Utente
SCHEDA AZIENDA
Davide Romano
Responsabile delle pubblicazioni: Davide Romano (Giornalista Freelance)
Mi occupo di far comunicare efficacemente aziende, enti e singoli.
Pubblicazioni di Davide Romano (78)
-
December 19 / 2024SOCIETA
“Pedofilia, Chiesa d’Inghilterra: l’arcivescovo di York nella bufera” di Davide Romano
Cottrell si è difeso affermando che fino al 2019 non c’erano basi legali per agire diversamente. Tuttavia, queste dichiarazioni non hanno placato le critiche. La vescova di Newcastle, Helen-Ann Hartley, ha chiesto le sue dimissioni, dichiarando che l’arcivescovo non ha né la credibilità né l’autorità morale per guidare una Chiesa già devastata da ripetuti scandali di pedofilia.
Leggi tutto → -
December 16 / 2024SOCIETA
“I miei santi” di Davide Romano, giornalista
La loro forza non veniva solo dalla fede o dal senso del dovere, ma da un amore più grande: per gli altri, per la verità, per il bene comune. Non si sono tirati indietro di fronte al sacrificio, e per questo li venero come santi moderni, santi civili.
Leggi tutto → -
December 16 / 2024EVENTI
Palermo, la Compagnia del Vangelo lancia l’iniziativa “Aggiungi un posto a tavola. A Natale dona anche tu un pasto completo a un povero”
"In un tempo in cui celebriamo la nascita di Colui che è venuto per i poveri e gli oppressi, dobbiamo ricordare che ‘Cristo si riconosce nel fratello affamato e nel mendicante che bussa alla nostra porta’ – scrive Davide Romano, fondatore della Compagnia del Vangelo –. Questo Natale vogliamo che nessuno resti escluso dalla gioia della mensa condivisa”.
Leggi tutto → -
December 16 / 2024SOCIETA
Siria, L’appello del monastero di Mar Musa per la Siria
Con l’avvio di un periodo di incertezza in Siria, dopo il crollo del regime di Bashar al-Assad, Jihad Youssef, monaco e priore del monastero di Mar Musa al-Habashi, ha invitato la minoranza cristiana a contribuire al cambiamento radicale che si profila all’orizzonte.
Leggi tutto → -
December 5 / 2024SOCIETA
Papa Francesco risponde al giornalista Davide Romano: un invito alla speranza e al servizio
Non è la prima volta che il giornalista e il romano pontefice si scrivono, già in passato, infatti, il pontefice avevo risposto ad altre missive del giornalista palermitano. Se non una corrispondenza, qualcosa di molto simile.
Leggi tutto → -
December 4 / 2024SOCIETA
“Quando ero scout… ” di Davide Romano, giornalista
Una delle esperienze più intense fu una notte in cui il nostro capo ci svegliò per portarci in una radura. Sotto un cielo trapuntato di stelle, ci lesse un passo scritto da Baden-Powell: “La natura studia sempre di rendere le cose belle e l’uomo dovrebbe fare lo stesso.” In quel momento, capii che lo scautismo non era solo nodi, tende e avventure. Era una scuola di vita che ci insegnava il rispetto per il creato e per gli altri, la cura del dettaglio e la bellezza della semplicità.
Leggi tutto → -
December 3 / 2024SOCIETA
“LA GRANDE FUGA. Il lungo addio della Francia all'Africa. Come Parigi ha perso un impero in dieci anni, tra Wagner, yuan cinesi e giovani africani che non parlano più francese” di Davide Romano
I numeri, ancora una volta, raccontano una storia impietosa. Nel 2023, secondo l'istituto di ricerca African Polling Institute, l'88% dei giovani africani sotto i 30 anni considera la presenza francese nel continente "nociva" o "molto nociva". Un dato che fa il paio con quello del commercio: gli scambi tra Francia e Africa sono crollati del 48% negli ultimi cinque anni, mentre quelli con la Cina sono aumentati del 123%.
Leggi tutto → -
November 28 / 2024SOCIETA
“Italia-Africa, storia di un'amnesia collettiva” di Davide Romano
Forse è arrivato il momento di guardare all'Africa non come a un problema da risolvere o a un mercato da conquistare, ma come a un partner con cui costruire un futuro comune. Ma per farlo, dobbiamo prima fare i conti con la nostra storia. Una storia che non può essere né cancellata né dimenticata, ma deve essere compresa e metabolizzata. Perché, come diceva Benedetto Croce, "la storia è sempre storia contemporanea". E la nostra storia con l'Africa è tutt'altro che conclusa.
Leggi tutto → -
November 26 / 2024EVENTI
Palermo 6 dicembre, “Scout per un mondo migliore”. Un’iniziativa dedicata agli studenti dell’Istituto Marcellino Corradini
Fondato nel 1907 da Robert Baden-Powell nel Regno Unito, lo scautismo ha educato milioni di giovani in tutto il mondo, facendo leva su un approccio pratico e coinvolgente: apprendere facendo. In Italia, il movimento ha mosso i primi passi nel 1912 e oggi conta più di duecentomila associati, divisi soprattutto fra Cngei (Corpo nazionali giovani esploratori ed esploratrici italiani) e Agesci (Associazione guide e scout cattolici italiani), che promuovono un’educazione basata sull’azione e sulla responsabilità.
Leggi tutto → -
November 25 / 2024SOCIETA
“Vi spiego perché l'Islam non è quello che credete. Viaggio controcorrente nella religione più incompresa dell'Occidente, dove i mistici servono in cucina e i banchieri prestano soldi ai poveri” di Davide Romano
È questa la chiave per comprendere la pace nell'Islam: non è un concetto astratto, ma una pratica quotidiana che unisce la più alta spiritualità al più concreto impegno sociale. È quello che i sufi chiamano "il ponte tra cielo e terra".
Leggi tutto →