Global House Price Index: accelera la crescita globale dei prezzi degli immobili
È stato divulgato dall’agenzia immobiliare Knight Frank il Global House Price Index, relativo ai dati del secondo quadrimestre sui prezzi delle case a livello internazionale.
Dall’analisi emergono i seguenti punti fondamentali:
- I prezzi delle case nei 56 paesi analizzati dal Report sono aumentati del 3,3% in un anno, da giugno 2023 a giugno 2024, con un incremento dell'1,9% negli ultimi tre mesi.
- Per quanto riguarda l’Italia, è stato registrato un aumento del 2,9% sull’intero anno, con un picco del 3,1% negli ultimi tre mesi.
- Il 74% dei mercati ha visto una crescita dei prezzi negli ultimi tre mesi, il dato più alto degli ultimi due anni.
- Sebbene l'attuale tasso di crescita annuo del 3,3% rimanga al di sotto del trend pre-Covid del 4,6%, c’è stato comunque un incremento rispetto ai dati minimi del secondo trimestre del 2023.
- In testa la Turchia, con una crescita dei prezzi delle case del 46,4%, anche se il dato non è reale ma corretto dall’inflazione che affligge il paese; nell'utimo anno si sta verificando, infatti, un calo dei prezzi.
- Hong Kong si trova in fondo alla classifica con una diminuzione dei prezzi del 12,7%; non ci sono state variazioni nell’ultimo trimestre per via del recente allentamento delle restrizioni all'acquisto e delle imposte di bollo.
- Gli Stati Uniti continuano a registrare una forte crescita dei prezzi, con un aumento del 5,5% su base annua.
Liam Bailey, responsabile del dipartimento di ricerca di Knight Frank a livello globale, dichiara: “La riduzione dei tassi sostiene l'aumento dei prezzi delle case a livello globale. Il ritmo di questa crescita sarà limitato dall'attività delle banche centrali, ma anche dall'intervento dei governi che stanno diventando sempre più attivi, specialmente in Cina, ad Hong Kong e in Polonia. Le autorità di regolamentazione stanno cercando di favorire l'accesso ai mercati e di aumentare i volumi di costruzione di case”.
Knight Frank:
Fondata nel Regno Unito nel 1896, Knight Frank è una delle più importanti agenzie immobiliari indipendenti a livello globale, con sede centrale a Londra e una rete di 487 uffici in 53 paesi dove lavorano oltre 20.000 persone. Il gruppo è presente in Italia dal 1994, con l’apertura dell’ufficio a Radda in Chianti di proprietà di Bill Thomson, attuale chairman del network italiano. Ad oggi l’agenzia conta 9 uffici in territori chiave per il mercato immobiliare di lusso: Como, Firenze, Genova, Lucca, Milano, Porto Cervo, Portofino, Radda in Chianti, Venezia. Deontologia, professionalità, stile e fiducia sono i segni distintivi che contraddistinguono le agenzie Knight Frank attive sul territorio italiano.
Per saperne di più: www.knightfrank.com