TURISMO
Comunicato Stampa

L'atmosfera magica del Mercatino di Natale di Villach, tra luci, profumi, sapori e tradizione

Dal prossimo 15 novembre 2024 le vie di Villach torneranno ad animarsi delle luci scintillanti, dei profumi e delle sue suggestive decorazioni, tornando a far splendere l’intera città nella sua magica atmosfera natalizia. Si rinnova dunque il tanto atteso appuntamento con il Villacher Advent, il tradizionale mercatino che da ufficialmente il via alle festività.

© Region Villach Tourismus / Michael Stabentheiner, fonte ufficio stampa LDLCometaLa magia dell’Avvento torna nella città carinziana di Villach, che è pronta ad ospitare tutti coloro che vorranno immergersi in un’atmosfera suggestiva e magica, degna delle più belle storie di Natale. Dal prossimo 15 novembre 2024 - fino al 6 gennaio 2025 - il Villacher Advent, come da tradizione, aprirà le sue porte e trasformerà con le meraviglie delle sue luci e dei suoi addobbi le vie della città, riempiendole di luci dorate, profumi e melodie in attesa dell’arrivo della notte più magica dell’anno.

Come in ogni cartolina che si rispetti, tra i monti innevati e gli specchi d’acqua ghiacciati, il luccichio della città di Villach trasporterà i visitatori in un’esperienza che travolgerà tutti i sensi: dallo stupore e dalla meraviglia dello sguardo perso tra lo scintillio degli addobbi, al gusto prelibato di leccornie e piatti locali, ai profumi dei dolci natalizi fino alla grande varietà di prodotti creati dagli artigiani del posto, con idee uniche per originali regali. Ogni giorno il mercatino di Natale apre le sue porte ai visitatori con le sue casette di legno, luci, decorazioni, festoni e l’immancabile presepio a grandezza naturale, per regalare ai suoi visitatori momenti di felicità.

TRADIZIONE, SAPORI E PROFUMI NEL CUORE DELLA CITTÀ

L’apertura ufficiale del Villacher Advent è prevista con la tradizionale cerimonia per venerdì 15 novembre alle ore 18.00 con la tradizionale grande festa nel centro città.

Il Mercato dell’Avvento verrà allestito intorno alla chiesa parrocchiale di St. Jakob – nel cuore della città - e nella 10 Oktoberstraße. Se siete alla ricerca idee originale e tipiche dell’artigianato locale, li troverete sicuramente le bancarelle dei circa 30 espositori presenti. Dai cappelli di lana colorati, alle decorazioni artistiche per l'albero di Natale, dalle figure del presepe alle variazioni di candele, fino a tante proposte enogastronomiche: qui si può trovare tutto quello che serve per accogliere il Natale.

Nella piazza principale della città si potrà letteralmente gustare il sapore più autentico dell'Avvento a Villach. Le “casette” a tema enogastronomico invitano a fare una sosta e offrono agli ospiti deliziose bevande, nonché specialità culinarie tipiche (come gli spaetzle) e tanti altri golosi "dolci peccati".

Sarà possibile visitare queste aree nei seguenti orari:

Dal 15.11.2024 al 06.01.2025
Da lunedì a giovedì: ore 11.00 - 19.00 (area gastronomia fino alle 22.00)
Venerdì e sabato: ore 10.00 - 20.00 (area gastronomia fino alle 23.00)
Domenica/festivi: ore 10.00 - 19.00 (area gastronomia fino alle 22.00)

Orari di apertura speciali
23.12.2024: dalle ore 10.00 alle 20.00 (area gastronomia fino alle 23.00)
24.12.2024: dalle ore 10.00 alle 16.00
31.12.2024: dalle ore 10.00 alle 24.00 (area ristorazione fino alle 02.00)

L’AVVENTO ARTISTICO IN PIAZZA NIKOLAI

L'Avvento artistico si trova sulla Nikolaiplatz, ed è un'attrazione davvero speciale del Natale a Villach. Qui si trovano le più originali proposte della creatività dell’artigianato locale.

Qui i visitatori possono ammirare in tutto il suo splendore la Chiesa di Nikolai illuminata, oltre a vere e proprie opere d'arte uniche e fatte a mano.

