Al Relais Almaranto nel Monferrato, un dicembre indimenticabile tra eventi, gusto e l’esclusivo Gala di Capodanno
Nel cuore dell’astigiano, il Relais Almaranto celebra le eccellenze piemontesi e internazionali con una serie di eventi gourmet fino al Gran Gala di Capodanno: un’esperienza unica che unisce sapori autentici, l’immancabile filiera corta e l’inconfondibile atmosfera bucolica tipica delle colline monferrine
Il Relais Almaranto, antico casale del 1700 immerso tra le colline del Monferrato, presenta il suo calendario eventi per le feste, accompagnando gli ospiti in un viaggio tra gusto, tradizioni locali ed internazionali e momenti di autentica convivialità, che culmineranno nel gran Gala di Capodanno.
Il percorso di Anima, il ristorante bistro del Relais, verso il Capodanno, sarà scandito da una serie di eventi imperdibili, che animeranno le serate per accompagnare gli ospiti fino alla notte del 31 dicembre. Tra questi, appuntamenti dedicati al gusto internazionale come la Ramen Night dell’11 dicembre, una serata pensata per gli amanti della cucina asiatica, con una versione vegetariana disponibile, e la Taco Tuesday del 17 dicembre, celebrazione dei sapori messicani. Ci saranno anche momenti di convivialità natalizia e attività per famiglie, il 14 e 15 dicembre, infatti, il Relais Almaranto sarà presente ai mercatini di Natale organizzati dal comune nella piazza principale di Calamandrana. In quest’occasione sarà possibile prendere parte alla decorazione dei biscotti di Natale, momento perfetto per entrare appieno nello spirito natalizio.
Non mancherà il pranzo di Natale del 25 dicembre, con sapori tipicamente invernali e ode alla cucina piemontese: alla carta per il ristorante bistro Anima, mentre il gemello fine dining Adagio presenterà un menù fisso curato dallo Chef Mario Maniscalco. Tra agnolotti ripieni di agnello e cavolo nero, calde zuppe di ceci e filetto di fassona, anche i momenti più gourmet saranno occasione per vivere appieno l’atmosfera calda e accogliente che solo le festività sono in grado di creare.
IL GALA DI CAPODANNO DEL RELAIS
Il Gran Gala di Capodanno sarà il culmine di questa stagione ricca di appuntamenti imperdibili. Durante una serata esclusiva, tradizione e innovazione si incontrano in un menu d’autore, creato dallo chef Mario Maniscalco, pensato per deliziare anche i palati più esigenti, con portate che spaziano dall’ombrina affumicata e riso in salsa di alghe e katsuobushi all’intramontabile risotto con ricci di mare, il tutto accompagnato dai migliori vini della cantina del Relais, accuratamente selezionati per esaltare ogni sapore.
Durante la serata, gli ospiti saranno accompagnati da un’atmosfera magica: musica dal vivo, un esclusivo DJ set e, a mezzanotte, uno spettacolo pirotecnico che illuminerà le colline circostanti per salutare il nuovo anno con eleganza e divertimento. Il costo della serata è di 125 € a persona, e include cena, musica, intrattenimento e spettacolo finale.
Il ristorante gourmet Adagio e Anima ristorante bistro rappresentano l’essenza della cucina piemontese, rivisitata con un tocco internazionale e cosmopolita, per chi desidera scoprire le eccellenze del Monferrato in un ambiente curato in ogni dettaglio. Qui, grandi classici della tradizione incontrano influenze globali e contemporanee dando vita a due proposte food, una di fine dining e l’altra più casual, che celebrano la filiera corta e i sapori autentici della regione. L’attenzione alla sostenibilità e alla selezione di ingredienti locali rende ogni piatto un omaggio al territorio: dalle farine del Mulino Signetti di Calamandrana al riso di Vercelli, fino alle carni di produttori di Nizza Monferrato. Un’attenzione particolare è riservata anche alle erbe aromatiche e alle verdure fresche coltivate nel giardino, seguendo una filosofia slow food e zero waste che coinvolge ogni aspetto della proposta del Relais.
Concludere l’anno al Relais Almaranto significa così vivere un’esperienza che va oltre la semplice cena: è un viaggio tra sapori autentici, atmosfere incantate e la calorosa ospitalità piemontese. Un’occasione per salutare l’anno passato e accogliere il nuovo con una cucina d’eccellenza, eleganza e un pizzico di magia.