VARIE
Comunicato Stampa

Le calendule possono essere piantate con i peperoni?

28/04/25 Nazionale

Risposta breve: Sì! Calendule e peperoni sono ottimi compagni nell'orto in quanto hanno esigenze di crescita molto simili. I due richiedono poca manutenzione e sono facili da coltivare. Le calendule non assumono i nutrienti del peperone e possono persino aiutare a respingere gli insetti dannosi. Per saperne di più continua la lettura.

FotoSe si arriva a questa pagina, probabilmente si è sentito parlare dei benefici che le calendule offrono come piante da consociazione. Le calendule sono facili da coltivare e presentano diversi vantaggi quando vengono piantate insieme ai peperoni. Ma cosa succede con i peperoni? È possibile coltivare le calendule insieme ai peperoni nel giardino? Che si desideri attirare impollinatori, aggiungere un tocco di colore o allontanare parassiti dannosi, le calendule sono un’ottima scelta da abbinare ai peperoni durante la stagione.

Piccola introduzione ai peperoni
I peperoni sono ortaggi amanti del sole e del calore e vengono piantati dalla metà alla fine della primavera e possono produrre abbondanti frutti se ricevono le giuste condizioni. I peperoni sono piante relativamente semplici da coltivare. Sono soggetti all’attacco di alcuni insetti come scarabei della patata, vermi e nematodi. Le calendule possono contribuire a scoraggiare alcuni di questi parassiti e aiutare a proteggere le piante di peperone dai danni.

Piccola introduzione alle calendule
Le calendule sono piante annuali da fiore che si sviluppano al meglio nei climi caldi. Presentano foglie sottili di colore verde scuro e producono fioriture dalle tonalità calde (rossi, gialli, arancioni). Esistono due principali tipologie di calendule: africane e francesi. Le calendule africane tendono a svilupparsi più in altezza rispetto alle varietà francesi. Le calendule contengono composti chimici nelle foglie e negli apparati radicali che sono noti per scoraggiare insetti dannosi e altri parassiti del giardino.

Benefici delle calendule in giardino:

Aggiungi biodiversità al giardino e alle aree del cortile.
Attira farfalle e altri impollinatori nelle aree circostanti.
Scoraggia gli insetti nocivi e altre fastidiose creature.
Bassa manutenzione per crescere e fornire un tocco di colore per tutta l’estate.
Requisiti di crescita
Entrambe queste piante richiedono una manutenzione piuttosto ridotta una volta che si sono stabilite. La scelta di una posizione adeguata, del terreno appropriato e la considerazione del clima sono solo alcuni degli aspetti da valutare quando si pensa di coltivarle insieme.

Luce
Entrambe queste piante necessitano di pieno sole per svilupparsi al meglio. Questo significa che dovrebbero essere collocate in un’area che riceve 6-8 ore di luce solare diretta al giorno.

Periodo
Entrambe le piante sono vere e proprie annuali, il che significa che vivono solo per una stagione per poi morire prima dell’arrivo dell’inverno. Si sviluppano meglio nei climi caldi e sono molto sensibili alle temperature fresche che scendono sotto i 7 gradi centigradi.

Posizione
Quando si sceglie una posizione per entrambe le piante, è importante considerare lo spazio e la luce solare. Alcune varietà di peperoni crescono grandi e alte, mentre altre rimangono compatte o possono anche essere coltivate in contenitori. È necessario tenere presente le dimensioni mature delle piante di peperone quando si sceglie una posizione. Entrambe queste piante crescono meglio in pieno sole. È consigliabile piantare le calendule in un luogo che non venga ombreggiato dalla pianta del peperone o da altre colture.

Contenitore vs. Giardino
Quando si tratta di piantarle insieme, la maggior parte dei giardinieri le coltiva in aiuole rialzate, nel terreno o in contenitori. L’approccio varia leggermente a seconda di come si prevede di coltivarle insieme.

Vaso
Esistono alcune varietà di peperoni che mantengono un portamento di crescita piccolo e compatto, rendendoli perfetti per vasi o contenitori da giardino. Se si stanno piantando le piante di peperone in contenitori o vasi, ma si desidera comunque coltivare calendule nelle vicinanze, è consigliabile piantare le due specie in contenitori separati.

Sebbene le calendule e le varietà di peperoni da contenitore abbiano un’impronta di crescita ridotta, l’utilizzo di due contenitori separati garantirà che entrambi gli apparati radicali dispongano di spazio sufficiente. È opportuno posizionare i contenitori vicini in modo che i peperoni possano comunque beneficiare della presenza delle calendule.

Giardino e aiuola rialzata
Piantare in giardino o in un’aiuola rialzata è un processo relativamente semplice. È importante osservare quali parti del giardino ricevono più luce solare durante il giorno. Si consiglia di piantare i peperoni e le calendule in quella posizione. È necessario considerare le dimensioni mature di entrambe le piante quando si sceglie la posizione adeguata per assicurarsi che entrambe abbiano spazio sufficiente per svilupparsi.

Distanza
Le calendule dovrebbero essere piantate ad almeno 25 centimetri di distanza dalle altre colture o piante. Questo garantirà che abbiano spazio sufficiente per crescere fino a raggiungere le dimensioni mature e permetterà comunque un buon flusso d’aria alle foglie delle piante.

Le piante di peperone a maturità possono variare da 60 cm a 150 cm di altezza a seconda della varietà. La maggior parte raggiunge circa 60 cm di diametro. È importante tenere presente questo aspetto quando si distanziano le piante di peperone. È necessario dare alle piante spazio sufficiente per raggiungere comodamente le dimensioni mature, lasciando però alla pianta la possibilità di respirare e rendendo accessibile il raccolto.

Quando si piantano calendule e peperoni insieme, è opportuno garantire a ciascuna pianta lo spazio necessario, e anche qualcosa in più. È importante assicurarsi che non crescano troppo vicine tra loro, poiché ciò potrebbe causare affollamento del fogliame, ostacolando il flusso d’aria e la penetrazione della luce solare.

Semina vs trapianto
I semi e i trapianti di calendula sono facilmente reperibili nei vivai o nei centri di giardinaggio locali. Anche i semi di peperone sono generalmente venduti in questi luoghi, ma si troveranno più varietà prontamente disponibili come trapianti.

Semina
Avviare le piante di peperone dal seme può essere un modo economico per iniziare le proprie coltivazioni all’inizio della primavera. I semi possono anche essere seminati direttamente nel giardino se si vive in un clima più caldo che ha una lunga stagione di crescita. I semi devono essere mantenuti caldi e umidi fino alla germinazione (di solito 10-14 giorni). Il tempo di germinazione può variare a seconda delle temperature e dei fattori ambientali.

Trapianto
Durante il trapianto, è importante assicurarsi che il pericolo di gelo sia passato nella propria zona. Le piante di peperone e calendula sono molto sensibili alle basse temperature e questo potrebbe danneggiare gravemente le colture. È necessario innaffiare frequentemente dopo il trapianto per aiutare i sistemi radicali a stabilizzarsi.

Terreno
Le piante di peperone si comportano meglio in un terreno fertile e ben drenante. Non amano rimanere bagnate troppo a lungo, quindi i terreni che contengono argilla possono influire negativamente sulla loro crescita. Prima di piantare i peperoni in un’aiuola, è consigliabile modificare il terreno con compost o pacciame a base di torba per arieggiarlo e rinfrescarlo. Le calendule non sono troppo esigenti quando si tratta di terreno; se il terreno è ben drenante saranno perfettamente soddisfatte.

Fertilizzante
Le piante di peperone beneficeranno di una concimazione frequente una volta piantate nel giardino o nel contenitore. Un fertilizzante multiuso o una miscela specifica per ortaggi funzioneranno ottimamente. Le calendule non richiedono concimazione per tutta la stagione, ma si potrebbero osservare più fioriture se concimate.

Irrigazione
Annaffiare costantemente e frequentemente subito dopo la semina è fondamentale per aiutare gli apparati radicali ad adattarsi e a stabilirsi bene. Durante la stagione di crescita, è necessario innaffiare regolarmente i peperoni e le calendule. Entrambe queste piante non amano rimanere costantemente umide troppo a lungo. È importante lasciare asciugare il terreno tra un’irrigazione e l’altra.

Manutenzione
Una volta stabilite, le piante di peperone non richiederanno alcuna manutenzione oltre all’irrigazione e alla concimazione. Anche le calendule richiedono poca manutenzione. Sebbene la rimozione dei fiori appassiti delle calendule non sia necessaria per mantenere piante sane e vigorose, queste beneficeranno di frequenti decapitazioni. Questo aiuterà anche a incoraggiare la formazione di nuovi fiori una volta che quelli vecchi iniziano a sbiadire e seccarsi.

Considerazioni finali
Calendule e peperoni sono ottime piante da consociazione per molte ragioni. Le calendule apportano numerosi benefici al giardino e possono avvantaggiare direttamente le piante di peperone se coltivate nelle vicinanze. Quindi, solo per ricapitolare i benefici delle calendule come compagne dei peperoni coltivati in giardino:

Le calendule possono…

Attira farfalle e altri insetti impollinatori.
Scoraggia gli insetti nocivi e i parassiti delle radici.
Resistente a cervi e conigli.
Aggiungi biodiversità, riduci le erbacce, risparmia spazio.
Ora che sai che ci sono alcuni grandi vantaggi nel piantare queste due piante insieme nella stessa area, è il momento di iniziare a piantare!

Scritto dalla redazione di Quando Si Pianta a cura di Tullio Fiore

Fonte: https://www.epicgardening.com/marigolds-and-peppers/



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere