Gli Orologi delle Feste
Da pezzi iconici come Rolex e Cartier ai più moderni Apple Watch: La “Signora degli Orologi” GIORGIA MONDANI, Esperta e Consulente Orologi di Lusso, Ambassador, autrice e Membro GPHG (Grand Prix d’Horlogerie de Geneve) e con oltre 500.000 follower sui social, ha stilato il prontuario con i 5 consigli + 1 per sfoggiare l’orologio di lusso - e non solo - perfetto per ogni occasione, che sia il Natale in famiglia o il Capodanno con gli amici di sempre
Ormai siamo nel pieno delle feste natalizie, tra alberi illuminati e momenti di festa con parenti amici e colleghi e, mentre molti raccolgono le idee sul menù del cenone della vigilia e del pranzo di Natale, molti altri si stanno già ponendo la fatidica domanda “ma come mi vesto?” alternata a “come posso truccarmi e pettinarmi?” e ancora “che accessori posso usare nelle varie ricorrenze?”.
“L’orologio non è solo un accessorio: è un simbolo, un ricordo che accompagna i momenti più importanti della nostra vita. Quando si tratta di occasioni speciali, come il Natale, il Capodanno, o una vacanza tanto attesa, scegliere l’orologio giusto può trasformare un momento già significativo in qualcosa di indimenticabile. Che sia un regalo per celebrare un legame speciale o il dettaglio perfetto per completare il proprio stile, l’orologio giusto parla di eleganza, personalità e, soprattutto, emozioni”.
E così, per questa fine 2024, GIORGIA MONDANI, Esperta e Consulente Orologi di Lusso, Ambassador, autrice e Membro GPHG (Grand Prix d'Horlogerie de Geneve) e con oltre 500.000 follower sui social, dove condivide giornalmente curiosità e novità sul mondo del lusso, confermandosi punto di riferimento per i marchi più famosi e per tutti i collezionisti e gli amanti di orologi, ha raccolto un prontuario con i 5 consigli “di stile” + 1 per sfoggiare l’orologio di lusso - e non solo - perfetto in tutte le occasioni, tra veri e propri status symbol e modelli più moderni.
“Dai pranzi natalizi in famiglia, dove la tradizione incontra l’intimità, alle serate glamour di Capodanno, passando per i viaggi e le vacanze, suggerimenti per lui e per lei, un mix di pezzi iconici e design versatili. Perché, in fondo, un orologio non segna solo il tempo: racconta una storia”.
L’OROLOGIO PERFETTO PER IL NATALE IN FAMIGLIA…
“Il momento per indossare un orologio speciale, simbolo di tradizione e legami affettivi. Gli orologi che meglio si prestano a un’occasione come questa sono quelli che vengono definiti i “classici senza tempo”, sobri ma assolutamente impossibile che passino inosservati - racconta Giorgia Mondani - Per lui, quindi, ho pensato al Rolex Day-Date 40 o il Longines Master Collection: il primo, con la sua lunetta e il cinturino President rispecchia in pieno la definizione di “classico senza tempo”, mentre il Longines Master Collection con il datario e il quadrante raffinato è un omaggio alla sobrietà elegante. A lei, invece, ho immaginato al polso un Rolex Lady-Datejust, con dettagli delicati e finiture preziose, celebra la femminilità e il lusso, o il Jaeger-LeCoultre Reverso Classic Duetto che, con il suo doppio quadrante, unisce versatilità e fascino retrò”.
…PER IL PRIMO CAPODANNO CON LA NUOVA “DOLCE METÀ” …
“Per il primo Capodanno come coppia consiglierei un Rolex Datejust 36 mm o il Cartier Santos de Cartier Medium: due modelli assolutamente unisex e capaci di sposarsi con qualsiasi outfit scelto per la serata, entrambi modelli iconici che rappresentano eleganza senza tempo. Perfetti per un look di coppia, il Datejust si distingue per la sua versatilità (anche con quadranti personalizzati), mentre il Santos, con il cinturino intercambiabile, aggiunge un tocco audace”.
…PER LA FESTA DI CAPODANNO CON GLI AMICI DI SEMPRE…
“Per il Capodanno con gli amici di sempre l’atmosfera cambia completamente e si fa più festaiola: via libera, quindi, a modelli con design unici e carattere sportivo e colori vibranti: per questa ragione, secondo me, perfetti per questa ricorrenza sono il TAG Heuer Monaco o il Rolex Oyster Perpetual 41 mm. Perché sono perfetti? Il Monaco, con il suo design unico e il quadrante squadrato, è originale e dinamico, ideale per una serata informale. L’Oyster Perpetual, invece, si adatta a ogni situazione grazie ai colori vibranti del quadrante, regalando quel tocco distintivo e alla moda al look”.
…QUELLA NEL CALORE FAMILIARE…
“Come per il Natale in famiglia, anche qui mi piace pensare a modelli iconici: il primo che mi viene in mente è l’Oris Big Crown Pointer Date Green Dial, un orologio importante con una lunga storia, perfetto da indossare in un contesto intimo come quello familiare. Con il suo iconico quadrante verde evoca subito l’atmosfera natalizia, richiama gli abeti e le decorazioni delle feste, ma con un’eleganza che si adatta a qualsiasi look. La cassa in acciaio da 40 mm lo rende adatto sia per lui che per lei, mentre il cinturino in pelle marrone aggiunge un tocco caldo e raffinato. E poi il verde, simbolo di speranza e rinascita, è ideale per festeggiare l’inizio di un nuovo anno. Oppure - prosegue Giorgia Mondani - un orologio dal valore sentimentale o simbolico, come il Rolex Explorer I o un modello vintage, come un Omega Seamaster Vintage. In famiglia, i momenti contano più delle mode: indossare un orologio che hai ricevuto come regalo importante o che hai ereditato dà valore al ricordo. L’Explorer, semplice e robusto, è perfetto per un contesto rilassato; un vintage Seamaster aggiunge un tocco di storia”.
…E PER IL CAPODANNO IN VACANZA
“Sulla neve, in un paradiso tropicale o impegnati in un on the road tra le capitali europee: per molti i giorni a cavallo tra la fine dell’anno e l’inizio di quello nuovo sono il momento ideale per viaggiare, magari alternando momenti di sport a momenti di relax. Per il Capodanno in vacanza, quindi, l’orologio perfetto potrebbe essere un modello versatile come l’Omega Seamaster Aqua Terra o il Tissot PRX Powermatic 80. Sono due orologi che uniscono sportività ed eleganza, rendendoli ideali sia per una cena di gala che per un après-ski. Resistenti e raffinati, possono essere indossati anche in ambienti più dinamici senza rinunciare a uno stile impeccabile. Oppure anche il Rolex Submariner o il Tudor Black Bay Fifty-Eight, entrambi sportivi, resistenti all’acqua e straordinariamente eleganti, sono l’ideale per chi ama l’avventura senza rinunciare al lusso. Il Submariner è un’icona intramontabile, mentre il Tudor offre un’alternativa accessibile con lo stesso spirito”.
E PER IL RIENTRO IN UFFICIO A GENNAIO?
“Per iniziare l’anno lavorativo con un sorriso, porta con te qualcosa che rappresenta gioia o un obiettivo personale. Un orologio connesso ai tuoi ricordi o che hai acquistato come motivazione può darti la carica giusta - conclude Giorgia Mondani - Il mio consiglio, quindi, è quello di indossare il tuo orologio del cuore, che sia il più elegante o il più semplice. Personalmente, sceglierei un Apple Watch Ultra o un Patek Philippe Calatrava (a seconda dello stile). Adesso non resta che scegliere il modello che più ti rappresenta e lasciare che il tuo orologio accompagni ogni istante speciale delle tue festività. Buon Natale e buon anno!”.
(Nella foto: Giorgia Mondani_Jaeger le Coultre)
www.instagram.com/giorgiamondani/
www.giorgiamondani.com/it/
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere