Il prezzo esposto è assente o diverso da quello realmente applicato? Il consumatore ha diritto di pagare il prezzo esposto anche se più basso!
Tutti i venditori sono tenuti per Legge (D. LGS. n. 114/1998 e art 14 Cod. Cons.) all’esposizione chiara e precisa dei prezzi a tutela della libera scelta dei consumatori. Codacons: prassi molto frequente soprattutto nei mercati rionali e cittadini. Occorrono maggiori controlli. Scriveteci a info@codaconslombardia.it per eventuali segnalazioni. Numero fisso: 02/2941906 - Numero cellulare: 346/6940183 (solo whatsapp) - Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it
Sono state molteplici in questo periodo le segnalazioni di consumatori che hanno lamentato l’assenza di prezzi esposti dai venditori nei mercati rionali e cittadini (tra tutti, il mercato del venerdì di Garbagnate Milanese) o di prezzi esposti diversi da quelli poi realmente applicati.
Ricordiamo che esiste, a carico dell’esercente, uno specifico obbligo di esporre i prezzi dei prodotti in vendita (D. Lgs 114/98 e Art 14-17 Cod Cons) a tutela della scelta dei consumatori oltre che della concorrenza commerciale, e che in caso di differenza tra il prezzo esposto e quello applicato, il consumatore ha il diritto di vedersi applicato il prezzo esposto anche se più basso.
“Si tratta di una prassi commerciale abbastanza diffusa che confonde e danneggia i consumatori. L’obbligo di esposizione dei prezzi, prevista anche dal Codice del Consumo, è imposto proprio al fine di tutelare l'informazione del consumatore e di agevolare il raffronto dei prezzi e i prodotti offerti dai commercianti – commenta il presidente Codacons Marco Donzelli – Invitiamo tutti i cittadini a prestare attenzione e, in caso di dubbio sui prezzi, di rivolgersi alle autorità locali continuando ad inviarci segnalazioni su questa pratica scorretta a info@codaconslombardia.it”