Ceccotti Collezioni: creazioni di luce fuori dall'ordinario
Quest'anno Ceccotti Collezioni scommette sull’illuminazione d’autore e decide di rieditare tre lampade disegnate da Roberto Lazzeroni alla fine degli anni Novanta: Still Flower, Sun Ra e Audrey. I progetti seguono i disegni originali dando vita a prodotti identitari e ben caratterizzati
Per Ceccotti Collezioni la luce nell'arredamento ha una funzione fondamentale. L'azienda toscana propone a catalogo una selezione di creazioni uniche in grado di interpretare lo spazio con un ruolo da protagonisti. Tra queste: la famiglia di lampade After Glow by Vincenzo De Cotiis, la sospensione Obon by Draw Studio e DUO Lamp di Roberto Lazzeroni.
Audrey by Roberto Lazzeroni è una collezione di lampade da comodino, scrivania, tavolo e terra. La struttura, semplice e lineare, presenta uno stelo in metallo sul quale poggia il paralume in tessuto plissettato e cristallo bianco sabbiato la cui forma particolare ricorda quella del cappello utilizzato dell’attrice britannica Audrey Hepburn. Il nastro del paralume è in velluto tono su tono e presenta un bottone in madreperla.
In copertina: Steel Flower by Roberto Lazzeroni è una lampada da tavolo e terra in nichel lucido e acciaio. Essenziale e concettuale, ricrea la forma di un elemento naturale, il fiore, attraverso l’utilizzo di materiali industriali. Il paralume è in vetro bianco sabbiato e simula la parte centrale della pianta mentre intorno 64 fili in metallo sono ripiegati su sè stessi come a formare la corolla di petali.
Sun Ra by Roberto Lazzeroni è composta da un corpo luminoso di forma sferica che sembra essere sospeso all’interno di uno spazio ellittico, proprio come Saturno mentre gravita nel suo sistema di anelli. Il paralume è formato da due semisfere: una in vetro sabbiato bianco che funge da fonte luminosa diffusa e una in metallo forato che proietta fasci di luce direzionali.
DUO Lamp, sempre di Lazzeroni, presenta uno stelo in legno massello di frassino con lavorazione a cannetè. Il basamento è realizzato in ottone bronzato, mentre il diffusore di luce è in vetro opalino bianco, che regala un effetto piacevolmente soffuso.
Obon by DRAW Studio è una lampada a sospensione il cui nome e design rimandano all’omonima festa che si svolge ogni anno in agosto in Giappone e che ha nell’oggetto della lanterna il suo simbolo. La sospensione viene proposta in una serie di varianti cromatiche e pattern (tessili o utilizzando wallcovering) personalizzabili dal cliente finale.
La famiglia di lampade After Glow by Vincenzo De Cotiis nelle versioni a soffitto e terra. La forma circolare è predominante e viene esaltata dalla scelta dei materiali. L'ottone è protagonista, affiancato dal vetro temprato, che diffonde la luce a LED posizionata all'interno.