SPORT
Articolo

Nuovi metodi di allenamento per rimettersi in forma per l’estate

L’arrivo della bella stagione porta con sé il desiderio di rimettersi in forma per ottenere una silhouette più tonica, armoniosa e compatta.

FotoL’arrivo della bella stagione porta con sé il desiderio di rimettersi in forma per ottenere una silhouette più tonica, armoniosa e compatta.

Oltre a un’alimentazione sana ed equilibrata, indispensabile per perdere i chili in eccesso e avvicinarsi all’obiettivo estetico desiderato, è altrettanto importante muoversi e introdurre una regolare attività fisica. Questa è infatti indispensabile per ottenere risultati duraturi e migliorare il benessere generale.

Dall’allenamento Vacufit alle sessioni di HIIT training, passando per il VR Fitness e l’EMS, in questo articolo vogliamo suggerire quali sono i nuovi metodi di allenamento che consentono di ottenere risultati visibili in poche settimane, così da arrivare in perfetta forma per l’estate.

Allenamento Vacufit

L’allenamento Vacufit è una rivoluzione nel mondo del cardio fitness. Si tratta di un macchinario innovativo che, combinando camminata su tapis roulant, pressione negativa e raggi infrarossi, consente un dimagrimento rapido e un dispendio calorico elevato in poco tempo.

Durante la sessione di Vacufit si esegue una camminata veloce all’interno di una capsula ermetica, dove viene generata una pressione controllata: questa crea una sensazione di vuoto sulle gambe che rende l’allenamento molto intenso, anche senza correre. Si abbina inoltre l’aria calda, che aiuta a eliminare i liquidi in eccesso.

Il mix tra esercizio aerobico per 30 minuti, effetto sottovuoto ed effetto thermal a circa 70 gradi, aumenta la combustione dei grassi nelle zone critiche (pancia, fianchi, cosce), migliorando la circolazione e favorendo il drenaggio dei liquidi, con risultati concreti in poche sedute.

Allenamento HIIT Smart

L'HIIT (High Intensity Interval Training) è un allenamento aerobico ad alta intensità, che alterna esercizi molto intensi (da eseguire al massimo sforzo) e fasi di recupero attivo.

Si tratta di una forma di allenamento che esiste da alcuni anni, ma che in questo 2025 viene ulteriormente potenziato da tecnologie intelligenti. Tramite Fitness Tracker, App con intelligenza artificiale e sensori biometrici, si va quindi ad adattare ogni sessione in tempo reale, personalizzando l’esercizio in base al livello di forma fisica e agli obiettivi, per ottenere il massimo risultato possibile.

Allenamento EMS

L’allenamento EMS (Elettro Mio Stimolazione) combina elettrostimolazione muscolare con esercizi total body e funzionali, guidati da un personal trainer dedicato.

L’EMS utilizza impulsi elettrici controllati (tramite una tuta dotata di elettrodi) per aumentare l’attivazione muscolare e stimolare anche le fibre più profonde, accelerando il metabolismo e favorendo la riduzione della massa grassa, senza stressare le articolazioni. Le sessioni, che hanno una durata massima di 20 minuti, garantiscono risultati tangibili in un tempo molto breve.

In questo 2025 l’EMS viene inoltre abbinato all'AI, per personalizzare gli allenamenti in tempo reale, adattando l'intensità e la durata delle sessioni.

VR Fitness

Il VR Fitness (Virtual Reality Fitness) è un innovativo metodo di allenamento che combina l’attività fisica classica con la Realtà Virtuale.

Le sessioni vengono eseguite sfruttando visori immersivi che portano a immergersi in ambienti virtuali, dove si devono eseguire movimenti reali: ad esempio, la boxe virtuale, la corsa in scenari mozzafiato, gamification training, ecc. Questo sistema consente di bruciare calorie e rimettersi in forma “giocando” e diventa così un’alternativa stimolante ai metodi di allenamento più tradizionali.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere