San Valentino in Emilia-Romagna tra private spa, bubble room, concerti a lume di candela, cene in antichi manieri, ciaspolate, terme e tanta arte
Dirsi “ti amo” cenando a lume di candela in un antico castello, trascorrere la notte in una spa riservata o in una romantica “bolla” trasparente, scoprire itinerari culturali dedicati all’amore, e ancora, vivere la magia di un concerto a lume di candela, sentire il respiro della montagna in un trekking al tramonto o farsi coccolare alle Terme – Sono alcune delle proposte da scegliere in Emilia-Romagna venerdì 14 febbraio e per tutto il weekend, da Reggio Emilia a Ferrara, per celebrare la festa degli innamorati.
San Valentino è la festa degli innamorati per eccellenza. Come renderlo speciale e memorabile? Scegliendo tra le tante esperienze romantiche in Emilia-Romagna, tutte diverse ed originali.
Fughe d’amore indimenticabili
Notte romantica in spa privata
L’azienda agricola Trerè, sulle prime colline di Faenza (RA), propone una originale fuga romantica e di benessere fra vigneti di Sangiovese e boschi di acacia e quercia. Le coppie possono prenotare la private spa (check-in tra le 15 e le 18), con vasca idro, sauna e bagno turco, e trascorrere la notte in totale intimità, grazie al letto tondo presente al suo interno (e al bagno con doccia). Il pacchetto include anche una bottiglia di spumante rosè in omaggio.
Info e prenotazioni: morenatrere.com/spa-faenza/
Dolce soggiorno in una bolla trasparente
Sulla Riviera Romagnola si dorme “sotto un tetto di stelle”. La Bubble Suite è la proposta romantica del glamping Village “Incanto” di Lido di Classe, a poca distanza da Milano Marittima (Ra). Si può giurare amore eterno con il pacchetto Deluxe “la bolla d’oro” che offre mazzo di fiori, aperitivo e cena con champagne serviti in bolla. La Bubble Suite si trova in un angolo appartato del glamping ed è composta da tre stanze a forma di bolla realizzate in plastica trasparente (zona notte dotata di letto matrimoniale, due lettini e telescopio, piccolo soggiorno e bagno), che permettono di dormire a stretto contatto con la natura. Di fronte, sul patio esterno in legno, una vasca idromassaggio privata con acqua riscaldata a 38 gradi. Check-in alle 17 e late check-out alle 12 del giorno dopo.
Info e prenotazioni: incantoravenna.it/
Cupido punta al cuore con Musica e letteratura romance
Candelight speciale San Valentino
La musica è il linguaggio dell’amore. Cosa c’è di più romantico di un concerto a lume di candela, trasportati dalle note di un Quartetto d’archi? Venerdì 14 febbraio alle 21:30 il Novensemble Orchestra Quartet si esibirà all’Oratorio San Filippo Neri in pieno centro a Bologna. L’atmosfera creata dalla location e da migliaia di candele si riscalderà ancora di più con le musiche di Edith Piaf, Ennio Morricone, Beatles, Celine Dion, Elton John e tanti altri, interpretate da un quartetto d’archi (2 violini, 1 viola e 1 violoncello), in un tributo all’amore nel giorno più romantico dell’anno. L’Oratorio, anticamente struttura religiosa tardo barocca, è stato acquistato e restaurato dalla Fondazione del Monte a fine anni ’90 e trasformata in una importante sede artistica e culturale.
Info e prenotazioni: Candelight San Valentino
A Ferrara c’è LovExpòItalia, la fiera dedicata alla letteratura rosa
Per quelli che pensano che “il bacio è un apostrofo rosa tra le parole t'amo”, arriva a Ferrara LovExpòItalia, fiera dedicata alla letteratura romantica, ai libri d’amore e agli scrittori di questo genere letterario. L’appuntamento è dal 14 al 16 febbraio a Ferrara Fiere. Ci saranno incontri con autori già affermati e nuovi talenti del genere “romance”, presentazioni di libri che hanno fatto sognare le proprie lettrici e lettori, workshop, laboratori creativi, attività pensate per coinvolgere gli amanti della letteratura che racconta l'amore.
Info: lovexpoitalia.it/
A caccia di emozioni fra cene, amori e tour nei Castelli dell’Emilia-Romagna
Per vivere una vera favola, ci vuole un castello e per San Valentino sono diversi i manieri in Emilia-Romagna che organizzano situazioni romantiche.
La sera di San Valentino, il Castello di Rivalta, sulle colline piacentine, affacciato sul fiume Trebbia, uno dei manieri più belli in Italia, organizza (ore 19) una visita a lume di candela fra cortile, saloni, camere da letto, cucina, prigioni, con racconti di segreti, amori e intrighi del castello. Volendo, si può aggiungere anche la cena e il pernottamento nel borgo. Si replica sabato 15. Sabato e domenica e fino al 28 febbraio, il maniero propone, su prenotazione, anche un’esperienza di benessere nella Wellness Spa di proprietà (possibilità di ingresso in private Suite di 2 ore scelta tra vari pacchetti benessere).
La Rocca Viscontea di Castell'Arquato (PC), il cui Borgo è famoso per essere il “Borgo degli Innamorati”, farà un piccolo regalo a tutte le coppie il giorno di San Valentino. Quelle che si presenteranno all’ingresso per la visita (aperture straordinarie con orario 10-12:30 e 14-16:30) pagheranno un unico biglietto di ingresso. Non è necessaria la prenotazione per approfittare dell’offerta. Venerdì e sabato è prevista anche una passeggiata romantica crepuscolare di circa 2,5 ore al Borgo e Rocca Viscontea, dalle 17:30. La visita si concluderà con la degustazione dei vini Colli Piacentini DOC all’Enoteca Comunale, in compagnia di un esperto sommelier.
Al Castello di Gropparello (PC) ci si può avventurare fra i suoi segreti millenari con una speciale visita serale (ore 19.30) e poi gustare una cena alla Taverna Medievale.
A Correggio (RE) venerdì 14 febbraio (ore 18.30) nei saloni di Palazzo dei Principi c’è un’apericena con delitto.
Nello scenografico Castello di Bardi (PR) il 14 febbraio si potranno percorrere i panoramici camminamenti di ronda, dove la leggenda narra che si aggirino i fantasmi degli innamorati del castello: il cavaliere Moroello e la bella Soleste.
Sabato 15 febbraio il Castello di Torrechiara (PR) organizza tour sul tema dell’amore romantico, volendo si può aggiungere anche una degustazione tipica e un pernottamento. La Rocca Sanvitale di Fontanellato (Pr) apre le porte agli innamorati domenica 16 (ore 16.30) per una visita a tema, tenuta da uno storico locale (1a edizione).
Sabato 15 e domenica 16 il Castello di Contignaco (PR) diventa un luogo della fantasia con Cacce al Tesoro rinascimentali e truccabimbi per tutta la famiglia.
Al Castello di Tabiano (PR) venerdì 14 febbraio alle 20, cena a lume di candela per una sola coppia nel salottino rosso, uno degli ambienti più intimi e raccolti del castello.
Infine, Rocca Escape per San Valentino alla Rocca di Riolo (RA) venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 febbraio, in tre turni (alle 19, alle 21 e alle 23). Le coppie dovranno affrontare prove, enigmi e rompicapi capaci di sfidare anche i legami più solidi, per misurare la propria affinità.
Info e prenotazioni obbligatorie: San Valentino nei Castelli del Ducato; info@castellidelducato.it
Viaggio tra le Città d’Arte che custodiscono l’amore
Se stai cercando un modo originale per festeggiare San Valentino, l'Emilia-Romagna è ricca di città d'arte che custodiscono opere straordinarie ispirate all’amore per dirsi “ti amo” davanti a un dipinto evocativo, o passeggiando tra luoghi che raccontano grandi storie d’innamoramento.
A Piacenza ci si può dire "ti amo" davanti al "Tondo" di Botticelli, ispirati dal capolavoro del celebre artista fiorentino. Il dipinto, che ha come titolo “Madonna in adorazione del Bambin Gesù, alla presenza di San Giovannino” 1475-80 circa), fa parte delle ricche collezioni della Pinacoteca di Palazzo Farnese ed esprime un amore profondo e puro.
https://visitpiacenza.it/arte-e-cultura/tondo-del-botticelli/
Sono invece “Amore e Psiche” i miti più interpretati del Romanticismo, una storia raccontata da diverse opere, tra cui la splendida tela custodita alla Pilotta di Parma dell'artista Francesco Scaramuzza - complessopilotta.it/opera/amore-e-psiche/ - e il gruppo scultureo conservato al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, la bellissima porcellana di Manifattura Ginori, datata 1750, con i personaggi quasi a grandezza naturale, realizzata dall’artista Niccola Kinderman e dallo scultore fiorentino Gaetano Traballesi.
https://www.micfaenza.org/opera/amore-e-psiche-doccia/
A Modena, da non perdere è il dipinto di Annibale Carracci con Venere e Cupido, che sembra invitare a celebrare l’amore. Esposto alle Gallerie Estensi, e dipinto nel 1592, raffigura la Dea intenta a guardare Cupido quasi a invitarlo a benedire l’amore di chi li osserva. Le Gallerie conservano anche “Venere, Cupido e Marte” di Guercino del 1633, magnifico quadro che ritrae, tra una Venere svestita e Marte in armatura, Cupido mentre punta la freccia verso lo spettatore.
https://gallerie-estensi.beniculturali.it/galleria-estense-modena/
A Bologna due capolavori di Guido Reni celebrano il mito di Atalanta, principessa dell'Arcadia che, vinta nella corsa da Ippòmene, dovrà unirsi in matrimonio al giovane, perdutamente innamorato di lei. Sono esposti, fino al 16 febbraio, alla Pinacoteca di Bologna nella mostra: "La favola di Atalanta, Guido Reni e i poeti”.
https://www.pinacotecabologna.beniculturali.it/it/content_page/item/3185-la-favola-di-atalanta-guido-reni-e-i-poeti
A Ravenna si celebra la storia d'amore tra Byron e Teresa Gamba, la contessa Guiccioli, con il Museo Byron di Palazzo Guiccioli aperto recentemente. La tormentata storia fatta di amori e tradimenti, che portò il poeta inglese a Ravenna nel 1819, è narrata attraverso lettere d’amore, ritratti, testimonianze e cimeli, oltre a soluzioni multimediali emozionanti che immergono nell’epoca dei due amanti
https://www.palazzoguiccioli.it/
Quella di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini è la storia più drammatica e Gaetano Previati riesce a renderne l’intensità con l’opera in mostra alla Galleria d’arte Moderna e Contemporanea di Ferrara - /artemoderna.comune.fe.it/1895). Infine, a Rimini la scena del celebre bacio tra Marcello Mastroianni e Anita Ekberg nella “Dolce vita” diventa il simbolo dell’amore che rivive nelle installazioni audiovisive nel Fellini Museum a Castel Sismondo
https://fellinimuseum.it/
Fascino e romanticismo dell’Appennino in inverno
Bianco San Valentino tra sci e ciaspolate
Sabato 15 febbraio si può vivere la magia dell’inverno al Corno alle Scale, la cima più alta dell'Appennino bolognese, con il pacchetto Corno Express. La proposta è disponibile sia per chi desidera un’avventura adrenalinica sulle piste, sia per chi preferisce la calma di un trekking con ciaspole ai piedi alla scoperta dei sentieri del Corno alle Scale, accompagnati da una guida ambientale esperta. Il pacchetto include trasporti dal centro di Bologna, noleggio attrezzatura a prezzo agevolato e buono sconto per i pasti.
Info: extrabo.com/it/corno-express/
Una giornata sulle ciaspole circondati dal candore dei boschi in Appennino
La Festa degli Innamorati può essere una bella occasione per una ciaspolata fra i boschi quest’anno straordinariamente innevati dell’Appennino dell’Emilia-Romagna. Fra i vari appuntamenti c’è una ciaspolata pensata apposta per i principianti: la Ciaspolatazero nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi e Monte Falterona (FC) al confine fra Romana e Toscana. Si può partire ogni mattina, il 14, 15 e 16 febbraio alle ore 9.45 e alle ore 14. Il percorso è facile, immerso in paesaggi molto belli e si può affrontare senza troppa fatica.
Info: prenotazioni@altertrek.it - www.parcoforestecasentinesi.it/
Festeggiare alle Terme dell’Emilia-Romagna fra massaggi e piscine calde
E sempre un grande classico godersi San Valentino in un centro termale dell’Emilia-Romagna, fra massaggi, piscine calde, fanghi vellutati e cibo di qualità. Da Parma a Rimini, il territorio dell’Emilia-Romagna è costellato di centri aperti per San Valentino che organizzano situazioni romantiche per gli innamorati. In molti di questi ci si può fermare per la notte, in altri si può prenotare anche solo una giornata di trattamenti di benessere termale. Il panorama completo su
https://www.termemiliaromagna.it/pacchetti-benessere/