Sondaggio BuyVip - eCircle: moda estiva: la segui o la crei?
Scegli il tuo stile: Smart-chic, trend victim oppure old-fashioned? BuyVIP lo ha chiesto ai propri iscritti in una divertente survey estiva. Il risultato? Smart-chic e shopping on line addicted anche sotto l’ombrellone!
Creativi e dotati di stile e personalità, amano giocare con il look e spaziano tra mode e tendenze anche in vacanza: ecco la fotografia degli utenti web italiani emersa dai risultati della survey estiva “Moda Estate: la segui o la crei?”, promossa da BuyVIP, shopping club esclusivo di acquisti online nel settore moda e lifestyle. Alla survey – realizzata in collaborazione con eCircle, hanno partecipato circa 15.000 iscritti BuyVIP; i risultati confermano che, anche in estate e in vacanza, gli italiani non rinunciano ad essere trendy pur tenendo sempre d’occhio il portafogli.
Gli intervistati risultano in prevalenza donne (73% contro il 27% uomini), per la maggior parte impiegati (51% per gli uomini e 55% per le donne) e liberi professionisti (28% uomini, 22% donne). Più numerosi i manager tra gli uomini che tra le donne (7% contro il 3%) e scarsamente presenti i pensionati (circa il 2% su entrambi i generi).
Dalla ricerca emerge che, anche in vacanza, gli italiani non sanno rinunciare allo stile e adottano soluzioni creative che sappiano personalizzare il proprio look ma che permettano anche di risparmiare. Smart chic è il profilo che risulta ampiamente diffuso (93% delle donne e 87% degli uomini) che si rivela una nuova e trendy reinterpretazione dell’“arte di arrangiarsi all’italiana” applicata alla moda e alle vacanze.
Alla domanda relativa al pizzo Sangallo, per esempio, elemento glamour dell’estate 2011, il 55% delle donne intervistate ha risposto dichiarando che preferisce applicare in maniera creativa qualche inserto in pizzo ad abiti già presenti in guardaroba piuttosto che comprare un abito in pizzo all’ultima moda; allo stesso modo il 62% degli uomini trova più trendy utilizzare un sottile laccio di cuoio come cintura da abbinare ai look estivi piuttosto che scegliere occhiali da sole o cappelli, accessori irrinunciabili ma decisamente più comuni.
Unica eccezione che non concede sconti per le donne è il bikini: il 43% infatti non rinuncia a un costume all’ultima moda e solo il 16% indosserebbe quello dell’anno precedente. L’uomo invece, nonostante si dimostri attento e ricercato nel costruire il suo stile, quando entra in un negozio non resiste alla tentazione di affidarsi completamente ai consigli della commessa (59%), senza porsi limiti di budget nella scelta dei capi di abbigliamento di ultima tendenza, magari anche un po’ estrosi, comportandosi da vero trend-victim.
L’universo degli smart-chic del web si divide tuttavia sull’oggetto irrinunciabile da portare sempre in vacanza: mentre le donne non rinuncerebbero mai alla compagnia di un buon libro (50%) gli uomini non lascerebbero mai a casa il proprio smartphone (46%). Questo a conferma della voglia di relax legata alla tradizionale lettura tutta femminile e dell’attitudine tecnologica, più maschile, di rimanere sempre collegati con il mondo esterno.
Ma come sono le vacanze smart-chic?
Quello che accomuna sicuramente uomini e donne è la voglia di relax e la preferenza per le località di mare (60% uomini, 69% donne), ma al momento della preparazione della vacanza le donne risultano più pigre (il 37% ha dichiarato infatti che non ama fare programmi), mentre gli uomini amano prepararsi e documentarsi leggendo le guide (45%).
Entrambi ritengono però fondamentali i consigli degli amici, per evitare spiacevoli sorprese e conti salati che possano rovinare le agognate ferie.
E le sere trascorse in vacanza sono trendy o romantiche?
A sorpresa il 44% degli uomini dichiara che vorrebbe trascorre la sua prima sera guardando un romantico tramonto sorseggiando uno spritz. L’animo femminile invece è combattuto a pari merito tra romantico e glamour: se da un lato il gentil sesso predilige il romanticismo del tramonto (34%), dall’altro dichiara di voler scoprire subito il locale più trendy della zona (34%).
Ultima curiosità che emerge da questa ricerca riguarda lo shopping online, amato dai “fedelissimi anche in estate”: ben il 49% degli uomini e il 55% delle donne dichiara di non saper rinunciare agli acquisti online neppure in vacanza. Ciò dimostra come le abitudini dei consumatori siano radicalmente cambiate in seguito all’avvento di internet e dell’ecommerce.
L’acquisto online è infatti entrato a far parte delle abitudini quotidiane dei consumatori e viene percepito come un passatempo comodo e rilassante da praticare anche in vacanza. La sicurezza e il divertimento di poter acquistare con un semplice click sembra abbiano ormai conquistato chi ha già scoperto e utilizza abitualmente i canali web. Anche in ferie, nel pieno del relax sotto l’ombrellone, gli italiani non rinunciano all’acquisto intelligente per continuare a coltivare il proprio stile smart-chic.
La possibilità di “sfogliare” le vetrine virtuali rappresenta infatti un’esperienza così piacevole da diventare irrinunciabile anche quando si è sdraiati sulla propria spiaggia preferita!
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere