TURISMO
Articolo

È tempo di vacanza in camper: avete controllato gli pneumatici?

18/07/08

L’estate è arrivata e molti italiani si apprestano a partire con la loro “casa su ruote”. Occorre però controllare attentamente gli pneumatici, perché lunghe soste, esposizione alle intemperie e carichi eccessivi possono causare danni alle coperture, mettendo a rischio la sicurezza di chi viaggia.

16 luglio 2008 – Con l’arrivo della bella stagione molti italiani rispolverano i propri camper e si preparano per affrontare periodi più o meno lunghi di vacanza “en plein air”. Un modo di vivere le proprie vacanze molto diffuso in Italia, che con i suoi 218.078 veicoli si classifica al terzo posto in Europa, dopo Francia e Germania, per dimensione del parco circolante di autocaravan (dati Associazione Produttori Camper). Nel 2007 infatti le nuove immatricolazioni sono state 14.948, con una crescita del 3,6% rispetto all’anno precedente e un trend dal 1997 al 2007 sempre in crescita, a testimonianza del gradimento dei camperisti nei confronti delle continue innovazioni di prodotto introdotte nel corso degli anni. Si calcola che siano oltre 800.000 gli italiani con più di 14 anni di età (con un focus tra i 25 e i 25 anni), che viaggiano in camper, apprendono principalmente per il senso di libertà che evoca. L’Italia rimane la metà preferita, con oltre l’83% delle preferenze, ma è in crescita anche la vacanza all’estero.

Non tutti coloro che scelgono questo stile di vita, però, si ricordano di effettuare controlli regolari sugli pneumatici del proprio camper: secondo gli esperti, infatti, l’usura, ma anche lunghi periodi di sosta e l’esposizione alle intemperie, possono rendere pericolosa la guida, con spazi di frenata maggiore, scarsa aderenza al fondo stradale e addirittura forature improvvise. Prima di mettersi in marcia, soprattutto se a pieno carico, è quindi necessario rivolgersi a un’officina specializzata per un check-up gratuito sulle condizioni delle coperture del camper. Il consiglio è comunque di non utilizzare mai pneumatici più vecchi di 6 anni, anche se le scanalature del battistrada hanno ancora una profondità superiore a quella definita per legge (1,6 mm).

Nel caso fosse necessario acquistare nuovi pneumatici e da oggi è possibile farlo via Internet con www.gommadiretto.it di Delticom, azienda leader in Europa nell’e-commerce di pneumatici per auto, moto, veicoli commerciali, industriali e caravan. Il risparmio è compreso tra il 6% e il 31% rispetto ai rivenditori tradizionali su oltre 100 marche e 15.000 modelli di gomme. Le opzioni di pagamento sono molte, tra cui carta di credito e bonifico bancario, e la spedizione della merce (almeno due pneumatici) è gratuita presso l’indirizzo scelto dall’utente: l’abitazione, l’ufficio, il meccanico di fiducia o ancora una delle moltissime officine di montaggio convenzionate sul territorio italiano (quasi 1.500 su un totale di quasi 22.000 officine nel mondo ). Infine, per tutelare ancora di più i propri clienti, Delticom offre un diritto di recesso pari a 30 giorni (invece dei 7 previsti per legge) con eventuali spese di spedizione totalmente a carico dell’azienda.

Un ultimo elemento da tenere in considerazione quando si scelgono pneumatici per il proprio camper è il cosiddetto “Load Index”, ovvero la capacità di carico dello pneumatico, quel numero che si trova al fondo delle indicazioni di misura dello pneumatico: ad esempio se sul lato della copertura si legge “205/55 R15 100”, il Load Index (LI) è 100*. E’ quindi importante scegliere un modello che, sulla base del peso a pieno carico del proprio camper, possa sopportare senza problemi la pressione esercitata.

* LI 84 = 500 Kg per pneumatico; LI 85 = 515 Kg; LI 87 = 545 Kg; LI 100 = 775 Kg. Ogni punto di LI presuppone un aumento della capacità di carico di circa 15 Kg.


Delticom - sulla strada del successo
Delticom è nel mercato dell’ingrosso di pneumatici dal 1999 e dal 2000 opera anche come rivenditore online. Nel campo dell’e-commerce, il gruppo Delticom si serve dei suoi 93 negozi in 34 Paesi (in Europa, Stati Uniti, Canada, Russia e Giappone) per mettere a disposizione di privati e professionisti un insieme di prodotti che, in base alle condizioni del mercato di riferimento, vengono selezionati tra un mix di: pneumatici per auto, pneumatici per moto, pneumatici per veicoli pesanti o per autobus, cerchioni, ruote complete (cerchione e pneumatico), ricambi per automobili e accessori, oli motore e batterie.
In base alle esigenze dei clienti, la consegna (gratuita) viene fatta direttamente al consumatore, a una delle officine partner che hanno stretto un accordo di collaborazione con Delticom e che accettano la consegna degli pneumatici da montare sul veicolo del cliente, o ancora a qualsiasi indirizzo richiesto.Per quanto riguarda il mercato dell’ingrosso, il gruppo Delticom vende pneumatici sia a grossisti sia ai maggiori rivenditori nazionali ed esteri.

Ufficio Stampa Italiano:
Adam Integrated Communications
C.so Marconi, 33 - 10125 Torino
Tel. 011/6687550 - fax 011/6680785
Internet: www.adam.it - E-mail: info@adam.it
Matteo Brigatti: matteo@adam.it

Delticom AG:
Susanne Kindor-d'Unienville
Chief Information Officer
Delticom AG
Brühlstraße 11 - D-30169 Hannover
kindor@delti.com - +49 (0) 511 93634-852



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Adam & Partner Italia srl
Responsabile account:
Matteo Brigatti (Account Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere