innovator, l’eccellenza nell’innovazione per i progressi nella chirurgia di precisione degli impianti cocleari. OTOPLAN integra imaging avanzato e misurazione preoperatoria per pianificare procedure chirurgiche più precise e un trattamento altamente personalizzato sul paziente. Questo software riflette l’impegno profuso da MED-EL e CASCINATION per migliorare la qualità della vita di coloro che soffrono di perdita uditiva.

fonte ufficio stampaMED-EL è lieta di annunciare che OTOPLAN, l’innovativo software chirurgico di MED-EL realizzato in collaborazione con CASCINATION AG, ha vinto la quinta edizione del riconoscimento Hearing Technology Innovator Awards™. Questo premio annuale, conferito da Hearing Health & Technology Matters (HHTM), celebra i principali traguardi e i progressi tecnologici ottenuti nel settore dell’udito. OTOPLAN si è distinto per la sua capacità di rivoluzionare la chirurgia degli impianti cocleari.

Progettato all’insegna della precisione e dell’efficienza, il software combina analisi di imaging ad alta risoluzione con funzioni user-friendly volte a ottimizzare la pianificazione chirurgica e il controllo post-operatorio dei portatori di impianto cocleare MED-EL. Il premio conferito ad OTOPLAN evidenzia ancora una volta la leadership di MED-EL nell’offrire soluzioni uditive all’avanguardia che consentono alle persone con ipoacusia da grave a profonda di accedere al mondo dei suoni.

OTOPLAN permette a chirurghi e audiologi di studiare l’anatomia unica di ciascun paziente, sia prima di entrare in sala operatoria che dopo, con una precisione e una efficienza senza precedenti, e di poter quindi personalizzare le procedure di intervento di impianto cocleare. L’accesso a visualizzazioni in 3D dettagliate supporta la scelta dell’elettrodo ottimale, tra le sei diverse lunghezze (20 -34 mm) offerte dalla vasta gamma degli elettrodi MED-EL, per individuare quello che meglio si adatta alle caratteristiche uniche della coclea di ogni paziente.

“OTOPLAN segna un grande passo avanti nella chirurgia otologica, poiché offre ai chirurghi uno strumento innovativo e altamente versatile per pianificare le procedure con precisione - dichiara la Dr.ssa Ingeborg Hochmair, co-fondatrice e CEO di MED-EL - Integrando analisi di imaging ad alta risoluzione e la possibilità di effettuare misurazioni nella fase preoperatoria, il software consente approcci chirurgici specifici e personalizzati. Questo non solo supporta l’accuratezza della chirurgia, ma migliora anche il risultato complessivo, offrendo ai pazienti un udito ancora più naturale. Siamo felici di aver ricevuto questo riconoscimento e siamo particolarmente orgogliosi della collaborazione con i chirurghi e gli audiologi, che permette a OTOPLAN di evolvere continuamente e soddisfare le esigenze del settore.”

“Gli Innovator Awards sono stati pensati per accendere una luce sui visionari e sulle aziende in grado di trasformare tecnologie uditive rivoluzionarie in soluzioni tangibili - afferma il Dr Robert Traynor, membro della giuria della rassegna per il 2024 - MED-EL sta guidando il settore grazie ad un impegno volto a sviluppare tecnologie sempre più all’avanguardia per migliorare la vita delle persone con perdita uditiva.”

MED-EL ha ricevuto altri premi, in passato, in occasione degli Innovator Awards di HHTM, tra cui “Innovator of the Year” nel 2020 per il sistema di impianto cocleare (IC) SYNCHRONY (oro), l’app AudioKey (argento) e l’impianto a conduzione ossea BONEBRIDGE (bronzo).


Informazioni su HHTM
Hearing Health & Technology Matters (HHTM) fornisce informazioni e approfondimenti aggiornati a chiunque si occupi di perdita uditiva. I lettori e i collaboratori provengono da diversi settori del campo dell’udito, tra cui professionisti, ricercatori, produttori, educatori e, soprattutto, utenti con perdita uditiva e i loro cari. Maggiori informazioni su HearingHealthMatters.org.

Informazioni su MED-EL
MED-EL Medical Electronics, leader nelle soluzioni per l’udito, è guidata dalla missione di superare la perdita uditiva come barriera alla comunicazione e alla qualità della vita. L’azienda austriaca, di proprietà privata, è stata co-fondata dai pionieri del settore Ingeborg ed Erwin Hochmair, la cui ricerca rivoluzionaria ha portato allo sviluppo del primo impianto cocleare multicanale microelettronico (CI) al mondo, che è stato impiantato con successo nel 1977 e ha posto le basi per quello che oggi è conosciuto come il moderno IC. Ciò ha gettato le basi per la crescita del successo aziendale che, dopo l’assunzione dei primi dipendenti nel 1990, ad oggi conta oltre 2.800 dipendenti da circa 80 nazioni e 30 sedi in tutto il mondo.

MED-EL offre la più ampia gamma di prodotti per il trattamento di tutti i tipi di perdita dell'udito, consentendo a persone in 137 paesi di poter sentire e beneficiare del dono dell’udito, grazie all'aiuto di un dispositivo MED-EL. Le soluzioni uditive di MED-EL comprendono sistemi di impianti cocleari e per orecchio medio, un sistema combinato di impianti acustici a stimolazione elettrica, impianti uditivi del tronco encefalico cerebrale e dispositivi a conduzione ossea chirurgici e non chirurgici.






Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere