ULTIME NEWS
-
None None / None
EVENTI
A Vinitaly 25 l’Emilia-Romagna festeggia i 30 anni de La Francescana con Massimo Bottura
All’interno del Padiglione 1 che ospita la Regione alla 57a edizione dell’appuntamento veronese (6-9 aprile) il celebre ristorante tristellato festeggia i suoi 3 decenni di attività - Un claim che cita la millenaria strada da cui la Regione prende il nome e un vivace concept grafico che richiama le mille tonalità dei vini che nascono lungo di essa tra le altre novità dell’Emilia-Romagna alla rassegna veronese - L’edizione italiana della prestigiosa rivista Food&Wine dedicherà all’Emilia-Romagna uno speciale nel numero di Aprile-maggio, oltre ad una sezione speciale del suo sito (9 milioni di visitatori unici mensili) e avrà 2 giornalisti che racconteranno ogni giorno in diretta da un salotto le attività e i protagonisti al padiglione 1 - Presenti al padiglione 1 anche i giornalisti di QN Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino-La Nazione-Il Giorno) con un salotto – Cronache dell’Emilia-Romagna a Vinitaly anche su Corriere Romagna
Leggi tutto → -
March 18 / 2025ECONOMIA e FINANZA
Concordato preventivo biennale: aumentano le imposte per i redditi più alti nel 2025
Il Governo ha introdotto nuove modifiche al Concordato preventivo biennale (CPB), aggiornando il sistema di calcolo delle imposte e ridefinendo le aliquote applicabili per il biennio 2025/2026.
Leggi tutto → -
March 18 / 2025SALUTE e MEDICINA
Malattia di Crohn: circa 17.000 i malati in Lombardia. Nell’area di Milano la metà dei pazienti ha meno di 44 anni
La Commissione Europea (CE) approva mirikizumab di Lilly per il trattamento della malattia di Crohn in fase attiva da moderata a grave nei pazienti adulti Mirikizumab, già approvato per il trattamento della Colite Ulcerosa, rappresenta per i pazienti con malattia di Crohn un'opzione terapeutica in grado di fornire un controllo della malattia a lungo termine e offrire sollievo dai sintomi più impattanti, tra i quali l’urgenza intestinale. Il trattamento colpisce selettivamente la subunità p19 di IL-23 che svolge un ruolo cruciale nell’infiammazione correlata alla malattia di Crohn, Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale (MICI) che in Italia colpisce circa 100 mila persone. Armuzzi, Istituto Clinico Humanitas, Rozzano: necessari trattamenti target per le persone che vivono con malattia di Crohn – circa 17.000 nella sola Lombardia - che possano rappresentare una svolta nella gestione della malattia e della sintomatologia. VIVID-1 è il primo studio sulla malattia di Crohn a mostrare benefici nel difficile trattamento del sintomo dell’urgenza intestinale, utilizzando una scala incentrata sul paziente
Leggi tutto → -
March 18 / 2025EDITORIA
Arturo Melillo presenta il testo motivazionale “C’è un tempo per ogni cosa”
Attraverso aneddoti personali, Melillo rivela una filosofia di vita incentrata sulla coerenza con sé stessi e l'impatto positivo sugli altri. Il libro affronta anche le sfide che ha incontrato, come l'insoddisfazione sul lavoro e la sensazione di essere intrappolato in una gabbia dorata. Queste difficoltà gli hanno permesso di conoscersi più a fondo, trasformando debolezze in punti di forza e trovando speranza nei momenti bui.
Leggi tutto → -
March 18 / 2025
SOCIETA
Giornata Internazionale della Felicità. Comfort food: pasta, pane e pizza al primo posto tra i cibi che rendono più felici gli italiani
I carboidrati si posizionano primi in classifica tra i comfort food più amati dagli italiani (36%), seguiti dai dolci (29%) e da piatti gustosi come hamburger e fritture (15%).
Leggi tutto → -
March 18 / 2025SALUTE e MEDICINA
L’ABC della prevenzione si impara in famiglia: i genitori danno il buon esempio ma 7 su 10 non hanno portato i figli dal dentista nell’ultimo anno
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Orale (20 marzo), Mentadent rilascia i risultati del test online “Come cresce il suo sorriso?” che, attraverso poche e semplici domande, permette di ottenere un’indicazione valida su cosa sia necessario migliorare nella routine di igiene orale dei piccoli di casa. Dai risultati del test, sviluppato da Mentadent con il supporto scientifico di ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani, emerge un quadro virtuoso: le famiglie italiane sono attente all’alimentazione dei figli, fondamentale per la prevenzione di patologie del cavo orale, con oltre il 77% che limita l’accesso a bevande zuccherate e oltre il 42% che evita abitudini dannose come il ricorso al ciuccio.
Leggi tutto → -
March 18 / 2025ECONOMIA e FINANZA
Assigeco lancia Assai, nuovo sistema di intelligenza artificiale per le assicurazioni
A pochi mesi dal Premio Visionari d’Impresa, l’ultima innovazione del broker assicurativo.
Leggi tutto → -
March 18 / 2025
ARTE E CULTURA
Roma, la prima galleria d'arte per animali: un nuovo concetto di espressione creativa a sei zampe
Un’innovativa iniziativa segna un punto di svolta nel modo di concepire l’arte: non più solo da osservare, ma da vivere e creare in prima persona. A partire dal 1° marzo, Roma ospita la prima galleria d'arte dedicata agli animali domestici e ai loro proprietari, un luogo dove l’espressione creativa diventa un’esperienza condivisa e unica nel suo genere.
Leggi tutto → -
March 18 / 2025
PRODOTTI
Per questa Pasqua Baci Perugina celebra tutta l’essenza e l’iconicità del brand. Nasce “Messaggi per te”, la nuova linea di uova con messaggi incisi sul guscio di cioccolato
Quest’anno per la prima volta Baci Perugina trasforma l’uovo di Pasqua in un cartiglio: il guscio di cioccolato sarà inciso con tanti diversi messaggi speciali, unendo gusto e tradizione in maniera sorprendente.
Leggi tutto → -
March 18 / 2025
NUOVI ACCORDI
Vallepicciola sigla un'importante collaborazione con la Edoardo Freddi International per l'espansione sui mercati esteri
Vallepicciola, rinomata azienda vinicola situata nel cuore del Chianti Classico, annuncia con entusiasmo la partnership con la Edoardo Freddi International, che agirà come ufficio export della cantina. Grazie a questa collaborazione strategica, i vini d’eccellenza firmati Vallepicciola saranno distribuiti su mercati esteri selezionati, rafforzando la presenza internazionale del brand.
Leggi tutto →