EMERGENZA TERREMOTO IN MYANMAR: attraverso UN Women Italia è possibile donare per sostenere la popolazione colpita
UN Women Italia, il Comitato Nazionale di UN Women, l’Ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile, si mobilita per rispondere all’emergenza umanitaria causata dal devastante terremoto che ha colpito il Myanmar centrale il 28 marzo 2025
Alle ore 5:38 del mattino (ora locale), una scossa di magnitudo 7,7 ha devastato la regione di Sagaing, vicino alla città di Mandalay. A soli 12 minuti di distanza, un’altra potente scossa di assestamento di magnitudo 6,4 ha aggravato ulteriormente i danni. L’impatto è stato drammatico: secondo le fonti ufficiali della giunta militare del Myanmar, si contano ad oggi almeno 2.000 morti e oltre 3.900 feriti, mentre le infrastrutture sanitarie risultano sovraccariche e le comunità sono rimaste isolate e senza accesso ai servizi di base.
Sono in corso operazioni di ricerca e soccorso, ma le esigenze sul campo sono enormi: supporto sanitario, rifugi temporanei, accesso all'acqua potabile e ripristino delle comunicazioni di emergenza sono tra i bisogni più urgenti.
UN Women fornisce nelle emergenze “spazi sicuri” per donne e ragazze, kit per la dignità con articoli igienici essenziali e supporto psicosociale, contribuendo a salvaguardare la salute e il rispetto delle persone più vulnerabili.
“In situazioni di emergenza come questa, le donne e le ragazze sono tra le più vulnerabili. Siamo accanto alla popolazione del Myanmar e ci impegniamo a portare aiuti salvavita, protezione e dignità a chi è stato colpito da questa tragedia,” dichiara Loredana Grimaldi, Vice Presidente di Un Women Italy e responsabile delle attività di fundraising.
UN Women Italia invita tutta la cittadinanza, le aziende e le istituzioni a unirsi in un gesto di solidarietà concreta.
Per donare:
https://dona.unwomenitaly.org/campaigns/emergenza-myanmar/
https://unwomenitaly.org/ LinkedIn Instagram
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere