Volunteering is Active Involvement! per 10 giovani siciliani
Da Palermo a Sfântu Gheorghe per 14 giorni di volontariato.
Martedì 16 Gennaio 2018 partirà il primo gruppo di 5 giovani volontari siciliani, subito seguito, al loro rientro, dal secondo gruppo, che partirà l’1 Febbraio, alla volta della Romania per raggiungere l’organizzazione Fundaţia Creştină Diakonia Sfântu Gheorghe. I volontari, accompagnati da un membro dello staff di Uniamoci Onlus, associazione promotrice del progetto, svolgeranno attività di volontariato per due settimane impegnandosi a supportare le attività di un centro diurno per soggetti adulti con disabilità psichica, un centro pomeridiano per bambini rom, un negozio dell’usato gestito da donne svantaggiate e una fattoria/orto sociale in cui si impegnano anche alcuni adulti con disabilità, tutti centri gestiti dalla romena Fundaţia Creştină Diakonia Sfântu Gheorghe.
Tra le montagne della Transilvania, i volontari faranno un’esperienza dal forte impatto personale e sociale e documenteranno il loro percorso attraverso il blog: http://progettovai.altervista.org/.
Per partecipare non sono stati richiesti specifici requisiti, proprio per rendere questa esperienza accessibile a chiunque, anche a giovani svantaggiati e con disabilità: conoscenza base dell’inglese, motivazione e interesse a confrontarsi con persone con disabilità gli aspetti presi in considerazione durante i colloqui. Preparazione linguistica e psico-attitudinale hanno poi reso i partecipanti più consapevoli della bella opportunità offertagli da Uniamoci Onlus grazie al finanziamento della Regione Sicialiana e ora VAI!, pronti a partire.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere