EDITORIA
-
28/03/25
Giuseppe Filidoro presenta l’opera “Cinquanta giorni con mia madre”
La tranquillità di Lorenzo Callisi, un avvocato quarantenne, viene bruscamente interrotta da una convocazione in una stazione dei carabinieri, dove apprende una verità sconvolgente: sua madre, che credeva morta, è viva e rientrerà a casa e lui dovrà darle accoglienza, essendo il suo unico congiunto. Lorenzo, incredulo e sconcertato, inizia un'indagine che lo porta a scoprire un segreto custodito per decenni, motivo di vergogna per la famiglia: la malattia mentale della madre. Nonostante il trauma della rivelazione e il timore di compromettere gli equilibri della sua vita, Lorenzo decide di accogliere la donna che gli è stata presentata come sua madre; nel breve periodo che Lorenzo trascorre con lei prima della sua morte improvvisa è un viaggio interiore alla scoperta di un passato doloroso attraverso i racconti di Cosimo, il vecchio custode di famiglia, tormentato egli stesso da cupi sensi di colpa.
Leggi tutto → -
28/03/25
Raimondo Maria Dopraho presenta l’opera “Underground Anarchico”
"Underground Anarchico" racconta l’interrogatorio di Raimondo Maria Dopraho, un libertario arrestato mentre si prepara a calciare una punizione decisiva per la salvezza della sua squadra. Condotto davanti al determinato pubblico ministero dottor Ligio Pottutto e al suo fidato scudiero, il maresciallo Manganello, Dopraho sorprende tutti rifiutandosi di trattare le accuse penali a suo carico ma cogliendo l’occasione per spiegare la sua visione dell’anarchia. Attraverso un serrato scambio di battute con i suoi interlocutori, Raimondo Maria Dopraho illustra come l'anarchia rappresenti una scelta consapevole con cui l'individuo, riconoscendo e rifiutando ciò che limita la sua libertà, può finalmente realizzare la propria identità.
Leggi tutto → -
26/03/25
Chiamami adulto, il volume di Matteo Lancini edito da Raffaello Cortina Editore
Dopo il successo di Sii te stesso a modo mio, un nuovo libro sui nostri adolescenti in cerca d’identità.
Leggi tutto → -
26/03/25
Guida facile all'uso di uno SMARTPHONE ANDROID
Un manuale pratico, simpatico e aggiornato per chi è alle prime esperienze con il telefono.
Leggi tutto → -
26/03/25
Paola Zagarella sbarca in libreria con il suo ultimo romanzo “Il mare non ha colpe”
Una scrittrice genovese affronta il tema della migrazione con un’originale prospettiva.
Leggi tutto → -
25/03/25
“L’Agente Patogeno e i misteri della metropoli di Arsura”, il nuovo giallo umoristico di Daniele Alimenti
Dopo il suo primo libro L’Agente Patogeno pubblicato nel 2022, l’autore umbro Daniele Alimenti torna in libreria con L’Agente Patogeno e i misteri della metropoli di Arsura in uscita dal 26 febbraio con Edizioni Clandestine.
Leggi tutto → -
25/03/25
Un destino inciso nell’acqua: la storia di Dinah nel romanzo di Adele Mereu
Dinah. La maledizione della Ninfa” di Adele Mereu non è solo un romanzo fantasy, ma un viaggio tra mito e realtà, passato e presente, tra sentimenti che sembrano destinati a ripetersi ciclicamente, come una condanna ineluttabile.
Leggi tutto → -
25/03/25
Laura Girini ci racconta una storia d'amicizia nel suo romanzo
Laura Girini è una giovane autrice al suo esordio narrativo con il romanzo "Luna" pubblicato da Giulio Perrone per la collana Affiori.
Leggi tutto → -
25/03/25
Mirela Iosif al Salone Internazionale del Libro di Torino con la sua opera “Modalità viola”
Versi che raccontano frammenti di vita nell'isolamento della pandemia.
Leggi tutto → -
24/03/25
I MAZZOLANI. Le origini, le famiglie, le città. Presentazione del libro di Sabina Brandolini e Massimo Rossi in conversazione
Giovedì 27 marzo alle ore 17.00, ISIA Faenza ospita nella sua storica sede di Palazzo Mazzolani la presentazione del libro I MAZZOLANI. Le origini, le famiglie, le città di Sabina Brandolini e Massimo Rossi (Tipo-Litografia Fabbri, 2024), in conversazione con Elisa Succi.
Leggi tutto →