Orari di apertura:

Dal 15.11.2024 al 24.12.2024
Giovedì e venerdì 15.00 - 20.00
Sabato, domenica e festivi: dalle 10.00 alle 20.00

Orari di apertura speciali
23.12.2024: dalle ore 10.00 alle ore 20.00
24.12.2024: ore 10.00 - 14.00

DIVERTIMENTO PER GRANDI E – SOPRATTUTTO - PICCINI

Il Natale, si sa, è la festa preferita dai più piccini, ma che riporta anche i “grandi” a nostalgici e piacevoli ricordi. Per questo il Villacher Advent è la meta ideale per chi desidera passare in allegria e serenità qualche giorno di vacanza con la famiglia, lasciandosi trasportare dall’atmosfera e raccogliere indelebili ricordi.

Tante sono le attività per il divertimento dei bambini e dei loro accompagnatori, perché siano momenti piacevoli per tutti.

Una su tutte la magnifica pista di pattinaggio allestita come ogni anno nella piazza di fronte al municipio, la Rathausplatz. Sarà imperdibile concedersi qualche attimo di svago e divertimento volteggiando sul ghiaccio, sovrastati da un arco celeste le cui stelle non si spengono mai.


Da non perdere il trenino per i bambini e la giostra, oltre che una visita ai dolci pony che aspettano solo di essere coccolati dai bambini.

Possibile anche un tour della città, comodamente rilassati sul treno (diverso da quello citato per i più piccoli) o su una carrozza trainata da cavalli che correrà per le suggestive vie illuminate di Villach.

Sarà possibile visitare questa parte del mercatino fino al 24 dicembre 2024, il giovedì e la domenica dalle 10.00 alle 19.00 e il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 20.00.

NOVITÀ: TROVA I PERSONAGGI E SCATTA UNA FOTO

Novità del Villacher Advent 2024 è il divertente tour fotografico per le vie della città alla ricerca di buffi personaggi con cui scattare una foto. Una volta trovati tutti, si potrà vincere una piccola sorpresa.

LA RICCA AGENDA DEL NATALE DI VILLACH

Come si può già aver intuito, il calendario di eventi previsti a Villach durante l’Avvento è davvero molto ricco e vario.

Venerdì 29 novembre 2024, a partire dalle 18:30, si terrà un evento che richiama a sé sempre grande pubblico. Durante il pomeriggio, infatti, la sfilata di centinaia di Perchten e Krampus, figure tradizionali della cultura alpina, sfileranno animando con tutta la loro “mostruosità” le vie della città. Secondo la tradizione, la loro visita permette la purificazione e scaccia le influenze negative, così da poter celebrare le feste in gioia e armonia.

Molto suggestivo anche l’appuntamento con il “Bauernadvent”, l’Avvento Contadino, che si terrà sabato 21 dicembre 2024 alle ore 18:00 in piazza Hans-Gasser-Platz. In questo momento di raccoglimento, la comunità si riunisce per accogliere il “Christkind” Gesù bambino, insieme ai Re Magi e agli angeli.

IL NATALE DI ATRIO

A meno di due chilometri dal centro storico si trova il centro commerciale Atrio, il più grande centro commerciale della Carinzia. Vero e proprio paradiso per gli amanti dello shopping, ha oltre novanta negozi che spaziano dal fashion al jewelry, dalla cosmetica alla parfumerie, senza dimenticare l’arredo per la casa piuttosto che gli ultimi device hi-tech.

Qui si trova un maestoso albero di Natale intorno al quale sarà allestito, dal 18 al 24 novembre 2024, un mercatino natalizio con bancarelle con tante altre idee regalo.



Come arrivare:
In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Trieste, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.obb-italia.com

In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach www.visitvillach.at.


Informazioni turistiche per il pubblico (in italiano):

Region Villach Tourismus GmbH
Peraustraße 32
9500 Villach, Österreich
Tel.: +43 / (0)4242 / 42000 - 0

FN171412b I LG Klagenfurt


I programmi fino a qui descritti possono essere soggetti a variazioni.

Per informazioni:
E-Mail: office@region-villach.at

https://www.villacheradvent.at -



Licenza di distribuzione:
Photo credits: © Region Villach Tourismus / Michael Stabentheiner, fonte ufficio stampa LDLCometa
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere