VARIE
Articolo

Significato della simbologia nel Feng Shui

21/07/11

Uno degli obbiettivi principali di Feng Shui è di bilanciare le 3 energie: Ti Chi – Terra, Ren Chi – Uomo e Tien Chi- Cielo. Mentre gli oggetti con le loro caratteristiche come forma, colore, etc appartengono ed influenzano l’energia della Terra – Ti Chi, la simbologia degli oggetti che ci circondano appartiene all’energia dell’Uomo ovvero Ren Chi. La simbologia ha sempre un aspetto personale. Gli oggetti con il loro simbolismo ci influenzano sul livello subconscio, evocano in noi delle sensazioni positive o negative.

Uno degli obbiettivi principali di Feng Shui è di bilanciare le 3 energie: Ti Chi – Terra, Ren Chi – Uomo e Tien Chi- Cielo.

Mentre gli oggetti con le loro caratteristiche come forma, colore, etc appartengono ed influenzano l’energia della Terra – Ti Chi, la simbologia degli oggetti che ci circondano appartiene all’energia dell’Uomo ovvero Ren Chi.
La simbologia ha sempre un aspetto personale. Gli oggetti con il loro simbolismo ci influenzano sul livello subconscio, evocano in noi delle sensazioni positive o negative. Per un Cattolico la Croce o la Madonna avrà certamente un significato di protezione, preghiera, mentre per un Buddista questo simbolo avrà sicuramente un significato diverso.
Egualmente nel Feng Shui vari oggetti hanno un significato ben preciso e di conseguenza vengono utilizzati come elementi rafforzanti delle cure effettuate.
Leone come simbolo protettore

Vi riportiamo alcuni esempi:

Soldi e Fortuna:

Rospo dei soldi ovvero Fortune Frog rappresenta simbolicamente la fortuna e il benessere materiale. Se guardiamo il Rospo di per sé, non è di certo uno degli animali più belli da posizionare in casa. Però la figurina del Rospo nel Feng Shui attiva e attira la fortuna. Ricordatevi che è uno dei simboli più potenti e più utilizzati nel Feng Shui.

Gli altri simboli che si utilizzano per attirare ricchezza, fortuna sono per esempio: Lingotti d’Oro, Monete Imperiali, Buddha. Nell’occidente allo stesso modo vengono riconosciuti come portafortuna do ricchezza e simboli della prosperità : Melograno, Uva, Cono, Coccinella, Ferro di Cavallo…

Vorreste rafforzare o attirare la fortuna nelle finanze e nella carriera? Potete posizionare questi oggetti nei settori della Ricchezza della Vostra casa e del Vostro ufficio. Se la Vostra scrivania, ufficio, postazione di lavoro o di studio si trovano in questo settore, siete veramente fortunati. Gli effetti positivi saranno facilmente raggiungibili.

Amore:

Mandarin Ducks, ovvero le Papere Mandarino, nel Feng Shui sono il numero 1 come simbolo, attivatore e protettore dell’Amore, del rapporto di coppia. Se cercate di rafforzare il Vostro rapporto Amoroso, posizionate una coppia di Papere di Mandarino conosciute per la loro assoluta fedeltà al partner, nel settore dell’Amore della Vostra casa. Credeteci e Vi accorgerete del loro effetto positivo.

Altri oggetti che rappresentano e rafforzano l’amore e l’unione fra due persone sono 2 cuori in quarzo rosa, Coppie di animali come Elefanti, Tartarughe, quali rafforzano la salute e la longevità del rapporto d’amore. Colombe, Cigni, Delfini. Importante però che siano sempre in coppia!
MondoFengShui di Andrea K.
Possiamo utilizzare anche fiori, soprattutto di pesco, se rose sempre senza spine. Vanno bene anche dipinti, quadri con motivi floreali.

Salute:

Tartaruga ed Elefante sono i simboli più diffusi nel Feng Shui per proteggere la nostra salute. Li riconosciamo come tali anche nell’Occidente. Rappresentano la longevità, la salute, forza e resistenza.
Nella presenza della Stella delle Malattie aiutano a diminuire gli effetti negativi e rafforzare la nostra salute.

Protezione:

Così come nella tradizione di Feng Shui anche nella nostra cultura esistono animali riconosciuti come nostri protettori. Fu Dogs, Rinoceronte, Leone, Tigre, Fenice sono solo alcuni esempi. Uno dei più apprezzati nel Feng Shui sono i Fu Dogs, sempre posizionati all’entrata della nostra casa per darci protezione e forte supporto. In Europa questa funzione viene spesso associata alle statuette di Leoni, Tigri e Cani guardiani – posizionati davanti tantissimi cancelli d’entrata di casa.

Perché tutto questo?
Nella nostra vita spesso ci troviamo davanti a situazioni difficili. Dando un significato positivo agli oggetti, agli simboli spesso riusciamo darci un piccolo supporto positivo alle nostre azioni. Ci sentiamo più sicuri, più sereni , tranquilli nel perseguire i nostri obiettivi ed affrontare fiduciosi la nostra vita.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mondo Feng Shui Firenze
Responsabile account:
Andrea Kecskesova (Consulente Feng Shui)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere