Nocturismo, la seducente bellezza della notte
Bagni notturni, escursioni prima dell’alba, tour delle città silenziose, giri in bici e wellness sotto le stelle. Le esperienze di viaggio più emozionanti per gli amanti dell’incanto della notte.
C'è un modo nuovo e affascinante di viaggiare e di scoprire il mondo, lontano dalle folle e avvolto da un'atmosfera magica: il nocturismo, ovvero il turismo notturno. Di notte i ritmi rallentano, i suoni si fanno più distinti, i luoghi si tingono d’incanto. Le città silenziose svelano misteri e volti inediti, i paesaggi naturali si trasformano sotto il cielo stellato, tutto diventa più suggestivo. Dai bagni nell’immensità del mare al relax in una piscina vaporosa open air, dalle escursioni prima dell’alba per ammirare la bioluminescenza o i fenomeni astronomici alle passeggiate nei centri storici quasi deserti, fino ai tour in bicicletta, la notte regala esperienze ed emozioni uniche. Ecco dove andare per vivere la notte in tutta la sua seducente bellezza.
Il bagno nel mare cristallino del Sud della Sardegna
Chi non ha avuto, almeno una volta nella vita, la tentazione di fare un bagno di notte? Un tuffo in totale libertà, tra le carezze del mare che brilla alla luce della luna, è un’esperienza sognante dalla “spiaggia dell’acqua dolce”, ovvero Su Giudeu, meraviglia naturalistica del Sud della Sardegna. Ci si arriva anche a piedi nudi, attraversando l’oasi naturalistica dello stagno di Spartivento, popolato dai fenicotteri rosa, dall’intimo resort Aquadulci, circondato da un giardino mediterraneo nella splendida Chia (CA). Una passeggiata notturna tra dune di sabbia e profumi di ginepri secolari, per finire con un rilassante bagno in mare, è un’emozione indimenticabile.
Tel. 070 9230555, www.aquadulci.com
Prima dell’alba, a passo lento fin sulla vetta, tra le Dolomiti
Le linee inconfondibili delle Dolomiti si stagliano nel cielo stellato, custodi di un regno naturale da scoprire nella pace della notte, passo dopo passo. Si parte da San Viglio di Marebbe (BZ), in Val Badia, dove l'Excelsior Dolomites Life Resort incastonato nel parco protetto di Fanes-Sennes-Braies, è punto di partenza privilegiato per escursioni notturne molto suggestive, organizzate dall’Associazione Turistica di San Vigilio. Come le camminate per ammirare il sorgere del sole tra le maestose vette Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Si parte nel cuore della notte per raggiungere la cima due ore prima dell’alba, accompagnati da una guida che conduce sul punto più alto del Monte Muro o del Monte Pares. L’anima della montagna si svela lungo il percorso e quando spunta il sole lo spettacolo è straordinario.
Tel. 0474 501036, www.myexcelsior.com
Pedalare sulla pista ciclabile luminescente dell’Oasi Naturale della Campania
Quando il sole tramonta, la pista ciclabile diventa scintillante, per pedalare nella magia della notte di Laghi Nabi, Oasi Naturale della Campania, sul Litorale Domizio (CE). Nessuna luce artificiale, ma un sentiero rivestito di pietre luminose che catturano la luce solare durante il giorno per regalare luminosità per almeno 8 ore notturne. Come la famosa pista ciclabile olandese che richiama l’opera d’arte la “Notte Stellata” di Van Gogh, la Van Gogh-Roosegaarde Cycle Path di Nuenen, alle porte di Eindhoven, il tracciato scintillante di Laghi Nabi, che illumina di magia le bioarchitetture sostenibili sospese sulle acque del glamping, è un invito a godere dell’incantesimo dell’oscurità, con il privilegio di essere immersi nella natura, ascoltandone i suoni e apprezzando il silenzio. Un’esperienza appagante, da poter fare soggiornando nelle tende e lodge luxury a bordo lago o galleggianti. Il plus è poi un bagno sotto le stelle nella Wellness Pool con temperatura termale, a sfioro sul lago.
Tel. 0823764044, www.laghinabi.it
Passeggiare tra i misteri di Benevento, la città delle streghe
Nota per le leggende legate alle streghe e ai riti esoterici, Benevento è la meta perfetta per gli amanti del nocturismo, con le sue atmosfere attraenti e luoghi intrisi di storia e magia. Si narra che le streghe di Benevento si riunivano sotto un albero di noce sulle rive del fiume Sabato per celebrare i loro sabba. Ancora oggi, il Ponte Leproso, che conduce nei pressi dell’area in cui sorgeva il famoso noce, è una tappa obbligata per chi vuole esplorare il lato più enigmatico della città. Passeggiarci di notte, con il suono del fiume che scorre, amplifica la sensazione di trovarsi in un luogo fuori dal tempo. L’itinerario nella Benevento notturna parte da Antum Hotel, nel cuore del centro storico e può cominciare dall’Arco di Traiano, illuminato in tutta la sua maestosità, per poi proseguire verso il Teatro Romano, dove la calma rende ancora più intensa l’eco del passato. Vicoli medievali e palazzi antichi regalano scorci magnifici. Benevento, sospesa tra sacro e profano, citata nel Purgatorio da Dante, legata al mito dell’eroe greco Diomede, ma storicamente fondata dai Sanniti, rivela ad ogni passo le vicende di una cultura millenaria tutta da esplorare.
Tel. 082424111, www.antumhotel.it
Wellness night sotto le stelle nella Spa più grande d’Italia, vicino Firenze
Il cielo stellato brilla tra i vapori del caldo idromassaggio, mentre luci multicolore illuminano la notte della Spa più grande d’Italia. È qui, nelle piscine dell’Asmana Wellness World, nel parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio, a pochi chilometri da Firenze, che gli amanti della notte trovano un paradiso di benessere e un mix di rituali provenienti da tutto il mondo. Le postazioni idromassaggio sono oltre 90, nella Grotta c’è un avventuroso percorso Kneipp e la cascata di pioggia tropicale di 8 metri è un’esperienza rigenerante. L’acqua della Vasca Salina offre momenti di purificazione, che continua nel caldo abbraccio dell’Hammam con la vasca ottagonale, la Stanza della Schiuma, i Bagni Turchi, il Salinarium. E per completare la wellness night non c’è niente di meglio di un cocktail sotto una coperta di stelle.
Tel. 055 776771, www.asmana.it
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere