SOCIETA
-
17/01/25
Africa Vs resto del mondo 2025
L’epoca storica della colonizzazione europea in Africa è finita: nulla di più falso. Il colonialismo è cambiato; non è mai finito, ha solo cambiato pelle e gli africani sono ancora solo e soltanto oggetti, merce, mercato, ma non può durare e anzi prima questa situazione finirà prima tutti potremmo stare meglio. Il cambiamento ci insegue tutti, imposto dalla natura e dalle attività antropiche, dalle umane necessità ed emergenze; la storia prosegue nel suo cammino, indifferente alle parole, riproponendosi per essere cambiata nei fatti e nella sostanza, offrendo nuove opportunità ma potrà farlo solo quando capiremo che non esistono nazioni, paesi, confini tracciati sulla carta, razze e colori della pelle a dividerci, bensì che ogni persona è una, un individuo e come tale nasce, vive, muore, lasciando in eredità il suo ricordo e la sua motivazione che l’immigrato, qualunque sia la provenienza e il modo in cui è giunto non è “l’immigrazione” problema generico con declinazioni ampie e politiche ma è una persona!.
Leggi tutto → -
16/01/25
Intervista a Gianpiero Brusasco e Valter Vico
Lo Shiatsu come strumento di prevenzione e salutogenesi.
Leggi tutto → -
14/01/25
45584: il numero solidale di Progetto Arca per aiutare persone senza dimora e famiglie in difficoltà
Fino al 2 febbraio - I fondi raccolti dalla campagna potenziano i servizi ideati e strutturati per i più fragili: Unità di strada e Cucine mobili, sostegno alimentare con i Market solidali e accoglienza in case nel progetto Housing sociale.
Leggi tutto → -
14/01/25
C+S Architects completa la Scuola dell’infanzia “Arca Di Noè”: un Padiglione prezioso e trasparente immerso nel Parco di Villa Paglia ad Alzano Lombardo
Completata dopo 5 anni, immersa nel parco storico di Villa Paglia e all’avanguardia per l’innovazione spaziale e per la sostenibilità energetica, la nuova scuola dell’infanzia Arca di Noè nel comune di Alzano Lombardo, disegnata da C+S Architects con la collaborazione dello studio Capitanio Architetti, è radicata nel territorio ma anche nella storia del design italiano. Maria Alessandra Segantini: “È un progetto innovativo di concepire gli spazi, una forma di abbattimento dei muri che, attraverso la trasparenza e l’intervisibilità, privilegia la socializzazione, la creatività dei bambini e dei loro insegnanti coinvolgendo anche le famiglie e la comunità.”
Leggi tutto → -
14/01/25
Ha ancora senso sposarsi nel 2025? Assolutamente sì!
In un mondo che evolve rapidamente, il matrimonio rimane una scelta significativa e ricca di valore. Non è solo una tradizione, ma un modo per celebrare l’amore, creare un impegno concreto e costruire un futuro condiviso.
Leggi tutto → -
13/01/25articolo
Procrastinazione: che cos’è e da cosa è causata
Rimandare, di tanto in tanto, compiti e impegni è del tutto normale, ma quando questa abitudine si reitera quotidianamente e inizia a interferire con lo svolgimento delle attività quotidiane e con gli impegni lavorativi è necessario fermarsi un momento e porsi qualche domanda...
Leggi tutto → -
13/01/25
“La politica di fronte alla sfida: dialoghi e soluzioni per un futuro libero dalla malavita giovanile”.
Dialoghi per soluzioni contro la malavita giovanile.
Leggi tutto → -
13/01/25
My Web Writing: quando la Cultura Italiana dialoga con il Mondo attraverso il Volontariato
Laboratori Culturali come modello innovativo nel panorama sociale di volontariato, capace di valorizzare i giovani talenti attraverso progetti creativi e collaborazioni internazionali. Arte e solidarietà si intrecciano per generare un impatto positivo nella comunità locale e oltre i confini nazionali, dimostrando come la cultura possa diventare ponte tra mondi diversi e motore di cambiamento sociale.
Leggi tutto → -
13/01/25
Perché affidarsi a un fotografo di matrimonio professionista?
Il giorno del matrimonio è un evento irripetibile, un concentrato di emozioni, sorrisi e momenti speciali. Lasciare il compito di immortalare tutto questo a un amico, a un fotografo low budget o al semplice uso di uno smartphone può sembrare una soluzione conveniente, ma i rischi sono alti. Solo un fotografo di matrimonio professionista può garantire che ogni istante venga catturato con la cura e la qualità che merita.
Leggi tutto → -
13/01/25
Inaugurato a Morano Calabro il Centro Studi Internazionale della Migrazione
il sindaco Mario Donadio: «Un ponte tra passato e futuro»
Leggi tutto →