Viaggia con Carlo: Mangystau, ai confini della realtà
Non proprio in cima alla lista dei desideri dei viaggiatori, il Mangystau rimane ancora poco conosciuto. E meno male! Questo deserto fossile nel vastissimo Kazakistan, è un santuario archeologico a cielo aperto, paesaggio inesplorato ai confini della realtà. La proposta è di Viaggia con Carlo, garanzia indiscussa di avventura e affidabilità
Mangystau a chi? Vi sfidiamo a collocare il Mangystau sul planisfero! Ma se decideste mai un giorno di imbarcarvi in quest’avventura memorabile e di visitarlo – naturalmente, solo dopo aver capito da che parte state andando –, in un attimo vi troverete in un’altra realtà, in un paese vastissimo di lande aride e solitarie, di canyon, di formazioni calcaree modellate dal tempo, da deserti punteggiati da laghi: il paesaggio è marziano; il silenzio, divino.
Le strade dissestate e polverose non scoraggiano chi ama l’esplorazione più pura, chi non teme la potenza di questi luoghi remoti e poco frequentati, chi cerca la potenza sovrastante della natura.
Siete in una terra non ancora percorsa dai turisti, sorta dalle acque dell’antico oceano di Theti. Un angolo selvaggio dell’Asia centrale di deserti bianchi, vaste steppe dorate e solitarie rovine in pietra di città della Via della Seta vi attende per essere scoperto in questo viaggio in Kazakistan.
Sentire la grandezza delle misteriose, silenziose necropoli, così come delle moschee sotterranee, attraversare i luoghi dove passavano le carovane e assistere alla rara bellezza della natura: tutto questo è l’essenza del Mangystau, Kazakistan.
L’itinerario di 9 giorni ruota attorno all’esplorazione attenta del territorio, con tempi dovutamente concessi all’ammirazione: sempre presente la parte dedicata al trekking tra uno spostamento e l’altro in 4×4; si tratta di un’avventura che per essere perfetta ha bisogno di poco, come i pernottamenti in tende mobili, l’unico modo per addormentarsi ai piedi delle Tiramisu Hills, mentre il tramonto accende le sfumature di bianco e caffè, per nominare una situazione onirica su tutte. Incluso nel programma e obiettivamente imperdibile, Bozzhira con i suoi canyon e il paesaggio lunare.
Kazakistan, i segreti del Mangystau
INFORMAZIONI GENERALI
PARTENZE: 19/04/2025 – 27/04/2025 e 26/04/2025 – 04/05/2025
DURATA: 9 giorni
QUOTA: 2150€ Fino al 05/11/2024: 2021€
NUMERO PARTECIPANTI: min 8, max 13
PERNOTTAMENTI: 2 in hotel, 5 in campo mobile
PASTI: 8 colazioni, 6 pranzi, 5 cene
TRASPORTI: Volo intercontinentale: da/per Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia Marco Polo con Turkish Airlines con scalo, jeep 4×4
ASSISTENZA: Guida locale parlante inglese e accompagnatore Viaggia con Carlo dall’Italia
ATTIVITA’: escursioni, permessi ed entrate come da programma