SOCIETA
Comunicato Stampa

Ritorno a scuola: e le mestruazioni?

06/09/24 Nazionale

Settembre, con il ritorno a scuola e alle normali attività, è già un periodo ricco di impegni, ma per le ragazzine alle prese con le prime mestruazioni può essere ancora più complicato.

Milano, settembre 2024 – Magari attese già da tempo, magari improvvise, ma prima o poi ci si trova ad avere a che fare con le prime mestruazioni. Come se tornare a scuola non fosse già abbastanza stressante! La pubertà porta molti cambiamenti, ma quella prima mestruazione può sembrare una montagna russa di emozioni. In INTIMINA, crediamo che nessuna ragazza dovrebbe mai sentirsi in imbarazzo per il suo ciclo. Quindi, diamo il via a questo anno scolastico con orgoglio, istruzione e magari anche un po' di divertimento!

L’ABC DELLE MESTRUAZIONI
Non si è mai “troppo preparati”, soprattutto quando si affronta qualcosa di nuovo. La conoscenza ci dà potere ed è essenziale distinguere i fatti dalla finzione per quanto riguarda la salute mestruale. L'istruzione è fondamentale quando si gestisce la prima mestruazione; aiuta le ragazze a prepararsi per nuove situazioni future e le aiuta a sentirsi più sicure.

Ad esempio, i dolori mestruali? Comunissimi! Quasi tutte le ragazze e le donne li sperimenteranno durante le mestruazioni. Infatti, dal 45% al 95% delle donne soffre di dolori mestruali, di solito durante i primi due giorni. Molto spesso anche se forti questi dolori vengono ritenuti “da sopportare”.

Chiaramente, anche se il dolore può essere normale e fisiologico, nel caso diventasse particolarmente intenso o addirittura invalidante, soprattutto se accompagnato da un flusso troppo abbondante, meglio verificare con il/la ginecologo/a.

Inoltre, è bene conoscere la sindrome premestruale (PMS), che colpisce fino all'85% delle persone prima delle mestruazioni. I sintomi includono stanchezza, mal di testa, dolore addominale, gonfiore, tensione mammaria, cambiamenti di umore, aumento del desiderio di cibo, in particolare di dolci, e riacutizzazioni di acne premestruale.

E non sappiamo cosa ne pensi la scienza, ma in PMS è sicuramente normale concedersi il proprio cibo preferito, del relax e la serie tv del momento!

E A SCUOLA?
L'ambiente scolastico dovrebbe essere uno spazio sicuro per tutti, soprattutto per chi sta attraversando cambiamenti fisici ed emotivi importanti. Tuttavia, una recente ricerca INTIMINA, che ha intervistato 1.000 ragazze di età compresa tra 12 e 17 anni, ha rivelato che c'è ancora uno stigma associato a questa funzione corporea del tutto normale. Solo il 32% delle adolescenti si sente a suo agio a parlare di mestruazioni con i propri insegnanti.

Secondo la ricerca, il 65% delle ragazze ha dichiarato di provare vergogna o di cercare di nascondere le mestruazioni mentre è a scuola. Solo l'11% non si sente mai in imbarazzo durante le mestruazioni. È fondamentale educare sia le ragazze che i ragazzi sul fatto che le mestruazioni sono un processo biologico naturale, non diverso dal respirare o dal battere le palpebre.

DOTTOR GOOGLE NON VALE PER LE MESTRUAZIONI
Stupisce il fatto che internet è considerato di aiuto solo nel 15% delle ragazze, anche se sempre il doppio rispetto al medico (7%) e i propri padri (6%).

Per aiutare le ragazze a smettere di vergognarsi del ciclo e offrire conversazioni sull’argomento, INTIMINA offre un prezioso supporto. Lo fa attraverso un libro “The Wonder Girls Guide Book” e nella versione audio. Contiene cinque storie di giovani donne forti che condividono le loro esperienze e cambiamenti psicofisici. È un’esperienza di apprendimento sulla gestione dei cambiamenti delle ragazze durante la pubertà, ricca di informazioni mediche e consigli pratici per evitare situazioni spiacevoli. Ogni storia mira a fornire spunti di conversazione per genitori e figli in questa fase delicata della vita di ogni giovane donna per fornire spunti di conversazioni.


FONTE
1. Ricerca Censuswide-INTIMINA, luglio 2022 su un campione di 1000 ragazze di età compresa tra 12 e 17 anni
2. Ricerca Censuswide-INTIMINA, luglio 2023 su 1000 ragazze adolescenti di età compresa tra 12 e 17 anni


Informazioni su Intimina:
Fondata nel 2009, Intimina è la linea completa di prodotti a marchio svedese per il benessere intimo delle donne. Con tre gamme di cure - Mestruale, Rinforzo del pavimento pelvico e Benessere femminile - Intimina ha prodotti per donne di tutte le età. Ogni prodotto è realizzato con materiali di alta qualità sicuri per il corpo ed è stato progettato e testato con il supporto di un gruppo mondiale di consulenti medici e ginecologi.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
INTIMINA
Responsabile account:
Monica Vinco (Marcomms Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere