Le pompe autoclave per garantire una pressione costante
In ambito domestico così come anche in quello industriale, per gestire in modo efficiente il consumo dell’acqua è indispensabile installare una pompa-autoclave...
In ambito domestico così come anche in quello industriale, per gestire in modo efficiente il consumo dell’acqua è indispensabile installare una pompa-autoclave. Questo prodotto serve proprio per garantire la pressione costante e continua dell'acqua all'interno degli impianti idraulici. Le pompe autoclave per pressione costante sono sistema di pompaggio che funziona insieme a un serbatoio a pressione detto autoclave, per mantenere una fornitura d'acqua continua e costante all’interno dell’impianto. Gli elementi che la compongono sono essenzialmente due: la pompa che ha la funzione di spingere l'acqua attraverso l'impianto idraulico e il serbatoio a pressione che aiuta a mantenere la pressione dell'acqua sempre stabile. Questo sistema viene utilizzato principalmente in edifici residenziali, villette e complessi industriali dove la pressione dell'acqua proveniente dalla rete idrica non è sufficiente per garantire il giusto funzionamento nell’arco della giornata. L'installazione di una pompa-autoclave offre svariati benefici tra cui la pressione costante e uniforme dell'acqua, migliorando l'efficienza degli impianti. Come già detto avremo un notevole risparmio energetico grazie al sistema di accensione automatica, che andrà a far funzionare la pompa solo quando necessario. L’intero sistema idraulico gioverà di questo funzionamento prevenendo le sollecitazioni continue e andando a ridurre l'usura delle componenti, con aumento di durata. Soprattutto in posti dove non si ha abbastanza pressione idrica, la pompa autoclave fornisce una soluzione stabile. Per garantire un maggior uso della pompa autoclave dobbiamo avere cura di prestare la giusta manutenzione da effettuare con regolarità. Per far questo dobbiamo avere controlli periodici che andranno a verificare il corretto funzionamento della membrana e la pressione dell'aria nel serbatoio. Mantenere sempre puliti i filtri e le singole componenti interne per evitare blocchi e nel caso il prodotto lo richieda, lubrificare per bene le parti mobili.
Come funziona
Il suo funzionamento è molto semplice: la pompa va ad aspirare l'acqua dalla fonte che può essere quella di un pozzo o di una cisterna, per poi spingerla all'interno dell’impianto. All’interno del serbatoio autoclave si trova una membrana elastica che separa l'acqua dall'aria compressa. Una volta che la pompa spinge l’acqua, allora la membrana si espande e la pressione interna aumenta. Appena si raggiunge il valore massimo impostato per la pressione, la pompa si spegne automaticamente. Nel momento in cui andremo a usare dell'acqua, la pressione diminuisce, e quando raggiunge un valore minimo, la pompa si riaccende. Un vero e proprio ciclo che permetterà di avere una pressione costante senza dover far funzionare continuamente la pompa, riducendo l'usura del sistema e i consumi energetici.
I vantaggi della Pompa-Autoclave
Per scegliere correttamente la pompa-autoclave dobbiamo tenere conto di diversi fattori: in primis andiamo a vedere la dimensione del serbatoio. Una dimensione maggiore permetterà una riserva d’acqua più importante e una minore frequenza di accensione della pompa, riducendo l’usura. Molto importante anche scegliere la giusta potenza della pompa che dovrà essere adeguata alla quantità di acqua che dobbiamo utilizzare nell’impianto. Le pompe autoclave sono realizzate in diversi materiali. Cerchiamo di fare la scelta più giusta scegliendo materiali resistenti alla corrosione così da garantirne una maggiore durata nel tempo.
Come fare la giusta manutenzione di una pompa autoclave