TURISMO
Comunicato Stampa

airBaltic entra nella storia come prima compagnia aerea europea a lanciare la connettività di bordo Starlink di SpaceX*

*Questo comunicato stampa è stato inviato direttamente dal cielo, trasmesso in tempo reale durante il volo speciale equipaggiato con Starlink. Il futuro della connettività a bordo è qui e lo abbiamo sperimentato dal vivo

fonte aviarepstourismLa compagnia aerea lettone airBaltic è ufficialmente diventata la prima compagnia aerea europea a introdurre gratuitamente a bordo della sua flotta di Airbus A220-300 l’internet ad alta velocità Starlink di SpaceX. Con la certificazione concessa dall'Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA), questa pietra miliare segna l’inizio di una nuova era di connettività in volo senza interruzioni per i passeggeri in tutto il network della compagnia aerea.

Per celebrare questo traguardo, airBaltic ha organizzato un volo speciale presso l’aeroporto di Riga (RIX), riunendo importanti stakeholders, rappresentanti dei media internazionali e locali, e influencer, per far vivere loro in prima persona le capacità di Starlink.

Il primo volo commerciale con internet gratuito ad alta velocità tramite Starlink per i passeggeri airBaltic è previsto per oggi e sarà il volo airBaltic BT221 da Riga a Monaco di Baviera, in Germania.

Martin Gauss, Presidente e CEO di airBaltic: “Questo è un traguardo storico per airBaltic e un cambiamento radicale per i voli in Europa. Come prima compagnia aerea europea a integrare Starlink di SpaceX, stiamo ridefinendo il significato di connettività in volo. Non si tratta solo di un miglioramento, ma di una vera e propria rivoluzione nei viaggi aerei, e siamo orgogliosi di essere in prima linea, offrendo il futuro della connettività ai nostri passeggeri già da oggi".

Chad Gibbs, Vicepresidente delle Operazioni Commerciali di Starlink di SpaceX: "I clienti e l'equipaggio dei voli airBaltic avranno ora accesso a internet ad alta velocità e bassa latenza non appena saliranno a bordo dell’aereo. Quest’anno intendiamo collegare l'intera flotta airBaltic con Starlink, e non potremmo essere più entusiasti di offrire un servizio internet affidabile su decine di migliaia di voli in tutto il mondo".

airBaltic ha iniziato l’installazione di Starlink su tutta la sua flotta di Airbus A220-300 e prevede di completare l'integrazione sull'intera flotta entro la fine del 2025.

Con Starlink, airBaltic offrirà internet gratuito, ad alta velocità, bassa latenza e senza interruzioni dal momento dell’imbarco fino all’atterraggio, consentendo ai passeggeri di guardare video in streaming, lavorare da remoto e rimanere connessi senza dover effettuare login o configurazioni aggiuntive.

Starlink è utilizzato da milioni di persone, aziende e organizzazioni in oltre 120 paesi, territori e altri mercati in tutto il mondo, su tutti e sette i continenti e gli oceani. Il numero di utenti di Starlink continua a crescere. Utilizzato da aerei commerciali sin dallo scorso anno, Starlink offre velocità ultra-rapide e una connessione a bassa latenza grazie all’utilizzo di satelliti in orbita bassa, oltre 65 volte più vicini rispetto alla posizione dei tradizionali satelliti geostazionari.

Questo approccio innovativo consente a Starlink di offrire velocità fino a 500 Mbps con una connessione a bassa latenza, permettendo un'esperienza simile a quella domestica, dove i passeggeri possono svolgere attività precedentemente non disponibili durante il volo, come giochi online, l'uso di reti private virtuali (VPN) e altre attività ad alta larghezza di banda.


A proposito di airBaltic:

airBaltic (Air Baltic Corporation AS) è la compagnia aerea leader nei Paesi Baltici e una delle compagnie aeree a crescita più rapida in Europa. Come vettore ibrido, sfrutta i vantaggi sia delle compagnie aeree tradizionali a rete sia di quelle low-cost. Attraverso una rete di oltre 130 rotte da Riga, Tallinn, Vilnius, Tampere e, stagionalmente, Gran Canaria, airBaltic collega i Paesi Baltici con oltre 70 destinazioni in Europa, Medio Oriente, Nord Africa e Caucaso. Fondata nel 1995, oggi airBaltic opera con una delle flotte più giovani d'Europa, composta da 50 aeromobili Airbus A220-300, e impiega oltre 2.800 professionisti. La compagnia è di proprietà maggioritaria dello Stato lettone, che detiene il 97,97% delle azioni, mentre il restante 2,03% è in mano a azionisti privati.

L'impegno di airBaltic per l'eccellenza è riconosciuto da numerosi premi prestigiosi, tra cui il titolo di Migliore Compagnia Aerea nella sua regione da parte di Skytrax per tre anni consecutivi. Nel 2022, l'International Air Transport Association (IATA) ha riconosciuto airBaltic con il Diversity and Inclusion Team Award. Inoltre, nel 2023, APEX ha conferito alla compagnia il Passenger Choice Award per il Miglior Servizio a Bordo in Europa, e nel 2024 airBaltic ha ricevuto anche l'APEX Four Star Major Airline Award, riconoscendo il suo impegno a fornire un'esperienza di viaggio di alta qualità. Nel 2024, la compagnia aerea ha ricevuto il PROS AI Innovator Award per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale al fine di ottenere risultati trasformativi e ottimizzare le operazioni.

A proposito di Starlink:

Starlink offre internet ad alta velocità e bassa latenza agli utenti di tutto il mondo. Come la prima e più grande costellazione satellitare al mondo a utilizzare un'orbita terrestre bassa, Starlink fornisce internet a banda larga in grado di supportare streaming, giochi online, videochiamate e molto altro. Starlink è progettato e gestito da SpaceX. Come principale fornitore mondiale di servizi di lancio, SpaceX sfrutta la sua vasta esperienza sia con le navette spaziali che con le operazioni in orbita per implementare il sistema di internet a banda larga più avanzato al mondo. Per maggiori informazioni visita www.starlink.com. Segui Starlink su X https://x.com/Starlink.



Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte aviarepstourism
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere