TURISMO
Comunicato Stampa

La collaborazione tra l’Università di Pisa e Federalberghi Toscana

08/03/13

MASTER ALBERGHIERO: È PARTITA LA SECONDA EDIZIONE A PISA

“Ripetersi con successo - ha dichiarato il direttore del Dipartimento di Scienze Politiche prof. Paolo Nello, in occasione della lectio inauguralis del 2° Master in Management Turistico Alberghiero - non era così scontato. L’esperimento della partnership con Federalberghi Toscana invece, come testimonia il numero degli iscritti per la edizione 2013, si conferma una giusta scelta“.
“Il segreto del successo - ha spiegato il presidente regionale degli albergatori, Paolo Corchia - sta tutto nel mix equilibrato tra teoria ed applicazioni pratiche, che fin dall’inizio è stata la scelta vincente sulla quale Federalberghi e gli amici della Università di Pisa hanno puntato”.
“La presenza nel corpo docente - ha continuato Corchia - di accademici, ma anche professionisti ed operatori impegnati in azienda, garantisce quel progetto formativo su cui come imprenditori abbiamo scommesso e sul quale abbiamo trovato la disponibilità del Dipartimento di Scienze Politiche della Università di Pisa.”
Il Master in Management per il settore Turistico Alberghiero ha una durata complessiva di 1.500 ore e prevede stage formativi nelle migliori aziende alberghiere, in Italia e all’estero. Peculiarità del percorso formativo è fornita dalla sua specifica articolazione, che permetterà ai partecipanti di qualificarsi in tutte le aree professionali presenti in una struttura alberghiera: area ricevimento, area piani, web marketing, revenue management oltre che cucina, sala, amministrazione e HR.
Si punterà molto sull’innovazione e sull’utilizzo delle ICT analizzando le caratteristiche peculiari dell’accoglienza italiana, ma dando anche spunti innovativi per una gestione competitiva di una moderna azienda alberghiera.
Alla lezione inaugurale, svoltasi al nuovo Polo didattico delle Piagge dell’Università di Pisa , ha partecipato l’assessore al Turismo del Comune di Pisa, Giuseppe Forte che ha sottolineato come “Pisa è ben lieta di ospitare questo tipo di master, nella convinzione che attraverso questi percorsi formativi, con contenuti caratterizzati da uno stretto collegamento con le realtà aziendali, sia possibile qualificare le risorse umane impiegate in azienda. Tali percorsi rappresentano una necessità imprescindibile per migliorare i servizi di accoglienza , facendo recuperare competitività alle nostre destinazioni turistiche regionali.“

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Federalberghi Toscana
Responsabile account:
Erika Giusti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere