TURISMO
Comunicato Stampa

Tutti i ponti del 2023 e dove trascorrerli al meglio

In quest’anno molto generoso di festivi che cadono in giorni strategici è meglio prenotare al più presto: ecco qualche idea in anticipo per sfruttare tutte le occasioni di viaggio ­

fonte Ella StudioLunga vita al 2023, perché dopo due anni di magra e festivi nei weekend, con sei giorni di ferie sarà possibile prendere più di un mese di vacanza: scopriamo allora quando cadono i ponti e come sfruttarli al meglio, prenotando in anticipo.

Ponte di Carnevale sugli sci (18-21 febbraio)

In alcune regioni d’Italia, il Martedì Grasso non si va a scuola. Per chi ha figli e insegna o lavora nei plessi scolastici, con un solo giorno di ferie si può partire per 4 giorni, dal 18 al 21 febbraio.

L’idea: trascorrerli sugli sci in Val d'Ega (BZ), nei comprensori di Obereggen e Carezza con 90 km di piste da discesa, 100 km di piste da fondo, tre piste per lo slittino e innumerevoli sentieri escursionistici ai piedi degli imponenti massicci del Catinaccio e del Latemar, nel cuore delle Dolomiti. Obereggen si è guadagnato 5 stelle dal portale internazionale di test Skiresort.de ed è tra le aree più apprezzate e soleggiate delle Alpi, mentre Carezza è l’area sciistica più amata dalle famiglie e dai bambini - che possono esplorare tutto il giorno il regno del sovrano dei nani delle Dolomiti tra scuole di sci, aree per lo svago, una pista a tema, un ricco programma di attività e una sala giochi.

Per info: Tel. 0471 619500, www.valdega.com


Ponte di Pasqua e Pasquetta in Sicilia (8-10 aprile)

Il primo, atteso weekend lungo dell’anno cade in primavera: 3 giorni di vacanza dall’8 al 10 aprile. Meglio prepararsi in anticipo per evitare il prevedibile overbooking di Pasqua e Pasquetta.

L’idea: la Sicilia appena prima dell’estate è straordinaria. In particolare, un luogo in cui ricaricarsi di meraviglia è Baglio Occhipinti, relais di charme nelle campagne vicino a Ragusa, a Vittoria. Nel cuore della Val di Noto, una villa in campagna in cui sentirsi come a casa, con muri in pietra naturale, oggetti della tradizione contadina, mobili d’epoca e opere d’arte, ma anche le raffinate proposte bio della tenuta, ritiri di yoga, massaggi nell’agrumeto e degustazioni dell’unica DOCG in Sicilia, il Cerasuolo di Vittoria.

Per info: Tel. 349 394 4359, www.bagliocchipinti.com


Ponte del 25 Aprile in Oman (21-25 Aprile)

Quest’anno il 25 Aprile cade di martedì, quindi con un solo giorno di ferie si può pensare a un weekend lungo. Tip: con 4 giorni di ferie si può allungare sino al 1° Maggio e avere ben 10 giorni di vacanza a disposizione.

L’idea: l’Oman, tra marzo e maggio, regala uno spettacolo raro e inconsueto. A Jabal Akhdar, una delle cime dell’Hajar, su plateau verdeggianti, fioriscono le “Rose” e l’aria profumata si sparge tutt’attorno (https://oman.evolutiontravel.it/it_IT/home.html) Per partire e sfruttare al massimo i giorni a disposizione, gli esperti di Evolution Travel - agenzia di viaggi e tour operator, con oltre 800 consulenti di viaggio online – organizzano viaggi su misura molto competitivi sui prezzi.

Per info: Evolution Travel, info@evolutiontravel.it, www.evolutiontravel.eu


Ponte del 1° Maggio in Umbria (29 aprile-1°maggio)

Il Primo Maggio di lunedì è un allungo del weekend, senza ulteriori giorni di ferie da chiedere.

L’idea: rimanere in Italia e ricaricarsi di verde e bellezza in Umbria. Magari partendo dal Relais Borgo Campello, a Campello sul Clitunno (PG), a pochi km da Spoleto, Assisi, Montefalco, Norcia e Cascia. Una struttura diffusa con Castello e Convento che hanno conservato con grazia l’incantevole sapore medievale, dove soggiornare per trovare il proprio centro, come un nobile nelle proprie dimore, come un monaco nelle antiche celle. Con in più la cucina semplice, estrosa e slow al ristorante Sapori nel Borgo e il relax di massaggi, trattamenti, con possibilità di prenotare anche la Private SPA.

Per info: Tel. 320 4549321, https://www.borgocampello.com/it/


Ponte del 2 giugno: primo mare in Sardegna (2-4 giugno)

Quest’anno la Festa della Repubblica cadrà di venerdì, regalando un weekend lungo molto ambito, con una gran voglia d’estate. Obbligatorio giocare d’anticipo.

L’idea: il primo mare in Sardegna, ad Aquadulci di Chia (CA), quattro stelle affacciato sulla spiaggia di Su Giudeu. Tra i lembi di sabbia più selvaggi e stupefacenti dell’Isola un angolo con acque ricche di pesci, spiagge bianche, scorci improvvisamente cobalto, ritrovo di snorkelers, kiters, canoisti. E qui godersi anche massaggi al profumo di mirto, una cucina che, distillato della generosità sarda, predilige i pescati del giorno, arredi di design e suite ampie e luminose. Per aprire l’estate in modo magnifico.

Per info: Tel. 070 9230555, www.aquadulci.com


Ponte di Ferragosto: fuori dal caos ai Laghi Nabi (12-15 agosto)

Per chi non ha ferie ad agosto, ecco che il 15 di martedì aiuta a staccare per quattro giorni con uno solo di ferie.

L’idea: stare lontani dal caos per staccare davvero ai Laghi Nabi, sul Litorale Domizio (CE) nella prima Oasi Naturale della Campania. Tra lodge che galleggiano sull’acqua, tende bordo lago con vasca hot-tub idromassaggio, aree relax su pontili fluttuanti, una vacanza immersi in una natura molto speciale. Da una parte il Plana Resort & SPA, dall’altra tende dotate di tutti i comfort e gli esclusivi Lodge sospesi sul lago, con ampie vetrate per far entrare il paesaggio, Jacuzzi, letti king size con vista sulle acque. E la mattina, colazione gourmet servita “in tenda” con specialità campane.

Per info: Tel. 0823764044, www.laghinabi.it


Ponte di Ognissanti: in coppia in un rifugio di lusso

Il festivo cade di mercoledì, quindi si può decidere se prendere il lunedì e il martedì agganciando il weekend di Halloween, oppure allungare con il giovedì e venerdì successivi. L’idea: nel cuore incantevole dell’Alpe di Siusi (BZ), un’antica struttura che oggi è un’oasi di benessere. È il Gastschhof, quattro spaziose suite water front ai piedi dello Sciliar, immerse in un’atmosfera di privacy assoluta e relax totale. La versione ultra-lusso del rifugio alpino, dedicata a coppie in cerca di intimità e di qualcosa di molto straordinario. Al suo interno Gallaria, più di uno spazio espositivo, molto più di un ristorante gourmet. Il cubo di vetro custodisce preziose espressioni artistiche, dalla superba fine art erotique di Sylvie Blum, alle ispirazioni michelangiolesche di Giorgio Butini, ma anche una Porsche, sculture di Irma Hözl, capolavori antichi e contemporanei insieme ai box di splendidi cavalli arabi, in un avvincente gioco di contrasti.

Per info: Tel. 0471 725 014, www.gatschhof.it, www.gallaria.it


Ponte dell’Immacolata: la prima neve (7-10 dicembre)

L’Immacolata, che cade di venerdì, regala a tutti tre giorni, che diventano quattro per i milanesi che agganciano Sant’Ambrogio.

L’idea: sfruttare la prima neve e fare acquisti per il Natale, partendo dalle magnifiche Dolomiti dell'Excelsior Dolomites Life Resort di San Viglio di Marebbe (BZ). Un hotel “sci ai piedi”, con accesso diretto agli impianti di risalita di San Viglio, tra le stazioni sciistiche più esclusive dell’Alto Adige/Südtirol. Con il recente progetto di redesign extra lusso, le favolose vetrate fanno entrare le montagne e regalano un risveglio che incanta. Imperdibile dal rooftop, l’infinity pool riscaldata.

Per info: Tel. 0474 501036, www.myexcelsior.com

Ponte di Natale: in famiglia al castello (23-26 dicembre)

Da sabato a martedì, il Natale 2023 regala un weekend lungo particolarmente piacevole dopo che nel 2022 è caduto di domenica. Ebbene, quest’anno è un lunedì, con Santo Stefano di martedì.

L’idea: Natale, si sa, è con i tuoi. Per famiglie molto grandi che vogliano riunirsi in un contesto unico c’è Castel Maurn, residenza tanto favolosa quanto a portata di mano che sorge a Palù, frazione di San Lorenzo di Sebato (BZ). A pochi chilometri da Brunico, un antico castello è oggi un esclusiva residenza di charme che è possibile affittare anche ad uso esclusivo. Le otto favolose suite (dai 35 ai 220 mq) dotate di camera, salotto, bagno e cucina hi-tech sono perfette per un Natale davvero molto magico. Poi SPA con sauna finlandese, bagno turco, vasca a sfioro per immersione, area relax, attrezzature Life Fitness, e il servizio concierge che può far avverare qualunque sogno: dal maestro di sci in esclusiva, alla prenotazione delle baite e rifugi più cool delle Dolomiti.

Per info: Tel. 0474 835311, www.maurn.it

Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte Ella Studio
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere