TURISMO
Comunicato Stampa

MALESIA, suggestioni d'inverno

Una delle tante benedizioni naturali della Malesia è che questo paese può essere visitato anche in inverno, in particolare la costa occidentale della Malesia peninsulare, e vi spieghiamo quali sono.

Batu Caves, photo courtey by @ ReffandyKUALA LUMPUR
Petronas Twin Towers
I grattacieli gemelli Petronas Twin Towers, tra gli edifici più alti del mondo. Le Torri Gemelle, sono state pensate e costruite per ospitare la sede centrale della Petronas, la compagnia petrolifera nazionale della Malesia, sono state progettate dall'architetto americano di origine argentina Cesar Pelli.

Sono state ultimate nel 1998. Il piano per ogni torre è identico: una struttura circolare a otto lobi che contiene 88 piani di spazio occupabile e un pinnacolo a forma di piramide sormontato da una sottile guglia in acciaio. Entrambi raggiungono un'altezza di 1.483 piedi (451,9 metri), che include il pinnacolo e la guglia. Ogni edificio è sostenuto da 16 grandi colonne attorno al suo perimetro, che, insieme al resto della struttura, sono realizzate in calcestruzzo ad alta resistenza rinforzato con acciaio anziché in acciaio strutturale; il rivestimento esterno è costituito da acciaio inossidabile e vetro. Un ponte sospeso alto due piani collega le due torri tra il 41° e il 42° piano.

Nel 1996, dopo che le guglie erano state attaccate agli edifici (e ciascuna aveva quindi raggiunto la sua altezza massima), le Petronas Twin Towers furono dichiarate gli edifici più alti del mondo, eclissando il precedente detentore del record, la Sears Tower (ora Willis) di Chicago, alta 110 piani.

Chinatown a Kuala Lumpur (KL) è un quartiere vivace e ricco culturalmente, noto per il suo significato storico e per il suo mercato, ma è anche un ottimo posto per bar e ristoranti alla moda. Qui si trovano un sacco di oggetti e spesso si può chiedere lo sconto.

Petaling Street è la parte più turistica di Chinatown. L’atmosfera è tipicamente asiatica e molti locali vengono a mangiare qui per i prezzi molto contenuti.

A un paio di minuti a piedi da Petaling Street si trova il Central Market, un edifico di oltre un secolo, che ospita tantissimi negozi di artigianato e oggetti decorativi. Al piano superiore, ci sono centri di trattamento o massaggi e persino una pedicure con i pesci. Il Central Market è aperto dalle 10:00 alle 22:00.

Merdeka Square, chiamata anche come Dataran Merdeka o Independence Square, è un luogo di grande valore storico per tutti i malesi. La piazza è in realtà un campo erboso su cui è eretto un pennone alto 100 metri. Cosa c'è di così significativo in questo campo e nel suo abitante? Il pennone, il più alto del mondo, è stato eretto proprio nel punto in cui è stata issata la bandiera malese per celebrare la libertà della nazione dagli inglesi il 31 agosto 1957.

Non si può visitare Merdeka Square senza passare per il Sultan Abdul Samad Building, detto anche il "Big Ben della Malesia", uno splendido edificio che vanta alcune influenze moresche e islamiche molto artistiche. Opera dell'architetto britannico A. C. Norman che ha voluto rappresentare la cultura della Malesia nel suo progetto, il Sultan Abdul Samad Building è particolarmente bello, tutto illuminato di notte.

Saloma Bridge: il 5 febbraio 2020, l'elegante ponte Saloma, lungo 69 metri, che si estende sul fiume Klang, è stato ufficialmente aperto al pubblico. Questo splendido ponte è un sentito omaggio a Saloma, una famosa cantante e attrice malese nota come la "Regina del cinema malese" alla fine degli anni '50, come un memoriale vivente per lei. Quando cala la sera, il Saloma Bridge si trasforma in uno straordinario spettacolo di colori, illuminando il fiume Klang con il suo magico bagliore, rendendolo uno spettacolo imperdibile.

Le Petronas Twin Towers e il Saloma Bridge sono raggiungibili a piedi l'uno dall'altro, a solo un chilometro di distanza, o una comoda passeggiata di 15 minuti. Fermatevi lungo la tua passeggiata sul ponte per scattare qualche foto poiché questo è uno dei punti più instagrammabili di Kuala Lumpur.
Dal ponte, si gode una vista incredibile delle Petronas Twin Towers, che si stagliano inconfondibilmente sullo skyline di Kuala Lumpur.

Kampung Baru Nel cuore di questa fiorente città, c'è qualcosa di veramente unico, una rarità sotto forma di un tradizionale villaggio malese incastonato comodamente tra gli imponenti grattacieli della città. E’ un villaggio di 223 acri, si chiama Kampong Bharu ("nuovo villaggio"), l'unico villaggio rimasto dei sette che originariamente formavano l'insediamento agricolo malese e la più antica area residenziale di Kuala Lumpur. Oltre a molte case in stile villaggio tradizionale, c'è anche una bella offerta di cibo delizioso style malai.

Batu Caves Una delle attrazioni più visitate in Malesia, potreste aver già visto le foto delle scale colorate delle Batu Caves, la grande statua di Lord Murugan che sorveglia l'ingresso, i templi colorati delle Batu Caves e le grotte in cima. Ma meglio vederle di persona! Le Batu Caves si trovano fuori Kuala Lumpur, a circa 13 chilometri dal centro, e sono situate su un tipo di collina ripida fatta di calcare, marmo o dolomite. Si pensa che questa formazione calcarea abbia circa 400 milioni di anni ed è uno spettacolo ai margini dell'enorme Kuala Lumpur Le grotte trovate furono utilizzate per la prima volta dagli umani come rifugio dalla popolazione indigena.

Intorno al 1860, i coloni cinesi iniziarono a prendere il guano trovato qui (escrementi di pipistrello) per fertilizzare i loro giardini. Nel 1890, Pillai, il fondatore del tempio Sri Mahamariamman a Kuala Lumpur, installò la statua consacrata di Sri Murugan Swami nella grotta del tempio. La statua è alta 42,7 metri e ci vollero tre anni per costruirla. I gradini delle grotte di Batu sono dipinti con colori accesi e potrebbero essere la parte più nota delle grotte di Batu. Sapete quanti sono gli scalini? 272! E non c’è altro modo per salire ai templi... Un bell’esercizio fisico!
Le scale sono in buone condizioni, con un corrimano, quindi è abbastanza facile da fare. Attenzione ai macachi, curiosi e dispettosi!

Jalan Alor è una food street lunga 500 metri, nel cuore di Kuala Lumpur, zona di Bukit Bintang, è preparatevi perché è una delle food street più trafficate al mondo. Il fascino antico della strada affollata è in netto contrasto con il resto della modernizzata Kuala Lumpur. Un tempo era una zona a luci rosse con cinema e cabaret, e si può ancora percepire un pizzico di questa atmosfera. Jalan Alor è una tappa importante perché offre una profonda panoramica della ricca cultura malese. Le urla e gli schiamazzi dei venditori ambulanti, l'odore aromatico dei piatti fritti, di grigliate e spiedini, rendono Jalan Alor un'atmosfera festosa e bizzarra.

The Exchange TRX, Conosciuto come Plaza The Exchange TRX, è un centro commerciale situato accanto al quartiere dello shopping di Bukit Bintang a Kuala Lumpur, Malesia. Il termine "TRX" nel suo nome è una forma abbreviata di Tun Razak Exchange, l'area su cui è stato sviluppato il centro commerciale, e come parte del distretto TRX Lifestyle Quarter, ci sono anche gli Kimpton Hotels & Restaurants e un blocco di uffici e 6 torri residenziali. The Exchange TRX è la prima tappa dello sviluppo del distretto di Tun Razak Exchange, con l’intenzione di rendere l’area di eccellenza. Al momento qui ci sono Apple, Seibu Department Store, Golden Screen Cinemas' Aurum Theatre e un supermercato.

https://www.theexchange.my/

PENANG
Penang è una regione malese situata sulla costa nord-occidentale della Malesia peninsulare, lungo lo Stretto di Malacca. E’ divisa in due parti: Penang Island, dove si trova la capitale, George Town, e Seberang Perai sulla penisola malese. Queste due metà sono collegate fisicamente dal due ponti. Lo stato condivide i confini con Kedah a nord e a est e con Perak a sud. Con 1,74 milioni di residenti, Penang è uno degli stati più densamente popolati e urbanizzati della Malesia. Penang è culturalmente diversificata, con una popolazione che include cinesi, malesi, indiani, eurasiatici, siamesi ed espatriati. Penang è facilmente raggiungibile da Kuala Lumpur grazie ai numerosi voli giornalieri (1 ora) operati da Malaysia Airlines, Air Asia, Batik Air.

GEORGE TOWN è la capitale di Penang, famosa per la sua atmosfera coloniale. Ed è davvero piacevole passeggiare e scoprire i monumenti della città:

Fort Cornwallis. Si tratta di un forte coloniale con una bella vista sul molo e sulla little India, è il più grande e il più antico forte della Malesia, oltre che uno dei motivi principali per cui George Town è elencata come patrimonio mondiale dell'UNESCO! Costruito nel XVIII secolo, questo forte a forma di stella ha attraversato molte cose dal XVIII secolo e rappresenta un grande significato storico per la Malesia!

St George’s church. E’ una chiesa anglicana del XIX secolo, la prima ad essere costruita appositamente nel sud-est asiatico. Questo è solo un esemopio che riflette il ricco patrimonio e la diversità di Georgetown Penang. Vicino alla chiesa di St George si trova anche il famoso tempio della Dea della Misericordia, un impressionante tempio cinese.

Peranakan mansion. Questa è una splendida villa decorata situata in Church Street. La Peranakan Mansion con il suo verde particolare è una celebrazione della cultura Baba e Nonya a Penang. I Baba e i Nonya sono discendenti di cinesi e malesi che si sono sposati con i locali molte generazioni indietro, dando origine a una propria cultura, abbigliamento, tradizioni e e gastronomia. La Pinang Peranakan Mansion, la tipica casa di un ricco Baba di un secolo fa, è ricreata per offrire uno scorcio del loro stile di vita opulento e delle loro numerose usanze. Oltre 1.000 pezzi di antiquariato e oggetti da collezione dell'epoca in mostra, qla casa-museo Baba-Nyonya è in una delle dimore storiche di Penang dal design e dall'architettura eclettici. Costruito alla fine del XIX secolo da una delle personalità famose della storia locale, l'Hai Kee Chanï o Sea Remembrance Store era stato un tempo la residenza e l'ufficio del Kapitan Cina Chung Keng Kwee. Sebbene non fosse un Baba, la sua casa cinese con cortile era molto simile a una tipica grande casa Baba in stile eclettico, che incorporava pannelli di legno intagliato cinese, piastrelle del pavimento inglesi e ferriere scozzesi. Dopo essere sopravvissuta a molti decenni di abbandono e decadenza, la dimora è stata ora restaurata e riportata al suo antico splendore di dimora signorile.

Penang street art. L'opera di street art più famosa e iconica di Penang è quella dei bambini in bicicletta. Si trova in Armenian Street, a solo un minuto o due a piedi dal tempio di Yap Kongsi. Le fantastiche immagini si trovano sugli edifici lungo Muntri Street, Weld Quay, Lebuh Leith, Armenian Street, Ah Quee Street e altro ancora. Dopo aver esplorato la street art, si procede verso sud su Armenian Street fino a incontrare la coat road (Pengkalan Weld), per i moli e gli insediamenti che si affacciano sull'oceano.

Kek Lok Si Temple a Penang. Questo tempio in collina, in stile cinese, è davvero uno dei templi PIÙ BELLI della Malesia. Costruito a partire dall'anno 1891, il tempio Kek Lok Si ha milioni di magnifiche immagini del Buddha e centinaia di bellissime e significative incisioni, sculture e murales all'interno e all'esterno delle sale del tempio, pagode e arcate, il tempio Kek Lok Si non è solo un centro per la cultura cinese e l'insegnamento del Buddha, ma anche un patrimonio unico di tesori che hanno il Buddhismo Mahayana e i rituali tradizionali cinesi che si fondono in un insieme armonioso, nell'architettura del tempio e nelle attività quotidiane dei fedeli.

LANGKAWI
Conosciuta anche come Langkawi, il gioiello della regione di Kedah, è un'isola duty-free composta da un arcipelago di 99 isole (più cinque piccole isole visibili solo con la bassa marea nello Stretto di Malacca) situate a circa 30 km dalla costa della Malesia nordoccidentale. Kuah è la città più grande. Pantai Cenang è la spiaggia e l'area turistica più popolare dell'isola. I voli di collegamento da Penang a Langkawi sono davvero comodi, un volo breve operato da Air Aisa, Firefly, Malaysia Airlines. Kuah Town non è solo un paradiso dello shopping, ma un vivace centro di attività che cattura ogni visitatore con il suo fascino unico. Come centro commerciale e porta d'accesso a Langkawi, Kuah vanta numerose attrazioni oltre ai suoi paradisi dello shopping duty-free. La disposizione della città incoraggia passeggiate lungo il suo pittoresco lungomare, dove la vista si estende sullo scintillante Mare delle Andamane, offrendo uno sfondo pittoresco a un pomeriggio di esplorazione. Kuah è la capitale di Langkawi e la sede di Kuah Jetty, che è il principale terminal dei traghetti di Langkawi. Sebbene non ci sia una spiaggia, diverse attrazioni, ristoranti e centri commerciali si trovano lungo il bellissimo lungomare, vantando viste sensazionali.

Eagle Square. E’ il simbolo di Langkawi, nella città di Kuah, dove la magnifica statua di un'aquila pronta a volare accoglie i visitatori, simboleggiando il nome e il patrimonio dell'isola. Questo punto di riferimento è un luogo privilegiato per le foto e offre uno scorcio sulla cultura e le tradizioni locali. Da qui si vede anche la scintillante Maha Tower, una meraviglia architettonica che consolida il masterplan della città di Langkawi come principale centro commerciale, ricreativo e di intrattenimento dell'isola. Con i suoi 138 m di altezza, la torre dà vita alla città con le sue attrazioni e i piaceri del lungomare che onorano il ricco patrimonio culturale di Langkawi, incoronando la città di Langkawi come il nuovo cuore pulsante dell'isola.

Pantai Cenang. E’ la spiaggia più famosa. piena di attività, adatta per bagni di sole, jet ski o parasailing, o solo poltrire al sole. Bello anche l'Underwater World Langkawi per dare un'occhiata alla vita marina. Al tramonto, la spiaggia si trasforma in una vivace piazza serale. Tra le attività più amate sono i tour tra le isole o un'escursione in kayak tra le mangrovie. Ci si può rilassare sulla spiaggia o fare una piacevole passeggiata lungo la vivace Cenang Street, fiancheggiata da negozi e bar.

SkyCab. Librandosi sulla giungla e arrampicandosi su rocce vecchie di 550 milioni di anni, SkyCab è un'esperienza unica. Si trova nella parte più antica del Sud-Est asiatico e la prima a emergere dall'antico mare e dall'estuario!

La stazione base è situata ai piedi della montagna Matchincang. Da qui, si arriva si sale sul monte con la funivia. Durante la salita è d’obbligo guardare la natura che vi circonda! La salita in funivia prevede anche una sosta intermedia, da cui si può accedere alle scogliere orientali con i suoi 3 camini verticali e le splendide viste a 360 gradi. Il viaggio dalla stazione base alla stazione intermedia è 1.700 metri di lunghezza a vi porta a un'altitudine di 650 m sul livello del mare. Una volta in coma, si scende dalla funivia e con un breve tratto a piedi si raggiungono le piattaforme panoramiche (708 mt) da cui si vede l’arcipelago che luccica sullo scintillio del mare.

Il Kilim Geoforest Park è un sito riconosciuto dall'UNESCO, situato all'interno del Geopark di Langkawi. Questo paradiso ecologico, tutelato dal Dipartimento Forestale della Malesia Peninsulare, offre un'esperienza unica nella fauna selvatica, con aquile, aironi e una ricca vita marina. Il tour delle mangrovie di Langkawi propone un'avventura in barca attraverso le lussureggianti mangrovie, dove si può nutrire i pesci e ammirare le aquile dalla testa bianca che volteggiano nel cielo, una vera meraviglia naturale.


COSE UTILI DA SAPERE PRIMA DEL VIAGGIO

Ecco alcuni consigli per programmare un viaggio:

La cosa più importante è che non serve il visto per entrare in Malesia, basta il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Inoltre, dal 1 Gennaio 2024, è richiesta la compilazione della MALAYSIA DIGITAL ARRIVAL CARD una procedura di pochi minuti, semplice e gratuita.

Clima: in Malesia è sempre estate, si può andare tutto l'anno, facendo attenzione ad evitare la costa Est della Penisola nel nostro inverno per le piogge monsoniche. Tantissime isole! Una luna di miele in Malesia sarà sicuramente l'esperienza di vacanza più incredibile che puoi vivere da novello sposo. Il paese è benedetto da numerose isole che rendono questo posto una fuga romantica ed emozionante.

Facile da raggiungere: anche se non c'è il volo diretto, ci sono tantissime compagnie aeree blasonate che vi portano in Malesia, rendendo il viaggio già confortevole quando salite in aere. La Malesia è una destinazione conveniente. È probabilmente il miglior posto per la luna di miele che ti offre ogni svago e comfort al tuo budget previsto. Ci sono hotel e lodge, tour e attività disponibili a costi accessibili anche senza trascurare lusso e organizzazione.

Sicurezza: si, è uno dei paesi più sicuri di tutta l'Asia, potete andare ovunque, e la gente è davvero ospitale ed accogliente!

Divertimento? si, ma soprattutto nelle città... Kuala Lumpur, Georgetown, Melaka, Kuching, Kota Kinabalu. Al di fuori, siete coccolati dalla natura e dalla bellezza degli scenari.

Cibo... una delizia! In Malesia si mangia bene, ovunque, e si spende poco, che sia street food, o ristoranti locali, si può cenare davvero con pochi euro. I ristoranti di classe sono un pò più cari, ma sempre abbordabili.


Calendario degli Eventi e Festività 2024

Consultate il Calendario degli Eventi 2024: qualunque sia il periodo del vostro viaggio, dategli un'occhiata: è molto probabile che ci sia qualche celebrazione!

Calendario degli eventi – Turismo Malesia

FORMALITA D'INGRESSO

Vi ricordiamo che dal 1 Gennaio 2024, oltre al passaporto valido 6 mesi residui, Il Dipartimento per l'Immigrazione malese richiede ai visitatori stranieri di compilare la Malaysia Digital Arrival Card prima del loro arrivo.

La registrazione deve essere effettuata 3 giorni prima della data di arrivo in Malesia tramite questo link https://imigresen-online.imi.gov.my/mdac/main.

La procedura è semplice:

Accedere al sito:





Licenza di distribuzione:
Photo credits: Batu Caves, photo courtey by @ Reffandy
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere