Yoga a Ferragosto: le migliori destinazioni
Ferragosto è una di quelle festività tuttora molto sentite, di certo la più attesa di tutto il periodo estivo. Già solo il fatto che scandisca la metà esatta di agosto, la dice lunga sul fatto di voler essere presa come “pretesto” per concedersi un momento per sé. Se sei uno yogi non c’è idea migliore di praticare yoga a Ferragosto, in piena estate, in un periodo dell’anno in cui i colori sono sfavillanti e in cui si ha la possibilità di concedersi del tempo. Ecco qui, allora, i consigli e le migliori destinazioni per praticare yoga a ferragosto nel migliore dei modi.
Cos’è Ferragosto e perché dovresti festeggiarlo con lo yoga?
Celebrato il 15 agosto, il Ferragosto è una festività di origine romana antica. Per quanto oggi sia conosciuto per la sua matrice cristiana, le sue origini risalgono all’antichità classica.
Le origini di Ferragosto
Il termine “Ferragosto” deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti, ossia “riposo di Augusto”, una festività voluta dall’imperatore Augusto a partire dal 18 a.C. per celebrare il meritato riposo dopo le fatiche delle settimane precedenti per portare a termine i lavori agricoli.
In tutto l’impero, durante i festeggiamenti, si organizzavano corse di cavalli; gli animali da tiro (buoi, asini e muli) venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori, mentre i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia: questa usanza divenne talmente diffusa che in epoca rinascimentale fu resa obbligatoria nello Stato Pontificio.
In origine la festa si celebrava il primo agosto. Perché oggi la si celebra il 15? Lo spostamento si deve alla Chiesa cattolica che volle far coincidere la ricorrenza laica con la festa religiosa dell’Assunzione di Maria, dogma secondo il quale la madre di Gesù, al termine della sua vita terrena, andò in paradiso in anima e corpo.
Perché festeggiare Ferragosto con lo yoga
Le ragioni sono numerose. Innanzitutto perché essendo una festività consente di potersi prendere dei giorni di ferie per fare ciò che si preferisce fare. In secondo luogo, cade a metà agosto in un periodo in cui molte persone hanno già fatto le vacanze – e quindi perché non dedicarsi ancora qualche giorno? – o devono ancora farle. E anche in quest’ultimo caso, perché non dedicare una porzione di tempo delle proprie vacanze allo yoga?
Un modo per festeggiare Ferragosto è per esempio quello di partecipare a vacanze olistiche, che racchiudono in sé una serie di attività mirate al benessere sia fisico che mentale. Vacanze, quindi, pensate per regalare quiete, relax e tempo lento, cadenzate da discipline come meditazione e yoga, in grado di allontanare ansia e stress.
I migliori posti per fare yoga a Ferragosto
Mentre leggi stai guardando sull’agenda in che giorno della settimana cade quest’anno Ferragosto e ci stai facendo un pensierino? Sì, ma ti stai chiedendo dove poter praticare? Ecco qui qualche consiglio sulle principali destinazioni per fare yoga a Ferragosto.
Yoga in vacanza al mare
Praticare yoga al mare permette di intrecciare orizzonti a perdita d’occhio con pratiche intense e rilassate. Chi ama le località marittime può davvero scatenarsi nella scelta: sulla spiaggia o su una terrazza vista mare, yoga in barca a vela fino alla sperimentazione dello sup yoga, ossia su una tavola da surf.
Yoga in vacanza in montagna
Chi preferisce i monti ha l’opportunità di sperimentare yoga a Ferragosto immerso nel silenzio e inondato dalla bellezza. A partire dalle strutture, da hotel con viste mozzafiato a caratteristici chalet. Per non parlare poi della pratica nella natura, tra i boschi, in riva a un lago o sulla neve.
Yoga in vacanza in campagna
E poi ci sono i paesaggi agresti, generosi di quiete. Masserie, se si sceglie il Sud, casolari o case rustiche nel resto d’Italia, sono in grado di accogliere con semplicità e attenzioni. Praticare yoga avvolti da prati o colline senza fine, è un’esperienza che regala sensazioni uniche.
Ritiro Spirituale Yoga: destinazioni e consigli
Ferragosto può essere anche l’occasione per partecipare a un ritiro spirituale yoga, occasione per ascoltarsi e riappropriarsi di sé praticando yoga e meditazione.
Vacanze in Natura
L’ambiente naturale rigenera, calma, allontana lo stress e ci aiuta a vivere con lentezza e a stare con noi stessi. E visto che siamo un portale dedicato allo yoga, non possiamo che consigliare anche di trascorrere Ferragosto con proposte che abbinino la pratica a una full immersion in paesaggi naturali. Per una vacanza naturalistica all’insegna del benessere.
Vacanze sportive
Sei abituato a festeggiare Ferragosto praticando sport? Un’idea ottimale è partecipare a vacanze sportive, viaggi in cui lo sport è il protagonista principale insieme alla scoperta del luogo. Inoltre, visto che ci occupiamo di yoga perché non abbinare lo sport alla pratica yoga?
Come trovare il giusto ritiro di yoga per te
Per scegliere la vacanza yoga a Ferragosto che fa al caso tuo non c’è una ricetta assoluta. Noi di Eventi Yoga consigliamo di prendere in considerazione i seguenti aspetti:
la località, sceglila in base ai tuoi interessi, per poter abbinare lo yoga a ciò che realmente ti piace fare;
l’insegnante, è importante scegliere vacanze e ritiri yoga organizzati da insegnanti che stimi, di cui ti piace il metodo;
la tipologia di alloggio, anche in questo caso, scegli una proposta che corrisponda alle tue aspettative;
il prezzo, che deve essere congruo, in relazione all’offerta.
Per quanto riguarda i ritiri yoga, inoltre, nella Guida per la scelta del ritiro yoga in base al livello di pratica, abbiamo spiegato nel dettaglio come scegliere questo tipo di esperienza, assolutamente aperta a tutti. Qui ricapitoliamo solo che ci sono tre livelli principali che i ritiri yoga usano per ideare i loro programmi: principiante, intermedio e avanzato. Ciascuno è pensato per soddisfare esigenze diverse e per aiutarti a migliorare il tuo processo di apprendimento.
I benefici di una vacanza yoga a Ferragosto:
la possibilità di riconnettersi con se stessi e di rafforzare il legame tra mente e corpo;
l’opportunità di prendersi più tempo per sé rispetto alla solita quotidianità;
potersi dedicare in modo intensivo alla pratica yoga;
l’adozione di una routine quotidiana, che può diventare poi prassi anche una volta tornati alla quotidianità;
la conoscenza di persone che condividono la tua stessa passione per lo yoga e la meditazione.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere