TURISMO
Comunicato Stampa

I Mercatini di Natale e Lumagica accendono la magia nella Regione di INNSBRUCK

Insieme agli attesissimi Mercatini di Natale giunti alla 51° edizione, al 30° anniversario del mercatino di Marktplatz e allo spettacolare parco di luci LUMAGICA, la Perla del Tirolo accoglierà i suoi ospiti con l'incanto di sfilate di angeli e corse di diavoli, musical e cori, presepi viventi, trenini e un Carillon della Pace con 48 campane, per culminare con le proposte per un Capodanno indimenticabile.

Il Mercatino di Natale di Marktplatz, giunto al suo 30° anniversario, ospita nella piazza il maestoso albero di cristalli Swarovski alto 14 metri © Innsbruck Tourismus, Danijel Jovanovic - fonte ufficio stampa clavisAnche quest'anno, dal 15 novembre al 6 gennaio, Innsbruck si trasformerà in un vero e proprio paese delle meraviglie in cui l'atmosfera delle tradizioni austriache si fonderà con la modernità e l'arte delle luminarie. Oltre agli attesissimi Mercatini di Natale giunti alla 51° edizione, al 30° anniversario del mercatino di Marktplatz e allo spettacolare parco di luci LUMAGICA, la Perla del Tirolo accoglierà i suoi ospiti con l'incanto di sfilate di angeli e corse di diavoli, musical e cori, presepi viventi, trenini e un Carillon della Pace con 48 campane, per culminare con le proposte per un Capodanno indimenticabile.

L'inverno si prepara ad avvolgere Innsbruck con il suo manto nevoso e il Natale inizia a prendere forma in tutta la sua magica bellezza. L'aria si riempirà presto del profumo di vin brulé e spezie, mentre grandi e piccini si lasceranno incantare dai riflessi delle luci della città, dai Mercatini colmi di tesori artigianali e dalla meraviglia del parco di luci LUMAGICA, mentre le vette circostanti imbiancate risplenderanno al chiaro di luna. Il quadro perfetto del Natale in Tirolo.

I mercatini di Natale di Innsbruck: tradizione e incanto

Sette Mercatini di Natale si disporranno come piccole gemme per la città, ognuno con la sua particolare atmosfera e le sue attrazioni. Il Mercatino del centro storico, che si snoda tra le vie più antiche di Innsbruck ai piedi del celebre Tettuccio d’Oro, è l’icona dell'Avvento: dal 15 novembre al 23 dicembre, ogni giorno dalle 11 alle 21, gli ospiti potranno passeggiare tra le suggestive casette di legno tra artigianato locale, decorazioni fatte a mano e prelibatezze gastronomiche del Tirolo. Imperdibili i "suonatori della torre" che ogni giorno riempiono l'aria di melodie natalizie, mentre spettacoli di suggestiva processione. Per chi sente il fascino delle antiche leggende, i Krampus - terrificanti figure mascherate da diavoli - tornano a infiammare il Tuifllauf di Axams il 5 dicembre con uno spettacolo unico nel suo genere.

Suggestive installazioni luminose in 3D create da artisti internazionali verranno proiettate, a partire dalle 17, sulle facciate di edifici storici tra cui l'Hofburg, la Hofkirche, la fila di case a Mariahilf e il Waltherpark, illuminanto dalla tradizione mistica dei Rauhnächte. A completare l'offerta natalizia, il mercatino di Natale vittoriano a Telfs ospiterà il musical “Scrooge”, trasportando i visitatori nella Londra ottocentesca, tra canti e racconti senza tempo ispirati al "Canto di Natale" di Charles Dickens. Per i nostalgici, un mercatino di Natale in stile vittoriano riporterà i più curiosi nella Londra del XIX secolo dal 6 al 22 dicembre in Eduard-Wallnöfer-Platz. Il 6, 7 e 8 dicembre, alle 16 in punto, le 48 campane del Carillon della Pace risuoneranno dal campanile del Duomo di San Giacomo mentre il 15 dicembre, alle 14 e alle 17, i canti tirolesi dell’Avvento riscalderanno l’atmosfera nel centro storico.

Il 6 dicembre San Nicolò, patrono dei bambini, farà la sua comparsa per le strade della città distribuendo dolcetti e regali ai più piccoli. Un'avventura speciale è la corsa gratuita sul trenino di Natale, il Christkindlbahn di Innsbruck, che da oltre 100 anni attraversa la città addobbata per le feste.

Capodanno tra fuochi e festa

La notte di Capodanno a Innsbruck è sempre un'esperienza memorabile, con festeggiamenti che si snodano tra le piazze della città a cavallo di San Silvestro. L’appuntamento più atteso è sul piazzale del Landestheater, dove i fuochi d’artificio esplodono nel cielo stellato dando il benvenuto al nuovo anno con energia e allegria. Il Capodanno in montagna sulla Nordkette sarà accompagnato dai dj al bar Cloud 9 con la migliore vista sullo spettacolo pirotecnico mozzafiato della Seegrube.

La festa include un Capodanno per bambini, spettacoli di luci proiettate sulle facciate degli edifici e un'atmosfera vivace che attraversa tutta la città, dall'alba del nuovo anno. Il momento clou sarà il concerto conclusivo di Kool Katz sulla piazza Landestheatervorplatz. Esibizione della party band StreetLive Family in centro città dalle 21 e dj In-Style fino al countdown collettivo per il 2025.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Il Mercatino di Natale di Marktplatz, giunto al suo 30° anniversario, ospita nella piazza il maestoso albero di cristalli Swarovski alto 14 metri © Innsbruck Tourismus, Danijel Jovanovic - fonte ufficio stampa clavis
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere