EDITORIA
-
22/04/25
Adriano Zanatta presenta il romanzo distopico “Fuga dal mondo perfetto”
Anno 2045. Le fasce privilegiate della società hanno preso possesso della parte occidentale del pianeta, dove hanno creato il Mondo Perfetto; il restante 90% della popolazione globale, invece, è concentrato nella parte orientale ed è costretto alla vita caotica, incerta, disorganizzata e pericolosa del Mondo Libero. A Rod - un abitante del Mondo Perfetto particolarmente critico e insoddisfatto - viene fatta un'insolita e misteriosa proposta, che potrebbe cambiare il corso della sua vita e destabilizzare quella di entrambi i Mondi.
Leggi tutto → -
22/04/25
Flavia Selli presenta il thriller “Una luce prima del buio”
Per Celeste, giovane donna single da poco trasferitasi in città, non è un mattino come gli altri: allo sconvolgente incubo cui viene sottratta soltanto dal suono della sveglia seguono inspiegabili accadimenti che trasformeranno la sua quotidiana routine, fatta di lavoro d'ufficio e pochi affetti, in un incubo reale. Giungerà al credere, all'apprendere di un incidente stradale coinvolgente due giovani donne e che sembrerebbe trovare piena corrispondenza alle sue percezioni, di essere preda di fenomeni di trance e di veggenza, ma sarà soltanto la sera, nell'incontro inatteso con una amica di infanzia, che la verità affiorerà in tutta la sua drammatica, spiazzante chiarezza.
Leggi tutto → -
18/04/25
"Figlie del silenzio": il nuovo romanzo di Francesca Silvestri riscopre una storia femminile dimenticata
Dopo l’esordio in narrativa avvenuto nel 2022, la giornalista ed editor Francesca Silvestri torna in libreria il 28 marzo con il romanzo Figlie del silenzio, sempre per Les Flâneurs Edizioni nella collana Montparnasse. L’autrice per presentare l’opera sarà il 6 maggio presso Unilibera Valdicornia - Venturina (LI), il 9 a Corciano (PG), il 17 al Salone del libro di Torino, il 24 a Tuoro sul Trasimeno (PG) e il 6 giugno presso il Centro culturale Qui Perugia.
Leggi tutto → -
18/04/25
“L’ascensore per il cielo” al Salone del Libro di Torino. Dopo la notte luttuosa, una nuova alba di vita
La terapia della scrittura per liberare un cuore anestetizzato.
Leggi tutto → -
17/04/25
A tu per tu con Pietro Cunsolo
Intervista con l'autore, ivelazione della letteratura italiana.
Leggi tutto → -
17/04/25
Tra natura, sogni e impegno: arriva il libro di Sebastian Colnaghi con la prefazione di Vladimir Luxuria
È uscito “Che il viaggio abbia inizio”, il primo libro del giovane ambientalista siracusano Sebastian Colnaghi. Un'opera autobiografica che fonde racconti di viaggio, esperienze personali e un profondo amore per la tutela dell'ambiente, offrendo ai lettori un percorso emozionante tra natura, sogni e impegno civile.
Leggi tutto → -
17/04/25
“Attimi di esistenza”. Il senso della vita che oscilla tra gioia e tristezza
Ogni giorno si vive una scoperta dei sensi che modifica la conoscenza.
Leggi tutto → -
17/04/25
Il libro delle PRO-POSTE
Il nuovo lavoro di Gabriella Naddeo una guida originale e divertente.
Leggi tutto → -
16/04/25
Francesco Saverio Petroni. Vita, attività e scritti di un abruzzese autorevole (1766-1838)
Luigi Russo, studioso di San Prisco, autore di diversi volumi monografici e di articoli su varie riviste di carattere storico, nonché membro del comitato di redazione e per alcuni anni anche del comitato scientifico della Rivista di Terra di Lavoro, nel mese di aprile 2025 ha pubblicato Francesco Saverio Petroni, Vita, attività e scritti di un abruzzese autorevole (1768-1838), che è una straordinaria biografia che contempera sia l’attività pubblica sia quella privata, comprendendo anche notizie su Ortona dei Marsi, dove ebbe i natali, sulla sua famiglia, gli studi, l’attività politico-amministrativa, quella culturale, i suoi contatti.
Leggi tutto → -
16/04/25
L'Aquila why not? la guida turistica fresca di stampa
Quante chiese ha L’Aquila?” Sebbene la tradizione parli di 99 chiese che apparterrebbero ai 99 incastellamenti che poi hanno creato la città con le sue 99 piazze, noi ci siamo permessi di analizzarle ed indicarle per voi. Aggiungendo a questo motivo di visita religioso culturale, altri 108 motivi, 108, come i comuni aquilani, dal capoluogo, con 69.500 abitanti, sino a Carapelle Calvisio, piccolo borgo medievale di 70 anime". Il volume di 534 pagine descrive location che attraggono registi, alla ricerca di angoli sconosciuti, racconta mille curiosità come la chiesa con la statua di un uomo dalla smorfia grottesca e la lingua di fuori e quella della “Madonna che scappa”, il Giardino romantico ed il centro spaziale.
Leggi tutto →